alba-adriatica.jpeg

Presentazione Alba Adriatica “Una città da favola” – 18 giugno 2022

Sabato 18 giugno, nella splendida cornice del Parco Villa Flaiani di Alba Adriatica, in provincia di Teramo, numerose istituzioni hanno partecipato alla presentazione del volume 15 della collana “Una città da favola”, scritto dai bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica.

“Sin da subito abbiamo colto la grande opportunità di questo progetto nel favorire il percorso di crescita educativa dei ragazzi, un’occasione privilegiata per vivere la cittadinanza attiva.
Attraverso di esso, infatti, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Alba Adriatica sono stati chiamati da protagonisti a trasformarsi in scrittori, cimentandosi, insieme ai loro insegnanti, nella creazione di racconti fantastici, ambientati proprio nella loro Alba Adriatica, animando così i meravigliosi luoghi che la caratterizzano.
Come Amministrazione, crediamo molto che progetti come “Una città da favola” possano promuovere la lettura e la valorizzazione del nostro territorio. Siamo convinti dell’importanza che attività come queste hanno nel processo conoscitivo dei più piccoli, che cerchiamo di educare sin da piccoli all’amore per la propria città e per le risorse naturali e culturali racchiuse in essa”, hanno scritto la dott.ssa Antonietta Casciotti, sindaca di Alba Adriatica, e l’Avv. Francesca Di Matteo, assessora alla cultura e pubblica istruzione, nella prefazione al libro.

“Emozioni, ricordi, suggestioni, miti, si susseguono nei testi narrativi, nelle filastrocche, nelle rappresentazioni iconografiche, e la spinta esploratrice dei nostri piccoli Ulisse ci guida nei luoghi albensi resi ancor più vivi e luminosi dal loro sentire, amplificando la magia della scoperta e regalandoci stupore”, scrive invece la dirigente scolastica dell’Istituto, dott.ssa Laura D’Ambrosio nell’introduzione.

Di questo e molto altro si è parlato durante l’evento, accogliendo la proposta dell’assessora Barbara Capponi di Civitanova Marche di rendere il loro libro inclusivo. Nelle prossime ristampe, infatti, come per “Una città da favola” scritto a Civitanova Marche, anche ad Alba Adriatica sarà presente un QRCode, che rimanderà alla traduzione del libro nella lingua dei segni (LIS), con la lettura ad alta voce delle favole presenti nella pubblicazione.

Con la devoluzione di 400,00 euro al comune di Alba Adriatica, Gemma Edizioni arriva a 52.400,00 euro di devoluzioni (guardale tutte QUI).

Alba Adriatica è l’ennesima dimostrazione che l’intera Italia è “Una città da favola” e noi siamo felicissimi di condividere i nostri traguardi con tutti voi.

Per vedere le foto della presentazione clicca qui: ALBA ADRIATICA UNA CITTà DA FAVOLA

Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine del libro, clicca su Alba Adriatica – Una città da favola – vol. 15

Gemma GemmitiPresentazione Alba Adriatica “Una città da favola” – 18 giugno 2022
Condividi questo post