33245903_Seregno-Liceo-Parini-Leonardo-da-vinci-e-la-festa-del-Paradiso-650x488.jpg

Quarta pubblicazione per il Liceo Parini di Seregno, Monza Brianza

 

Seregno (Seregn in dialetto brianzolo, AFI: [seˈrɛɲ]) è un comune italiano della provincia di Monza e Brianza, situato nella bassa Brianza; con 45189 abitanti è la terza città per popolazione della provincia, dopo Monza e Lissone,la seconda per importanza dopo il capoluogo Monza, dotata di ogni tipo di infrastruttura che la rendono città capoluogo dei comuni brianzoli limitrofi.

E’ qui che ha sede il liceo “Giuseppe Parini” l’attivissima scuola di via Gramsci.

Sono quattro le pubblicazioni uscite fino ad ora grazie anche ai percorsi di alternanza scuola lavoro attivati per ben tre anni.

Un libro di racconti SELFIE DI NOI VOL. 6,

una guida turistica SELFIE DI NOI VOL. 4

una raccolta di favole scritta con i bambini stranieri degli istituti comprensivi brianzoli FAVOLE DI CIOCCOLATA VOL 9

e quella presentata il 19 ottobre 2018 nell’Auditorium messo a disposizione dal Comune di Seregno SELFIE DI NOI VOL. 42

Qui l’articolo su Il Giornale di Monza

 

 

 

 

Il progetto di alternanza scuola lavoro

Lo spettacolo, a cura del regista Gipo Gurrado, racconta la storia di alcuni ragazzi della nostra epoca che si trovano in biblioteca per fare una ricerca su Leonardo Da Vinci: qui trovano un libro di sedute spiritiche, grazie al quale evocano proprio i protagonisti della Festa del Paradiso. La Festa era stata ideata da Leonardo da Vinci nel 1490 per il matrimonio di Gian Galeazzo Sforza e Isabella D’Aragona.

La sceneggiatura scritta dai ragazzi

La sceneggiatura è stata scritta dagli alunni. Sono partiti dalle poche fonti e hanno immaginato come potesse essere stata la Festa. “Leonardo da Vinci e la Festa del Paradiso” è una rivisitazione storica in toni divertenti.

Lo spettacolo verrà replicato nelle scuole

“L’anno prossimo ricorreranno i cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci: il nostro scopo è portare lo spettacolo nelle scuole del territorio, dalle elementari alle superiori» spiega la professoressa Eliana Sormani. Fra le repliche previste anche quella al teatro «Ariberto» di Milano, nel calendario degli eventi di «Bookcity», il 18 novembre.

Confermata la continuazione dei progetti editoriali del liceo Parini con la nostra casa editrice per i prossimi tre anni.

Collaborazioni preziose.

Un’alternanza scuola-lavoro che può essere davvero professionalizzante e che, da quest’anno, potrà certificare anche ore di formazione gratuita per i docenti che ne faranno parte, con consegna finale di un attestato.

Dalle 12 ore fino alle 60 per i docenti che sceglieranno di intraprendere un progetto editoriale insieme ai propri studenti, riservato alle scuole di ogni ordine e grado.

Il numero delle ore sarà stabilito dai docenti stessi che sceglieranno il livello di impegno.

Per saperne di più FORMAZIONE GRATUITA DOCENTI

Gemma GemmitiQuarta pubblicazione per il Liceo Parini di Seregno, Monza Brianza
Condividi questo post