seminario-Mirko-di-Bernardo.jpg

“Etiche applicate e scienze della vita” – Seminario all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Siamo lieti di presentare il seminario interdisciplinare “Etiche applicate e scienze della vita” tenuto dal Prof. Mirko Di Bernardo, docente di Filosofia della scienza e filosofia morale, nell’ambito delle attività didattiche previste dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il ciclo di incontri affronta temi e problemi epistemologici ed etici della filosofia del vivente ed è rivolto a studenti o neo laureati sia di area biomedica sia provenienti da altre macroaree.

L’iniziativa ha come testo di riferimento il volume di Mirko Di Bernardo “Che cos’è la vita? Indagini epistemologiche ed implicazioni etiche” , primo volume della Collana MINIERE, Gemma Edizioni, 2021 (in corso di stampa, qui è possibile prenotarlo: Che cos’è la vita).

Il primo dei cinque incontri avrà luogo domani 8 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 sulla piattaforma Microsoft Teams e sarà dedicato al tema: “Etica e scienze biologiche: quale rapporto?”.
Per chi lo desidera sarà possibile ottenere un attestato di partecipazione.
Seguiranno anche altre iniziative di promozione del volume.

Per accedere domani e nei prossimi incontri all’aula virtuale di Microsoft Teams e partecipare al seminario in modo del tutto gratuito, basta aprire la piattaforma e digitare il codice hzh7eo1.

Siamo onorati di far parte di un progetto così ampio e felici di collaborare ancora una volta con docenti, studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

La collana “Miniere” è diretta dal prof. Orazio Schillaci, da novembre 2019 Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e Professore Ordinario di Medicina Nucleare dal 2007. Già Preside della Facoltà di Medicine e Chirurgia (2013-2019).

Tutti i testi contenuti nella collana porteranno la firma di un docente universitario, avranno carattere scientifico, tratteranno temi legati a diverse branche del sapere e saranno revisionati attraverso la procedura della peer review, la cosiddetta “revisione alla pari“.

Questa tecnica permette ai testi scientifici di avere la validità e veridicità dell’informazione. La revisione viene eseguita da specialisti che giudicheranno e valuteranno il contenuto, stabilendo se il lavoro è idoneo alla pubblicazione.

Il comitato scientifico di “Miniere” è così composto:

Presidente: Orazio Schillaci

Mirko Di Bernardo
Giuseppe Bettoni
Cecilia Romana Costa
Maria Flavia Gravina
Cristiana Lardo
Rosa Maria Lupo
Marta Mengozzi
Maria Grazia Marciani
Francesco Miano
Florinda Nardi
Fabio Pierangeli
Mario Risso
Aurelio Simone
Piero Vereni

 

Leggi anche “Che cos’è la vita? Indagini epistemologiche e implicazioni etiche” – prof. Mirko Di Bernardo

Gemma Gemmiti“Etiche applicate e scienze della vita” – Seminario all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Condividi questo post