alatri.jpg

Il Liceo “Pietrobono” di Alatri (Fr) è dentro al progetto “Prossimo Futuro”.

E’ ufficiale, il Liceo “Pietrobono” di Alatri (Fr) è la prima scuola ad entrare a far parte del progetto “PROSSIMO FUTURO”. grazie al Bando della Regione Lazio: “Progetto formazione e cultura: valore lettura e produzione letteraria”  dell’Unione europea, Fondo sociale europeo.

Dopo la meravigliosa esperienza che ha visto gli studenti e le studentesse della cittadina ciociare alle prese con diversi PCTO in Casa Editrice, che hanno portato anche alla pubblicazione del vol. 67 della Collana “Selfie di noi – P.s. Ricordami”, altri ragazzi e ragazze sono entusiasti di continuare, amplificando, l’esperienza.

Il Liceo Luigi Pietrobono è una comunità di apprendimento che consente a ciascun alunno di divenire in prima persona costruttore di cultura. Il clima accogliente e sereno favorisce la crescita personale dello studente sviluppando in ciascuno il principio di cittadinanza attiva.

Ce lo racconta la Dirigente, prof.ssa Simona Scarsella.

“La finalità è formare una comunità aperta, critica, non violenta, relazionale, attenta alle dinamiche sociali e capace di concretezza. Una scuola intesa come laboratorio di democrazia e partecipazione, anche attraverso il fondo di solidarietà “Luigi Pietrobono”.

L’identità del Liceo Pietrobono si caratterizza fondamentalmente per la centralità dello studente, con una particolare attenzione al suo processo formativo.

Tale principio si traduce in diverse iniziative di sostegno alla persona: orientamento in ingresso, in itinere, in uscita;attività di sostegno e di recupero nelle forme di interventi individualizzati o di gruppo; potenziamento e valorizzazione delle eccellenze; integrazione degli alunni stranieri e degli alunni diversamente abili; educazione ambientale, alla salute e alla legalità”.

Siamo stati felicissimi di aver proposto a loro per primi, addirittura in sede progettuale, la possibilità di entrare a far parte della rosa di cinque Istituti d’Istruzione Superiore ai quali stiamo dando possibilità di aderire a “Prossimo Futuro”.

Gli studenti e le studentesse coinvolti accederanno a:

  1. Lezioni frontali, on-line e webinar con professori e professoresse universitari che affronteranno queste tematiche:
    1. Società, costume e modelli di comportamento delle giovani generazioni;
    2. Le nuove frontiere della comunicazione e dei social network;
    3. Democrazia, libertà e diritti civili;
    4. Solidarietà e apertura verso nuove culture, religioni;
    5. Risorse naturali e rispetto dell’ambiente;
    6. Individuo, famiglia e sistema di relazioni;
    7. Arte e Cultura;
  2. Elaborazione di testi che affrontino queste tematiche che reputiamo assolutamente urgenti e necessarie;
  3. Costruzione di n. 5 volumi della collana “Esseri Liberi” con cod. ISBN destinati a entrare nel Catalogo Generale dei Libri in Commercio, con possibilità di essere acquistati in qualsiasi libreria fisica del territorio nazionale e anche on-line;
  4. Laboratorio artistico con il quale i ragazzi e le ragazze coinvolti/e potranno sperimentare sé stessi, attraverso altre modalità e contaminazioni;
  5. Laboratorio teatrale grazie al quale impareranno a esprimersi liberamente, e soddisfare il loro bisogno di comunicare e di socializzare, oltre a quello di condividere la propria esperienza anche con altre comunità;
  6. Disseminazione: eventi finali. I ragazzi e le ragazze coinvolti/e nel progetto diverranno seme.
    1. Le loro opere saranno esposte presso la “Galleria D’Arte nell’Antica Fornace di Antonio Canova” nel cuore del centro storico di Roma.
    2. Si darà luogo a una rappresentazione teatrale finale dove si metteranno in scena i più bei racconti creati dagli studenti e dalle studentesse con loro protagonisti e protagoniste. Auspichiamo possa avvenire nella Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’Auditorium dedicato al Maestro “Ennio Moricone”, dove già abbiamo avuto l’onore di presentare alcune nostre iniziative che hanno coinvolto il mondo studentesco sia universitario che delle scuole superiori.

Per saperne di più basta un click –> PROSSIMO FUTURO

Per candidarre la propria scuola scrivere a segreteria@gemmaedizioni.it.

Proprio in questi giorni stiamo esaminando le candidature arrivate!

Gemma GemmitiIl Liceo “Pietrobono” di Alatri (Fr) è dentro al progetto “Prossimo Futuro”.
Condividi questo post