poliziani.jpg

Arriva il quarto libro ai Licei Poliziani di Montepulciano

In tempi di Covid, quando la didattica a distanza predomina sulle lezioni in presenza, Semi d’Inchiostro, per la sua natura, diventa bellezza.

Ai Licei Poliziani di Montepulciano, in provincia di Siena, arriva il loro quarto libro appartenente alla collana Selfie di Noi. I ragazzi sono da poco rientrati in classe e l’entusiasmo nei loro occhi è contagioso.

Tradizioni, aneddoti e racconti fanno parte del nuovissimo volume 63 “Bruscello Poliziano”.

“Conoscere la storia e il folklore del territorio in cui sorge la propria scuola significa integrarsi nella realtà locale e spesso portarne con sé qualcosa negli anni; condividere le proprie memorie con gli studenti dei paesi limitrofi è una forma di accoglienza. Nel Bruscello i Poliziani avvertono il senso della comunità e ne percepiscono le trasformazioni nel tempo”, questo i ragazzi riportano nella quarta di copertina del loro libro.

Per leggere gratuitamente le prime 20 PAGINE del libro, clicca su Selfie di Noi 63

In copertina: disegno di Agnese Lenni 3CL, una delle illustratrici che hanno vinto il concorso “Un canto sul balcone” (clicca su UN CANTO SUL BALCONE per conoscere il libro).

 

Un grazie infinito va allo splendido lavoro che il dirigente scolastico Prof. Marco Mosconi e i docenti Prof.ssa Paola Aretini e Prof. Andrea Giambetti hanno fatto e continuano a fare negli anni. Siamo giunti alla quarta pubblicazione con lo stesso istituto e siamo orgogliosi di presentare di seguito lo splendido lavoro fatto dai ragazzi grazie ai nostri percorsi di PCTO.

 

Sono sogni, ma sono i sogni ad animare la vita dei ragazzi! Nel confine labile tra realismo, fantasia, legame con la realtà circostante e creatività si trova l’essenza di questo Istituto. In questi racconti studenti e docenti dei Licei Poliziani interpretano a loro modo la letteratura, fanno partecipare agli eventi della loro scuola personaggi che oggi rischiano di apparire libreschi, inverosimili o addirittura virtuali. Ci hanno messo qualcosa di sè che forse non sarebbero riusciti a dire, se non con il filtro della fantasia.

Per leggere gratuitamente le prime 20 PAGINE del libro, clicca su Selfie di noi 12

 

 

Come sentire una melodia spesso induce al canto o spinge a muovere qualche passo di danza, anche la passione per la scrittura probabilmente è latente in molti ragazzi e va solo sollecitata fornendo loro spunti vicini al vissuto; infatti i ricordi del recente passato e le emozioni del presente hanno cominciato a venire a galla e a testi espositivi e ricostruzioni storiche sui singoli eventi, si sono intrecciate storie di personaggi degni di nota per le comunità cittadine, testi costruiti partendo da interviste e dati reali e allo stesso tempo racconti in cui ognuno ha potuto dare sfogo alla propria creatività.

Per leggere gratuitamente le prime 20 PAGINE del libro, clicca su Selfie di noi 36

 

 

Il libro si focalizza su quel 1517 nel quale fu posta la prima pietra del palazzo cui è dedicato, ma abbiamo creduto giusto raccontare una storia più ampia e articolata, partendo da quel vasto mondo del quale Montepulciano è un puntino, restringendo il campo alla Toscana e alla nostra città e presentando i due protagonisti principali di questa storia: il cardinale Antonio Del Monte, committente dell’impresa, e l’archistar (diremmo oggi) Antonio Giamberti il Vecchio, detto da Sangallo. Solo così poteva aver senso raccontare la vicenda del palazzo e collocarla nella storia medievale e rinascimentale di quella città che qualcuno ancor oggi chiama giustamente Perla del Cinquecento.

Per leggere gratuitamente le prime 20 PAGINE del libro, clicca su Guida Turistica vol. 2

Gemma GemmitiArriva il quarto libro ai Licei Poliziani di Montepulciano
Condividi questo post