A.jpg

La città di Eleonora: Oristano in tutto il suo splendore!

Siamo all’interno del Liceo Artistico “Carlo Contini” di Oristano dove gli studenti hanno realizzato una guida turistica della loro splendida città. Sabato 19 ottobre è stato presentato nella sala conferenze il volume n. 7 della collana “Selfie di Noi – Guida Turistica”, in una sala gremita di studenti, famiglie, autorità, comuni cittadini.

Presenti i professori Mariella Sanna e Ivo Serafino Fenu, responsabili del progetto, l’assessore alla Cultura e Vicesindaco Massimiliano Sanna, il Dirigente prof. Peppino Tilocca che ha accolto con entusiasmo l’intero progetto: “Un lavoro pluriennale concluso, tenacemente guidato nella sua realizzazione dagli insegnanti Mariella Sanna e Ivo Serafino Fenu. Il nostro rapporto con la casa editrice Gemma Edizioni va al di là di una collaborazione professionale. Abbiamo scoperto di avere molte cose in comune come la concezione della scuola, della funzione che la stessa deve avere: promuovere una società più civile. E allora questo lavoro continuerà, con un progetto in divenire, anche in questo nuovo anno scolastico”.

Qui il Video del suo intervento: VIDEO Dirigente

La professoressa Mariella Sanna interviene così: “Se dovessimo individuare un sostantivo che possa rappresentare questo lavoro indicheremmo senz’altro la pazienza. Ma la pazienza è la virtù dei forti e forse noi, alla fine, siamo diventati forti insieme. Con tanta e tanta pazienza questo lungo viaggio attorno ad Oristano si è concluso, regalando ai ragazzi, a noi e ai colleghi che hanno collaborato la soddisfazione di aver raccontato la città di Eleonora con il cuore e con la mente, con le parole e con le immagini, con gli odori, i sapori e i colori che speriamo si liberino da queste pagine. I ragazzi hanno guardato Oristano con nuovi occhi, hanno percorso incerti la strada della loro storia, hanno scoperto una città che non conoscevano, l’hanno attraversata con passo lento e attento e l’hanno raccontata scegliendo il percorso che a loro è sembrato più logico ed esaustivo”.

Qui il Video del suo intervento: VIDEO Prof.ssa Mariella Sanna

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna interviene complimentandosi con il Dirigente, gli insegnanti e soprattutto con i ragazzi, per aver saputo realizzare una guida completa, esaustiva e che servirà senza alcun dubbio a far conoscere la città di Eleonora anche oltre i confini nazionali. Annuncia inoltre la volontà del Comune di acquistare 200 copie della Guida per promuovere il territorio.

Qui il video del suo intervento VIDEO Dott. Massimiliano Sanna

Presente la fondatrice di Gemma Edizioni, Gemma Gemmiti, che ha voluto fortemente esserci, insieme a Filippo Giovannone, amministratore di Megamiti Srls, società che fa capo a Gemma Edizioni, per potersi complimentare personalmente con il personale docente e con i ragazzi, che hanno lavorato a lungo e duramente per ottenere un prodotto di alto valore culturale e artistico.

Qui il Video del suo intervento: VIDEO Gemma Gemmiti

Un grazie speciale va alla prof.ssa Roberta Fasitta, tutor di grafica della Gemma Edizioni, per la sua professionalità e per la passione che ha profuso all’interno del progetto. Prezioso anche il contributo dei docenti Ivo Serafino Fenu, Francesco Casale e Gloria Musa per i contributi fotografici che ringraziamo.

La guida è tradotta in inglese, grazie alla supervisione dei docenti Monica Fanni e Antonio Scano che hanno supportato con entusiasmo i ragazzi, ed in Limba Sarda grazie ai collaboratori Gianfranca Selis, Michele Ladu, Mariantonietta Piga e Giovanna Tuffu dello “Sportello Linguistico Regionale”.

La guida turistica del Liceo “Carlo Contini” ha già prodotto proventi, parte dei quali la scuola ha deciso di devolverli alle Suore di clausura della Congregazione del Verbo incarnato, recentemente arrivate in città e la cui presenza ha consentito la riapertura dello storico monastero di via Lamarmora che per tre secoli è stato abitato dalle suore cappuccine.

Qui le foto della presentazione e dei lavori del Liceo, perla unica della nostra bella Italia. FOTO

Gemma GemmitiLa città di Eleonora: Oristano in tutto il suo splendore!
Condividi questo post