paola-1.jpg

Da Montepulciano con Amore – Paola Aretini

Pochi giorni fa a Montepulciano, in quel di Siena, c’è stata la presentazione di due dei volumi di “Selfie di Noi” scritti dagli studenti dei Licei Poliziani.

Qui l’articolo: Montepulciano

Una giornata densa di emozioni.

Riceviamo e pubblichiamo con il suo consenso, questo messaggio arrivato in redazione a firma di uno dei tutor dei Licei Poliziani.

Buonasera Gemma,
speravo di salutarti con calma l’altro giorno, ma voglio comunque ringraziarti per lo splendido reportage dai Licei Poliziani e per Selfie di noi. É stata un’esperienza impegnativa, anche faticosa; abbiamo avuto la temerarietà di far scrivere e produrre un libro intero a quaranta principianti, li abbiamo seguiti passo passo tutti i giorni, feste comprese, abbiamo tremato ad ogni loro errore, siamo stati costretti anche a rimetterli sulla strada quando rischiavano di perdersi.
Abbiamo sentito sulle nostre spalle un peso che sulle prime sembrava insostenibile, ma quando sono arrivati i volumi tutto ci è sembrato improvvisamente leggero: se fosse stato necessario, l’avremmo anche portati in spalla quegli scatoloni!
Lì dentro c’è tutta la nostra passione, c’è la consapevolezza di aver dato ai nostri ragazzi il mezzo più efficace per trasmettere nel tempo le emozioni loro e della comunità.

Sentiamo di aver dato voce a chi non aveva voce.
Non ha prezzo vederli girare per i corridoi della scuola, orgogliosi del loro lavoro! È qualcosa loro, ne conoscono i minimi dettagli: l’hanno progettato, l’hanno scritto, l’hanno messo insieme, l’hanno fatto conoscere!
E anche a noi, novelli Socrate, sembra di aver esercitato un po’ l’arte maieutica: abbiamo tirato fuori una parte di loro che, senza il filtro della scrittura e fuori delle pagine di un libro, sarebbe rimasta nell’ombra! Siamo sicuri di aver dato voce a chi non aveva voce, di aver messo nelle loro mani quello strumento potente che è il libro e la scrittura e siamo sicuri di averlo fatto per la vita.
Per questo abbiamo rinnovato anche quest’anno il progetto Selfie di
noi!
Grazie a te e ai tuoi collaboratori per aver condiviso con noi il sogno di formare uomini e donne migliori!

Paola Aretini

 

 

 

 

 

Gemma GemmitiDa Montepulciano con Amore – Paola Aretini
Condividi questo post