lecce1.jpg

Come raddoppiare la Bellezza. Rivelazioni da Lecce.

E già, lo “Stomeo-Zimbalo”, situato nel cuore di una splendida città come Lecce, è stato il primo Istituto comprensivo ad aderire ai progetti di Gemma Edizioni nell’anno scolastico 2015/2016.

Eravamo appena nati e loro si sono fidati di noi e della meravigliosa utopia che s’è avverata di “Favole di Cioccolata”.

Il primo volume porta quindi la loro firma, di quei 996 bambini che individualmente o in gruppo, hanno partecipato alla stesura di quello che poi è diventato “L’Esempio” per tutte le scuole che dopo di loro si sono approcciate ai nostri progetti.

Il grazie più grande lo dobbiamo alla Dirigente, prof.ssa Biagina Vergari che, appena ricevuto l’invito, lo ha inoltrato al vulcano scolastico prof.ssa Ada Colagiorgio che, con la forza, la tenacia e la professionalità che la contraddistingue, ha saputo tradurlo in 280 pagine di Bellezza pura.

Conscia della potenza di questo progetto e spinta dal numero di adesioni sempre maggiore, quest’anno ha raddoppiato.

Due sono infatti le pubblicazioni di “Favole di Cioccolata” firmate dallo “Stomeo-Zimbalo”, e questa volta sono anche complete di immagini a colori, realizzate dagli studenti stessi: Il volume n. 4 e il volume n. 5.

Già dalle loro copertine si intuisce che sono riusciti a eguagliare la perfezione della loro primissima esperienza editoriale; le favole all’interno poi, sono davvero uniche.

Ecco le due quarte di copertina, giusto come aperitivo di un pasto succulento:

  • Regni sconosciuti e un po’ sottosopra: ecco i due ingredienti magici di questo volume. Fuggite su un drago dalle grandi ali e salvate la bella principessa dall’orco cattivo! Non c’è bisogno di usare la macchina, noi, piccoli scrittori, vi porteremo attraverso luoghi sconosciuti solo attraverso una penna e la giusta dose di fantasia. Non ci credete? Chiudete gli occhi e dateci la mano… #FavoleDiCioccolata  volume 4 illustrazione di Filippo Roberto Zilli;
  •  “Credi in te stesso e non arrenderti mai!”. Non è forse la frase che ogni bambino vuole sentirsi dire in un giorno che non ha ore? Attraversare l’universo su un pulmino volante è una faccenda per capitani galattici, se poi ti capita di stringere amicizia con un bambino spaziale, il divertimento è assicurato. Un viaggio immaginario alla ricerca della forza che alberga in ogni piccolo, grande essere umano. #FavoleDiCioccolata volume 5 illustrazione di Jacopo Quaranta.

Continua anche l’impegno solidale che l’Istituto ha iniziato lo scorso anno nei confronti della onlus A.I.R.F.A. Associazione Italiana per la Ricerca sull’Anemia di Fanconi. Anche stavolta è stata scelta come destinataria della devoluzione di € 400,00. Bambini che aiutano altri bambini.

Qui le foto della presentazione —> FOTO

qui il video della prima presentazione nel servizio di TeleNorba —> VIDEO

Gemma GemmitiCome raddoppiare la Bellezza. Rivelazioni da Lecce.
Condividi questo post