pol_800x450.jpg

Ai Licei Poliziani di Montepulciano si raddoppia!

Sono due le pubblicazioni che quest’anno il Dirigente prof. Marco Mosconi ha deciso di affidare ai suoi studenti, conscio dello splendido lavoro fatto con il volume n. 12 della collana “Selfie di Noi” uscito lo scorso anno scolastico.

Stavolta siamo alle prese con la valorizzazione del territorio senese attraverso una Guida Turistica dedicata interamente a Palazzo Contucci e alla sua storia di 500 anni, e una raccolta di racconti sulle tradizioni popolari. In video il prof. Andrea Giambetti che, come referente interno l’Alternanza scuola lavoro, ha magistralmente seguito i ragazzi insieme al prof. Furio Durando.

Una giornata intensa quella del 14 maggio 2018. La mattina è stata dedicata alla conferenza stampa aperta solo ai giornalisti. Siamo nel Salone delle Feste di Palazzo Contucci.

Foto: Palazzo Contucci

La sera, ospiti del Teatro Poliziano situato nel cuore della città, gli studenti autori dei due volumi, hanno condiviso con un pubblico attento la loro esperienza. Oltre al volume n. 2 “Selfie di Noi – Guida Turistica”. i ragazzi hanno presentato il volume n. 36 di “Selfie Di Noi” dedicato alle curiosità per le tradizioni locali e al fascino antico di storie e personaggi sche sfidano il tempo.

Referente del progetto, insime al prof. Andrea Giambetti, è la prof.ssa Paola Areatini che curò con molto impegno e pari entusiasmo anche il volume 12 della raccolta medesima.

Foto: Teatro Poliziano

Ad ascoltarli c’era commosso il dott. Alemanno Contucci, che con tanta disponibilità ha aperto più volte la porta della sua dimora agli studenti dei licei Poliziani godendo dello stupore dei loro occhi man a mano che si aprivano porte e bellezze.

C’erano i Sindaci di Sinalunga e di Montepulciano che hanno seguito l’intero percorso fatto dai ragazzi arricchendolo con interventi personali di letture nella pagina di Facebook creata dagli studenti, per divulgare la potenzialità del progetto e sostenerli.

Pagina Facebook Poliziani

Parte dei proventi ottenuti dalla vendita dei libri, è stata devoluta ai Licei Poliziani, nella misura di € 800,00.

Articolo su Siena Free

Articolo su Maremma News

Articolo Valdichiana News

Articolo La Valdichiana

Anche Il sindaco di Trequanda e Petroio, dott. Roberto Machetti, si complimenta con gli studenti dei Licei Poliziani per il loro lavoro di valorizzazione VIDEO

Ma come ci si organizza per scrivere una guida turistica?

Ce lo spiega Chiara, studentessa del liceo. VIDEO

Perchè scegliere Gemma Edizioni?

Ce lo confessa il prof. Giambetti entusiasta non solo dell’opportuntà, ma anche del risultato: VIDEO

A fine serata ci giunge la notizia che i Licei Poliziani continueranno a collaborare con Gemma Edizioni perché:

“Cavallo vincente, non si cambia! Questo è un progetto di Alternanza scuola-lavoro che funziona davvero!”.

Ne siamo davvero felici.

p.s. Che eravamo di fronte ad un’eccellenza d’Italia, ce ne eravamo accorti già lo scorso anno quando aderirono. Per avere notizie sulla scuola, scovammo questo VIDEO e restammo incantati.

Gemma GemmitiAi Licei Poliziani di Montepulciano si raddoppia!
Condividi questo post