immagine-x-articolo-Federica-Caladea.jpg

“La memorabile difesa di una figlia di buona donna”: prossima uscita!

La memorabile difesa di una figlia di buona donna” è il primo romanzo di Federica Caladea, autrice già affermata in Gemma Edizioni per la pubblicazione di due racconti brevi inseriti nella collana digitale Undiciminuti: “Agnese – si può lasciare in eredità il ricordo di un amore?” e “L’ultimo giorno“.

Federica Caladea nasce e vive a Bologna dove esercita da oltre quattordici anni la professione di avvocato. È sposata con Stefano, anche lui avvocato, e ha due figli, Riccardo e Federico. Ha raggiunto la popolarità sui social, raccontando in chiave ironica la sua quotidianità (è conosciuta come @federicacaladea).

read more
Gemma Gemmiti“La memorabile difesa di una figlia di buona donna”: prossima uscita!
recensione-Armstrong.jpeg

A spasso con Armstrong – recensione di Bruno Tobia

Bruno Tobia è stato Professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Autore di “L’avventura di Giuseppe Garibaldi raccontata da Bruno Tobia” (Laterza, 2010) e “L’altare della patria” (Il Mulino, 2011). Con una selezione del suo lavoro fotografico “Disiecta membra” è stato artista segnalato nel Secondo Progetto Portfolio 2013 a cura della Galleria Gallerati di Roma. Ha pubblicato nel 2013 il volume “La città nascosta”, con un testo di Fabio Stassi (Camera21).

Ha recensito per noi “A spasso con Armstrong“, scritto da Roberta Tiberia e Vincenzo Zoda.

read more
Gemma GemmitiA spasso con Armstrong – recensione di Bruno Tobia
presentazione-Carla.jpeg

Presentazione “Piccolo inventario dei saluti” alla Libreria Universitas

Venerdì 9 luglio 2021, a Sora, presso la Libreria Universitas, abbiamo presentato, insieme all’autrice Carla Corsi il libro “Piccolo inventario dei saluti”.

In questa occasione, Carla Corsi ci ha raccontato per la seconda volta la sua Agata, l’Agata che lei ha immaginato e che ci ha donato attraverso le pagine del suo romanzo.

read more
Gemma GemmitiPresentazione “Piccolo inventario dei saluti” alla Libreria Universitas
Presentazione-libro-Carla-a-Sora-articolo.jpeg

9 luglio 2021 – Presentazione “Piccolo inventario dei saluti” di Carla Corsi

Venerdì 9 luglio, a partire dalle ore 18:00, saremo a Sora, in compagnia della nostra autrice Carla Corsi, presso la Libreria Universitas, per presentare il libro “Piccolo inventario dei saluti“.

Carla Corsi nasce a Sora nel 1984. Si laurea a L’Aquila in Lingue e Letterature straniere, poi si trasferisce a Udine dove tuttora vive e scrive. Condivide il suo tempo con il marito, Anna Wislawa, Francesco, due gatti e una quindicina di orchidee. Le piacciono il colore verde e i posti silenziosi. Questo è il suo primo libro.

read more
Gemma Gemmiti9 luglio 2021 – Presentazione “Piccolo inventario dei saluti” di Carla Corsi
banner.png

A spasso con Armstrong: prossima uscita!

“A spasso con Armstrong” è un romanzo poetico, avvolgente e vero. La fotografia della società dell’epoca a ripercorrere gli albori di una musica che viaggia tra l’Italia del Novecento e arriva fino a noi, senza invecchiare mai.

Si conclude così la prefazione di Paolo Fresu, trombettista e flicornista italiano, al nuovissimo libro “A spasso con Armstrong”, scritto da Roberta Tiberia e Vincenzo Zoda.

read more
Gemma GemmitiA spasso con Armstrong: prossima uscita!
premio-cercatori-di-poesia-cepell.jpeg

“Cercatori di poesia nascosta”: ecco i vincitori!

Il giorno 31 maggio 2021 si è riunita la giuria di esperti che hanno decretato i vincitori del Premio “Cercatori di poesia nascosta” ideato dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione (Mi), e il Ministero della Cultura (MiC) – Centro per il libro e la lettura (CEPELL).

Si sono riuniti in videoconferenza: Concetta Festa, Presidente di Giuria (insegnante di Scuola Primaria e ideatrice del Metodo Caviardage®); Gemma Gemmiti (direttrice casa editrice Gemma Edizioni); Sabina Antonelli (insegnante scuola dell’Infanzia e formatrice del Metodo Caviardage®); Maria Greco (rappresentante del Cepell); Mirna Molli (rappresentante del Cepell e segretaria verbalizzante).

Il concorso nazionale “Cercatori di poesia nascosta”, finalizzato alla promozione della scrittura e della lettura tra i bambini e i ragazzi degli Istituti Scolastici d’Italia, era rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado e sono risultati vincitori numerosi racconti, che presto vedranno la luce con una pubblicazione cartacea nazionale, edita e pubblicata dalla casa editrice Gemma Edizioni.

Per conoscere il metodo Caviardage® e scoprire chi sono i vincitori del Premio, clicca su CEPELL – Premio “Cercatori di poesia nascosta”

Per ulteriori aggiornamenti, continua a seguirci!

read more
Gemma Gemmiti“Cercatori di poesia nascosta”: ecco i vincitori!
AAAAAA.jpg

Mosaico di Parole – 29 maggio 2021 Isernia

La parola “costruzione” prende vita in un’assolata mattina di maggio. Accade a Isernia, presso l’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” dove gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado “Andrea d’Isernia” presentano il loro libro “Mosaico di parole” volume numero 6 della Collana “Selfie di noi junior”.
Il Dirigente Prof.re Giuseppe Posillico è raggiante, conscio dello splendido lavoro portato avanti, non con poca fatica in tempo di pandemia, dai suoi docenti magistralmente guidati dall’instancabile professoressa Marilena Ferrante.
Un mosaico di parole, dunque, che mira a costruire il futuro, che analizza i dettami dell’Agenda 2030, che dà modo ai ragazzi e alle ragazze coinvolti di attenzionare tematiche importanti come il rispetto di sé, dell’altro, della Terra da salvaguardare.

read more
Gemma GemmitiMosaico di Parole – 29 maggio 2021 Isernia
immagine-x-articolo-Selfie-di-noi-Junior-6-Isernia.jpg

29 maggio 2021: presentazione “Mosaico di parole”

Sabato 29 maggio, alle ore 9:30, saremo a Isernia per la presentazione del volume 6 della collana “Selfie di Noi Junior”.

A scrivere il loro “Mosaico di parole” sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, scuola secondaria di primo grado “Andrea d’Isernia”, grazie al progetto Semi d’Inchiostro, promosso dalla nostra casa editrice per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, in tutta Italia.

read more
Gemma Gemmiti29 maggio 2021: presentazione “Mosaico di parole”
Presentazione-Le-parole-per-dirlo_articolo.jpg

28 maggio 2021 – Presentazione “Le parole per dirlo”

Nella scorsa estate, in piena pandemia, abbiamo messo nero su bianco pensieri e parole che troppo spesso restano incastrati quando si vive una situazione particolare come il lockdown causato dal Coronavirus. Da quelle parole è nato un libro.

Il 28 maggio, alle ore 16:00, saremo in diretta sulla nostra pagina Facebook, insieme a Gemma Gemmiti, fondatrice di Gemma Edizioni, Valentina Salvagno, presidente dell’associazione Futura; Beatrice Gattai, attrice; Giulia Santilli, attrice e doppiatrice; Alberto Bucco, attore.

Daremo voce agli scritti e regaleremo a tutti i partecipanti qualche ora di leggerezza, per non dimenticare mai l’importanza del cambiamento, non solo nelle abitudini, ma anche nel modo di riorganizzare la vita a seguito di eventi traumatici.

read more
Gemma Gemmiti28 maggio 2021 – Presentazione “Le parole per dirlo”
copertina-fb-Una-citta-da-favola-san-salvo-scaled.jpg

San Salvo, il primo volume “Una città da favola” in stampa!

Dal meraviglioso lavoro svolto con il comune di San Salvo, in provincia di Chieti, nasce il primo volume della nuovissima collana “Una città da favola”.

“Una città da favola” è un progetto che dà la possibilità a bambini e ragazzi di 50 comuni d’Italia, designati dalla qualifica “Città che legge”, di scrivere un libro.

Protagonisti del testo scritto nella città di San Salvo sono i bambini dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli – D’Acquisto” e dell’I.C. “Gianni Rodari”, che hanno inventato favole, filastrocche, racconti e poesie ambientate nella città che vivono e che, anche grazie a questo progetto, hanno imparato a scoprire e amare.

read more
Gemma GemmitiSan Salvo, il primo volume “Una città da favola” in stampa!