fe138215-af8e-4ac6-901e-876266db5ccc.jpg

Una città da Favola: Pomezia!

Un mare di bambini quelli che abbiamo incontrato a Pomezia stamattina. Bambini felici e… contagiosi!

In effetti i loro sorrisi sono diventati i nostri!

Nella splendida cornice dei nuovi giardini Petrucci, appena inaugurati, si è svolta la cerimonia di consegna dei libri “Pomezia Città da favola”, una raccolta di filastrocche, favole, fiabe e disegni ambientati nella Città e firmati dagli studenti e dalle studentesse delle scuole dell’infanzia comunali Maria Immacolata, Sant’Andrea Uberto, San Francesco D’Assisi e Gianni Rodari, degli istituti comprensivi Enea, Pestalozzi, De Andrè, Orazio, Via della Tecnica e del circolo didattico Matteotti.
Il progetto “Una Città da favola” continua a crescere e ad accogliere sempre più Comuni, entusiasti di riscoprire e condividere le meraviglie che la nostra Italia possiede.

Il progetto, riservato ai Comuni d’Italia designati della qualifica “Città che legge”, è stato realizzato nelle nostre scuole di Pomezia nel corso del 2021, con l’obiettivo di tornare a guardare le Città con gli occhi dei più piccoli, cittadini del futuro e sarà presentato al prossimo SALONE DEL LIBRO DI TORINO.
Alla cerimonia hanno partecipato Adriano Zuccalà, Sindaco di Pomezia, l’Assessora Miriam Delvecchio, la direttrice della casa editrice Gemma Gemmiti e una rappresentanza di tutte le scuole coinvolte.

Nella Prefazione del Sindaco tutta la felicità di sfogliare, dentro un libro prezioso per la Città, una Favola:

C’era una volta, alle porte di Roma, una città bagnata dal mare, sulle cui coste si narra sia sbarcato il celebre eroe mitologico Enea. Quella città incantata prende il nome di Pomezia e oggi rappresenta la settima Città del Lazio per numero di abitanti. Conosciuta in ambito nazionale e internazionale per la sua valenza economica e industriale, è costruita sul concetto delle “due fondazioni”: la prima, legata appunto all’antica città di Lavinium e al mito di Enea; la seconda, negli anni ‘30 del Novecento, con la costruzione della “città nuova”. Pomezia ha un centro storico di impianto razionalista, un importante polmone verde grazie alla Riserva naturale della Sughereta e la sua frazione di Torvaianica è cullata da un meraviglioso litorale dove è presente una riserva marina. Aderire al progetto “Una città da favola” ha offerto ai nostri giovani studenti la possibilità di viaggiare con la mente e rivivere in chiave fantastica i luoghi caratteristici della nostra splendida Città. Leggendo le pagine che seguono avrete modo di imbattervi in un dinosauro che cerca le sue uova tra i magnifici arbusti della
Sughereta o di conoscere la leggenda della Dea Pomona che scese sulla Terra e salvò Pomezia da una terribile siccità. Alle insegnanti, agli alunni e alle loro famiglie va il nostro
ringraziamento per averci offerto la possibilità di riscoprire le bellezze del nostro territorio. Buona lettura!

Qui le foto della presentazione: FOTO

Qui si possono leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro POMEZIA UNA CITTà DA FAVOLA.

Gemma GemmitiUna città da Favola: Pomezia!
Condividi questo post