11111111111111111111111111111111.jpg

L’Altera Roma rivive nelle pagine della Guida Turistica di S. Maria Capua Vetere

Dopo intensi mesi di lavoro ha finalmente visto la luce il volume 5 della raccolta Selfie di Noi – Guida Turistica, che ha visto come protagonisti gli studenti del Liceo Amaldi-Nevio di Santa Maria Capua Vetere (CE). Grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro promossi dalla Casa Editrice, i ragazzi hanno avuto la possibilità di entrare in contatto e conoscere a fondo il proprio territorio di appartenenza, dando vita a un testo tradotto in quattro diverse lingue.

Il prodotto finale è articolato in due percorsi: le testimonianze dell’epoca romana e il centro cittadino, con spazi dedicati a ricette tradizionali, informazioni utili e curiosità.

La Guida Turistica è stata presentata con grande entusiasmo da parte dei presenti nel pomeriggio di ieri, tra lo stupore dei ragazzi che finalmente hanno avuto il loro libro tra le mani, l’ammirazione dei docenti che hanno guidato gli studenti durante l’intero percorso in Casa Editrice, e la gratitudine della Dirigente e delle Istituzioni locali, che hanno visto la valorizzazione della splendida Santa Maria Capua Vetere.

Parte dei proventi derivanti dalla vendita della pubblicazione, nella misura di € 400,00 è stata consegnata all’istituto per finanziare nuovi progetti scolastici.

Cultura che finanzia altra cultura!

Prezioso il contributo dei docenti dell’intero istituto, che, come in una orchestra coesa, hanno messo a disposizione le proprie competenze nella supervisione della guida, occupandosi anche delle correzioni delle traduzioni in inglese, francese e spagnolo.

Sinergia, quella che dovrebbe esistere in ogni ambiente di lavoro ma ancor di più quando si parla di costruzione dell’individuo, come esempio del buon fare.

Le professoresse Maria Domenica Castrì, Anna Maria Di Carluccio, Chiara Santabarbara, Maria Sarogni, coadiuvate dai proff. Pietro Arlomede, Renata D’Angelo, Anna De Rosa, Rosanna Fosso, Carlo Guarino, Gabriella Mili, Celeste Sordoni e la sig.ra Rosaria Leandri hanno saputo supportare i ragazzi egregiamente durante l’intero percorso.

Presente il Sindaco della Città, Avvocato Antonio Mirra, orgoglioso del lavoro svolto dagli studenti per valorizzare il territorio che amministra. Anche la Prof.ssa Iolanda Capriglione, Presidente del Centro per l’UNESCO di Caserta, ha voluto fortemente esprimere il suo vivo apprezzamento per il meraviglioso lavoro degli studenti.

La professoressa Maria Luisa Chririco, docente di Filologia classica, greca e latina e di Storia del Teatro all’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ha invitato gli studenti, la Dirigente e la fondatrice della nostra Casa Editrice Gemma Gemmiti a presentare in autunno questa pubblicazione presso l’Università dove insegna: “E’ un libro che merita di essere sfogliato anche da altri giovani come voi”.

Dalle parole della Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Rosaria Bernabei: “Sono stati incredibilmente bravi: fantastici! Hanno individuato alcuni monumenti e luoghi significativi della città di Santa Maria Capua Vetere; divisi in gruppi, li hanno visitati e fotografati attraverso svariate uscite sul territorio, li hanno studiati previa ricerca d’archivio e multimediale, sì da produrre dei testi informativi, successivamente tradotti in inglese, francese e spagnolo. Hanno creato una copertina, una scaletta per l’impaginazione del materiale, infine hanno fornito informazioni utili al turista (come arrivare, dove alloggiare, dove mangiare) e curato una pagina Facebook per socializzare in itinere il loro lavoro. Accompagnano così, per mano i nostri ospiti, mostrando loro con grande semplicità ed una gran punta di orgoglio la pletora di bellezze archeologiche, culturali, artistiche, gastronomiche e quant’altro di originale ed unico delle loro terre natali. Si spalancherà agli occhi attoniti dello straniero un mondo favoloso, il turista percorrerà “secoli di storia” attraverso le strade della città di S. Maria Capua Vetere, ricca di colori e sapori straordinari; il tutto con il tocco, la semplicità e l’entusiasmo di giovani guide”.

Un viaggio da non perdere, alla scoperta della Campania e delle sue meraviglie!

Qui le foto della Presentazione FOTO

Gemma GemmitiL’Altera Roma rivive nelle pagine della Guida Turistica di S. Maria Capua Vetere
Condividi questo post