immagine-x-articolo.jpeg

Presentazione Bonsai – 17 febbraio 2021 all’Università di Tor Vergata

Il giorno 17 febbraio 2021, alle ore 16:00, in diretta streaming sulla fan page LICUS – Lingua e cultura italiana a stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione, dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” si terrà la presentazione di Bonsai, il secondo volume della collana Semi dedicata ai più piccoli.

Bonsai è una favola scritta e illustrata da Denise Sarrecchia.

Denise parla di nanismo ipofisario, di diversità, del potere salvifico delle parole, della gentilezza, dell’amore. Nel libro si parla sì di altezza e di tutti i disagi che questa patologia comporta, ma si parla anche di perfezione, una perfezione imperfetta; si parla di fiducia in sé stessi, di amicizia, di amore. L’amore che solo chi impara a credere in sé riesce a vedere.

E questo lo hanno capito bene i nostri piccoli lettori e non solo, che hanno scoperto in Bonsai la forza per crescere, la volontà di non arrendersi, la capacità di guardare al futuro con occhi sempre nuovi, proprio come la piccola Penny, protagonista del libro.

Bonsai arriva dritto al cuore di grandi e piccini.

Parteciperanno all’evento di presentazione la prof.ssa Florinda Nardi, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale LICUS dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata; il dott. Emore Paoli, Direttore del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte; il dott. Marcello Longhi, Direttore BU Biopharm Novo Nordisk Italia; la dott.ssa Cinzia Sacchetti, Presidentessa AFaDOC; Gemma Gemmiti, Fondatrice di Gemma Edizioni.

Prenderanno poi la parola Paola Benigni, docente di Letteratura italiana; Denise Sarrecchia, autrice e illustratrice; Elisabetta Marino, docente di Letteratura inglese e angloamericana; Chiara Coccia, traduttrice del libro in lingua inglese; Veronica Debono, interprete Lingua dei segni italiana.

In conclusione, nel dibattito interdisciplinare, si confronteranno il dott. Marco Cappa, Direttore della Unità Complessa di Endocrinologia dell’Ospedale Bambino Gesù, che ha curato la prefazione del libro; Loredana Pedata, docente di psicologia sociale; Elena Fusani e Barbara Forti, maestre dell’I.C. Don Lorenzo Milani di Monte Porzio Catone, a Roma.

Grazie a Bonsai abbiamo scoperto realtà meravigliose, che fanno dei libri la colonna portante della loro attività, già dalla tenera età.

Abbiamo ricevuto tantissimi feedback positivi, come quelli dei bimbi di Monte Porzio Catone, che hanno ascoltato in rigoroso silenzio la storia di Bonsai (vedi l’articolo BONSAI DRITTO AL CUORE) e, grazie al supporto delle loro splendide maestre, hanno partecipato a laboratori che vanno dall’ascolto alla lettura del testo, attivando competenze sia prettamente disciplinari, sia relazionali ed emotive, che è quello di cui i bambini hanno bisogno ora, in uno stato di emergenza diffusa.

I piccoli dell’I.C. Don Lorenzo Milani di Monte Porzio Catone, grazie a Bonsai hanno conosciuto nuovi termini, hanno imparato a osservare e schematizzare, hanno stimolato la loro creatività e la loro fantasia. Sono venuti fuori boschi d’autunno, come quelli descritti in Bonsai, ma realizzati con foglie e materiali di riciclo.

“Un libro, se letto con amore, può essere anche Cura“ e noi ne siamo sempre più convinti.

A conclusione dell’evento sarà presentato anche il laboratorio “da Bonsai a haiku: officina di sperimentazione didattica del linguaggio poetico”. Un nuovo progetto che partirà grazie all’Università degli studi di Roma Tor Vergata, che ha deciso di porre l’attenzione su un libro che è prima di tutto vita, quella di ognuno di noi.

Bonsai è sinonimo di inclusione e sostiene l’A.Fa.D.O.C., Associazione famiglie di soggetti con deficit Ormone della Crescita e altre patologie.

L’evento di presentazione sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina LICUS e ci sarà la traduzione simultanea in Lingua dei segni italiana per chi ne farà richiesta.

Per maggiori informazioni potete scrivere a info@gemmaedizioni.it

Vi aspettiamo!

Gemma GemmitiPresentazione Bonsai – 17 febbraio 2021 all’Università di Tor Vergata
Condividi questo post