V.png

Trentatrè milioni di italiani non hanno MAI letto un libro.

Nel 2016 sono state circa 33 milioni le persone in Italia con più di 6 anni che non hanno letto nemmeno un libro di carta in un anno, cioè il 57,6% della popolazione, la stessa quota che era stata toccata nel 2000.

C’è da preoccuparsi seriamente nel vedere i primi dati Istat presentati a Tempo di Libri.

Tutti i numeri possono essere letti qui —> Fonte Ansa

“L’istruzione rende liberi”.

Lo sanno bene gli insegnanti, gli alunni, i dirigenti scolastici che in questo primo anno di vita della nostra casa editrice, hanno scelto di offrire la splendidà opportunità di scrivere un libro ai propri studenti. Lo sanno bene persino i genitori che ci scrivono, cercando di capire come fare per estendere questa possibilità anche ai propri figli.

Hanno pubblicato con noi scuole dell’infanzia, primare e secondarie di primo grado, istituti superiori. Bambini e ragazzi a partire dai 5 anni.

Ne siamo convinti: l’amore si insegna da piccoli, persino quello per la lettura.

Tremiladuecento i posti messi a disposizione in Alternanza scuola-lavoro da Gemma Edizioni con l’intento di far avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso la scrittura.

Qui il link per saperne di più —> Registro Nazionale ASL

Cinquanta volumi vedranno la luce durante l’anno 2017; saranno libri scritti da ragazzi per ragazzi, ed a leggerli saranno anche gli adulti che avranno così modo di confrontarsi con una generazione diversa che, credetemi perchè ho letto questi libri, ha davvero molto da insegnare a noi adulti.

Per conoscere le scuole nostre partner clicca qui —> Scuole anno scolastico 2016/2017

I dati sono allarmanti, la sfida è dura, i risultati che stiamo ottenendo sono innumerevoli.

Lorenzo ci racconta che non aveva mai aperto un libro con piacere prima di avere tra le mani quello scritto dalla sua Rachele. C’è un racconto scritto dalla ragazza dove parla del loro amore. “Ritrovarmi in un libro è stata un’esperienza elettrizzante!”

“Sembrava assurdo per me cimentarmi nella scrittura di un racconto, a me non piace l’italiano, e invece poi eccomi qui: “Responsabile editor”. Sfida accettata e vinta. Ora i miei voti sono migliorati, persino in italiano!” a parlare è Matteo.

“Mia figlia di 7 anni non fa altro che sfogliare il libro di favole che ha scritto anche lei” siamo a Lecce lei è Alessandra, mamma di Lucia.

Sono piccole cose, chiamatele pure traguardi, a noi sembrano degli splendidi punti di partenza.

Insegnare l’amore per la lettura si può, si deve, e nell’anniversario della Liberazione d’Italia è ancora più forte questo desiderio.

“L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque”.

Buona festa, buona lettura.

  • Gemma Gemmiti
Gemma GemmitiTrentatrè milioni di italiani non hanno MAI letto un libro.
Condividi questo post