65A4378-scaled.jpg

“Prossimo futuro: esseri liberi” all’Università di Roma Tor Vergata

Nella mattinata del 7 giugno 2022, nell’Auditorium “Ennio Morricone” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, sono stati presentati i cinque volumi della collana “Prossimo Futuro: esseri liberi“, scritti grazie al bando della Regione Lazio vinto dalla casa editrice Gemma Edizioni, dal titolo “Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria”.

A scrivere sono stati gli studenti e le studentesse dei seguenti istituti scolastici:

  • Liceo “Luigi Pietrobono” di Alatri, Frosinone: ha scritto “Voci” (per saperne di più, clicca su VOCI vol. 1);
  • I.I.S. “Guglielmo Marconi” di Anagni, Frosinone: ha scritto “Lettere” (per saperne di più, clicca su LETTERE vol. 2);
  • Istituto “Maffeo Pantaleoni” di Frascati, Roma: ha scritto “Momenti” (per saperne di più, clicca su MOMENTI vol. 3);
  • CineTV Rossellini di Roma: ha scritto “Caro me, ti scrivo” (per saperne di più, clicca su CARO ME, TI SCRIVO vol. 4);
  • I.I.S. “Landi” di Velletri, Roma: ha scritto “Riflessi” (per saperne di più, clicca su RIFLESSI vol. 5).

Nel corso della mattinata, poi, sono state illustrate le varie fasi del progetto, con interventi dei professori e professoresse universitari che hanno tenuto le lezioni, affrontando tematiche come società, costume e modelli di comportamento delle giovani generazioni, le nuove frontiere della comunicazione e dei social network, democrazia, libertà e diritti civili, solidarietà e apertura verso nuove culture, religioni, risorse naturali e rispetto dell’ambiente, individuo, famiglia e sistema di relazioni, arte e cultura.

In particolare, sono intervenuti: il professore Mirko Di Bernardo, la professoressa Florinda Nardi e le professoresse di diritto, Marta Mengozzi e Cristina Gobbi dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Abbiamo avuto il piacere di ospitare sul palco la Consigliera della Regione Lazio dott.ssa Marta Bonafoni, il Difensore Civico della Regione Lazio dott. Marino Fardelli, il sindaco di Alatri, dott. Maurizio Cianfrocca e la dirigente scolastica di Velletri, prof.ssa Simonetta De Simone.

Il prof. Mirko Di Bernardo ha esordito così, rivolgendosi ai ragazzi: “Avete conosciuto la terza missione dell’Università, una missione che ha riguardato tutti voi. La terza missione è la capacità del mondo universitario di non essere chiuso in sé stesso, ma di guardare il mondo, di mettere a disposizione le competenze, al servizio della società civile: costruire percorsi di sapere che non sono mai fini a sé stessi, ma quel sapere diventa generativo, diventa ponte per la costruzione di attività che hanno un impatto sociale. Questo progetto rappresenta un esempio classico di terza missione, perché ha un fortissimo impatto sociale. Nelle aule abbiamo messo insieme il sapere e il saper fare, in particolare è stato bello mettere insieme alcuni insegnamenti, alcune attività culturali, viste poi con la prospettiva dell’arte, con i laboratori artistici. Dalle parole alle emozioni, alla capacità di trasferire queste emozioni nella vita reale, questa vita reale che si è trasformata a sua volta in linguaggio, in immagine, in quei significati che vanno ben oltre“.

E i ragazzi, a loro volta, hanno raccontato, emozionati e commossi, la loro esperienza: “La cosa che ci ha stupito è stato il cambiamento della prospettiva, il fatto che una persona adulta abbia creduto nelle nostre capacità, abbia messo in luce il nostro lavoro. Tutti sono stati disponibili, per farci esprimere, perché questo è davvero importante per noi“, e ancora: “Questo percorso ci ha dimostrato che anche noi abbiamo una voce in capitolo, possiamo fare grandi cose, divertendoci“, e anche: “La cosa che mi ha sorpreso di più è stato come io e i miei compagni siamo riusciti a tirare fuori insicurezze, paure, ansie, senza crearci troppi problemi e riuscendo a creare un gruppo piuttosto omogeneo. Si è creata una bella unione tra noi“.

I ragazzi hanno dato il meglio di sé, hanno creato cinque libri bellissimi, in cui sono emerse le loro debolezze, le loro fragilità e le loro storie di vita. Sono diventati scrittori, artisti, attori, hanno creato un gruppo e hanno sperimentato la parola insieme.

Per vedere le foto dell’evento di presentazione e della mostra d’arte nella galleria “Canova22”, clicca su PROSSIMO FUTURO – EVENTI

Per conoscere di più sul progetto, clicca su Prossimo Futuro – Al via le adesioni!

Gemma Gemmiti“Prossimo futuro: esseri liberi” all’Università di Roma Tor Vergata
Condividi questo post