Articolo-I-vampiri.jpg

“I vampiri alchimisti di Maaginen”, primo volume della nuova collana Fantasy

Siamo in trepida attesa delle copie del primo volume della nuovissima collana fantasy, “I vampiri alchimisti di Maaginen“, nato dalla penna di Cecilia Cesaroni e abilmente illustrato da Sara Natucci.

Immersi in un mondo di simpatici vampiri dal cuore gentile e creature soprannaturali, si narra la storia del vampiro Lucius e di sua figlia, la piccola Ambrosia, costretti a lasciare la loro casa e a trasferirsi in una nuova città, Maaginen, dove stringeranno legami speciali e si imbatteranno in divertenti avventure. Ma riusciranno ad ambientarsi nella nuova dimora?

read more
Gemma Gemmiti“I vampiri alchimisti di Maaginen”, primo volume della nuova collana Fantasy
immagine-articolo-La-visita.jpg

“La visita e altri racconti dagli anni Trenta” – nuova uscita

Torna con la sua penna magica Bruno Tobia, già autore per Gemma Edizioni de Il restauratore di vetri.

La visita e altri racconti dagli anni Trenta” è il titolo del suo nuovo libro: una raccolta di racconti che abbraccia diversi scenari di un’epoca che ha segnato il vissuto di uomini e donne che, seppur in situazioni differenti, sono accumunati dal medesimo destino di una vita che piano piano si sgretola.

read more
Gemma Gemmiti“La visita e altri racconti dagli anni Trenta” – nuova uscita
imm-articolo-Salzano.jpg

Salzano: Una città da favola!

Salzano è un comune italiano di 12.837 abitanti della città metropolitana di Venezia, in Veneto. Fa parte del comprensorio dei sette comuni del Miranese.

Il comune di Salzano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, si immerge in un viaggio incantato attraverso il potere delle favole con il progetto “Una città da favola”. Quest’iniziativa unisce la magia della narrazione alla bellezza dei luoghi più significativi del territorio, trasformando Salzano in un vero e proprio regno di storie e fantasia.

In un mondo sempre più dominato dalla frenesia e dalla tecnologia, il comune di Salzano e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri hanno deciso di abbracciare questo progetto con entusiasmo e dedizione. L’obiettivo è quello di coinvolgere i bambini della scuola nella scrittura di favole ambientate nei luoghi più suggestivi ed emblematici della nostra comunità, come la storica Filanda, il rigoglioso Parco del Brolo, l’incantevole Oasi Lycaena, e molti altri.

Salzano, già insignita del prestigioso titolo di “Città che Legge”, vede in questo progetto un’opportunità straordinaria per promuovere la lettura e stimolare la creatività dei suoi giovani cittadini. Le favole non solo incanteranno i lettori con le loro trame avvincenti e i personaggi magici, ma serviranno anche da ponte tra il patrimonio culturale locale e l’immaginazione dei bambini, arricchendo così il legame affettivo e cognitivo con il proprio territorio.

Il Sindaco di Salzano esprime il suo sostegno convinto a questa iniziativa, sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare le radici culturali della comunità attraverso progetti educativi innovativi e coinvolgenti. Afferma così: “Una città da favola rappresenta un’opportunità unica per trasformare Salzano in un laboratorio di creatività e conoscenza, dove i nostri bambini possono esplorare il mondo attraverso la magia delle parole e la bellezza dei luoghi che ci circondano“.

L’Assessore all’Istruzione aggiunge: “La partecipazione al progetto Una città da favola riflette il nostro impegno costante nell’offrire ai giovani strumenti didattici stimolanti e formativi. Attraverso la scrittura e la lettura delle favole, i nostri studenti non solo svilupperanno competenze linguistiche e narrative, ma acquisiranno anche una maggiore consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale locale e della sua preservazione per le generazioni future“.

Insieme, il comune di Salzano e l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri si preparano a dare vita a un’avventura straordinaria, dove ogni pagina scritta diventa un tassello prezioso nella costruzione di un legame indelebile tra passato, presente e futuro, all’interno della nostra amata Città da favola.

Leggere il libro di Salzano, contenuto nella raccolta “Una città da favola”, sarà una meravigliosa avventura!

Salzano, un piccolo gioiello della campagna veneta, situato a soli 25 km da Venezia e parte dei sette comuni del Miranese. Il paesaggio di Salzano incanta con i suoi colori tipici: il marrone della terra, il verde dei vigneti e l’oro dei campi di grano, intervallati dai fiumi Muson e Marzenego, il tutto integrandosi con due zone industriali.

Compresa nella centuriazione agraria della città romana di Altino, con la frazione di Robegano, la sua storia affonda le radici nell’epoca romana. È certo che sin dal Duecento esisteva a Robegano una fortificazione eretta dai Tempesta, Signori di Noale, che è poi passata alla famiglia dei Da Robegano, provenienti da Treviso, famiglia che ha lasciato il proprio segno nel nostro territorio per un lungo periodo, tornando poi a Treviso, ove esiste tuttora Ca’ Da Robegan. La storia di questa famiglia, intrisa di impegno e di successo, si intreccia con la storia stessa di Salzano, contribuendo a plasmarne l’identità nel corso dei secoli. Nello stesso periodo è documentato l’ospedale di Sant’Elena, che sorgeva nell’attuale via, lungo la strada che porta a Martellago.

La posizione geografica di Salzano è unica, trovandosi sul confine tra Padova, Treviso e Venezia. Questa particolarità ha segnato la sua storia amministrativa, con lunghe contese tra le suddette città per il controllo della zona, fino a quando nel 1384 la famiglia dei Da Carrara assunse il dominio della Marca Trevigiana e di Salzano, cedendo poi il governo alla Repubblica di Venezia nel 1388. Dall’epoca veneziana in poi, Salzano conosce secoli di tranquillità, mantenendo un’economia basata principalmente sull’agricoltura. Le dimore patrizie, testimonianze del passato illustre, punteggiano il paesaggio, tra cui spicca Villa Donà Romanin-Jacur, oggi sede municipale. La villa, circondata da un suggestivo parco romantico, è stata teatro di storie d’amore e di misteri, custodendo al suo interno affreschi e testimonianze di un passato glorioso. Alla Villa fa da cornice l’antica Filanda con l’attiguo museo interattivo “Museo della Filanda”.

Oltre a Villa Donà, Salzano vanta altre dimore di pregio come Villa Combi e Ca’ Contarini, ognuna con la propria storia da raccontare. La frazione di Robegano, con il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, eretto nel XVI secolo in seguito a un fatto miracoloso avvenuto il 14 aprile 1534 con la guarigione di Costantina, una fanciulla storpia guarita mentre pregava davanti a un’icona trecentesca in un sacello nei pressi della Chiesa. La ricca storia di Salzano è legata anche alla figura di Giuseppe Sarto, futuro Papa Pio X, che fu parroco per nove anni in questo luogo e al quale è dedicato un Museo nell’attuale Chiesa dedicata a San Bartolomeo.

Il comune di Salzano è un luogo dove il passato e il presente si fondono armoniosamente, regalando ai visitatori un’esperienza indimenticabile.

Per scoprire come partecipare con il tuo comune al progetto “Una città da favola”, clicca su PROGETTI GEMMA EDIZIONI

read more
Gemma GemmitiSalzano: Una città da favola!
422859654_356794543967817_3257996256373211038_n.jpg

Presentazione “Questo nostro girotondo di parole” da Sinestesia

Un incontro “caldo” quello di sabato pomeriggio a Sinestesia, caffè letterario, biblioteca e libreria.

Presenti alcune delle donne protagoniste dei racconti di “Questo nostro girotondo di parole” nato da un corso di scrittura di Sara Gazzini edito da Gemma Edizioni.

E c’era amore, quello che non giudica ma abbraccia. Quello nel quale ti senti a casa e contemporaneamente ti senti casa.

Un’emozione anche per noi che abbiamo ascoltato rapiti le parole di queste donne che hanno trovato innumerevoli modi di dirsi: “Ti voglio bene”.

I proventi del diritto d’autore di questo libro andranno all’associazione La pulce nell’orecchio nata in memoria di Roberta Repetto, grazie a sua sorella Rita.

Grazie a chi c’è stato e a chi sta continuando ad acquistare il libro.

read more
Gemma GemmitiPresentazione “Questo nostro girotondo di parole” da Sinestesia
immagine-articolo-Questo-nostro-girotondo-di-parole.jpg

“Questo nostro girotondo di parole” disponibile in prevendita

Questo nostro girotondo di parole” è un libro che nasce da un corso di scrittura di Sara Gazzini.

Scrivere è scegliere di regalarsi alla verità. Perché quando si scrive non c’è posto per la menzogna. Affidare alle parole scritte le proprie emozioni è un po’ come donare alla propria storia il per sempre.
Quel per sempre e quelle emozioni si trovano sfogliando le pagine di questo libro. Questi racconti nascono da un corso di scrittura emozionale e dalla voglia di ritagliarsi un momento di intensità in una vita frenetica fatta di lavoro, di figli, di famiglie e di impegni.
Storie di donne.
Storie di coraggio, di volontà, di delusioni e di dolore. Storie di desideri non espressi, di aspettative irrealizzate, ma anche di sogni appesi al filo dell’amore e della speranza.
Trenta racconti tutti al femminile che ci regalano uno spaccato di vita, tra forza e verità.

Questa raccolta di racconti nasce da un corso che è un viaggio dentro di sé, un progetto di scrittura creativa, un percorso in cui Sara Gazzini insegna a esprimere al meglio le proprie emozioni, fissandole su una pagina.
Il corso, dal nome “Caro Diario, sono io” è un vero e proprio coaching emozionale, che consente di conoscersi in profondità, migliorando la relazione con sé stessi e gli altri.
Il percorso ha visto la partecipazione di più di cento donne: è nato così un momento di condivisione unico, che fa delle emozioni scritte la sua essenza.
“Chi tiene un diario, tiene a sé stesso”, scrive Sara Gazzini.

“Tenere un diario è un atto di coraggio, un modo per esplorare zone d’ombra che a volte nascondiamo persino a noi stessi, una vera e propria terapia per conoscersi meglio e avere maggiore consapevolezza delle emozioni”.
Le protagoniste di questo girotondo di parole sono 30 ragazze, che hanno messo su carta emozioni e storie di vita.

Per leggere gratuitamente le prime 20 pagine e acquistare il libro in prevendita, clicca su Questo nostro girotondo di parole

Per saperne di più sul progetto, clicca su “Questo nostro girotondo di parole”, in collaborazione con Sara Gazzini

read more
Gemma Gemmiti“Questo nostro girotondo di parole” disponibile in prevendita
collaborazione-con-Sara-Gazzini-2.jpg

“Questo nostro girotondo di parole”, in collaborazione con Sara Gazzini

Metti insieme trenta donne, tutte intorno a un progetto che nasce un po’ per caso e tanto per necessità: non può che uscirne un piccolo capolavoro.

“Scrittura emozionale” è così che Sara Gazzini, nota autrice fiorentina, sottotitola il corso di scrittura “Caro diario, sono io” al quale hanno partecipato centinaia di persone. Tutte, ma proprio tutte, si sono messe in gioco, utilizzando la scrittura come forma di comunicazione.

Lezione dopo lezione quelle parole prendevano forma. Fragilità e consapevolezze acquisite diventavano lettere, parole, frasi e poi racconti.

read more
Gemma Gemmiti“Questo nostro girotondo di parole”, in collaborazione con Sara Gazzini
d6b4c867-2c1e-48cf-86ca-88a1686d5211.jpg

7 ottobre 2023: firmato il Protocollo d’Intesa contro la violenza

Tante sono state le idee e le proposte per una programmazione intensa, finalizzata a individuare risposte integrate e complesse sulla violenza, attraverso strategie condivise.

Si è tenuto sabato 7 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, presso l’Aula di disegno dell’Istituto Tecnico Statale Economico “Filippo Palizzi” di Vasto, il primo incontro operativo del gruppo di lavoro composto dagli Enti firmatari del Protocollo d’Intesa delle Associazioni Emily Abruzzo e Unione Nazionale Vittime, con Comuni, Scuole, Associazioni e Ordini Professionali del territorio.

Gemma Edizioni è stata la new entry. Tra le numerose attività volte a sensibilizzare sul tema della violenza di genere, ma non solo, gli studenti (oltre a poter partecipare gratuitamente a corsi di formazione) potranno editare un volume che entrerà a far parte della collana di libri per la scuola di secondo gradoQuindiciventidue” avente a oggetto storie vere e/o inventate sulla violenza, e concorrere come scolaresca al Premio letterario Emily “I mille volti della violenza”.

read more
Gemma Gemmiti7 ottobre 2023: firmato il Protocollo d’Intesa contro la violenza
immagine-articolo.jpeg

SINESTESIA: caffè letterario, biblioteca, libreria

L’amore per la lettura ci ha spinti ad aprire una Casa Editrice ormai quasi otto anni fa, perché siamo certi che le parole siano i mattoni della società nella quale viviamo, quella di cui siamo parte integrante.

Tutto il nostro fare è concentrato sulla costruzione di una società equa e attenta ai singoli bisogni e sogni dell’individuo. Lo dimostrano le nostre pubblicazioni ad alto valore sociale e le centinaia di progetti messi in atto con le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, anche in collaborazione con Amministrazioni Comunali illuminate.

Ora diventiamo “Luogo”, aprendo “Sinestesia. Caffè Letterario, Biblioteca, Libreria”, per creare uno spazio di incontro e condivisione, accogliente e dinamico.

Perché la scelta di questo nome?

si-ne-ste-ṡì-a s. f. [dal greco sýn «con, assieme» e aisthánomai «percepisco, comprendo»]. – 1. Nel linguaggio della stilistica è un procedimento retorico che consiste nell’associare in un’unica immagine due parole riferite a sfere sensoriali diverse. – 2. Nel linguaggio medico, termine adoperato per designare il fenomeno sensoriale che indica una “contaminazione” tra i cinque sensi.

“Sinestesia. Caffè Letterario, Biblioteca, Libreria” sarà un luogo di contaminazione tra realtà diverse.

read more
Gemma GemmitiSINESTESIA: caffè letterario, biblioteca, libreria
immagine-x-articolo-PCTO.jpg

Semi d’inchiostro: come si diventa scrittori?

La Bellezza dei nostri insegnanti, bambini e ragazzi, che sin dalla tenera età si cimentano nella creazione di favole, filastrocche, storie e racconti di fantasia, diventando protagonisti attivi nella costruzione di un libro.

Questo e molto altro è racchiuso nel titolo del nostro progetto di scrittura, Semi d’Inchiostro.

Semi, destinati a diventare arbusti.

read more
Gemma GemmitiSemi d’inchiostro: come si diventa scrittori?
immagine-x-articolo-Vernate-1.jpg

Vernate: Una città da favola!

Vernate è un comune italiano di 3373 abitanti, distribuiti in cinque diverse frazioni: Moncucco 1571, Vernate 641, Pasturago 750, Coazzano 358, Merlate 53.

Entusiaste dell’adesione al progetto “Una città da favola”, il sindaco Carmen Manduca e l’assessore alla cultura dott.ssa Maddalena Lissi, ci hanno spiegato il perché hanno deciso di entrare a far parte della nostra meravigliosa famiglia:

Il progetto “Una città da favola” mi è pervenuto nel periodo di pandemia. L’ho accuratamente letto, apprezzato e tenuto in evidenza con il desiderio di potervi aderire. Il perché della scelta è per rispondere a una duplice finalità: far conoscere il nostro territorio ai ragazzi, scoprendone le radici, la storia pregressa, i vecchi mestieri, il modo di vivere, l’economia delle famiglie e creare quindi un senso di appartenenza; descrivere il frutto delle loro ricerche e farlo conoscere, elaborando racconti fantasiosi dettati dall’immaginazione dei bambini. L’occasione ci è stata fornita dalla Banca del Monte di Lombardia, che nel trentennale ha indetto un bando per progetti culturali riservato ai ragazzi o anziani. Si è pensato di proporlo alle insegnanti della scuola primaria “Don Bosco” che si sono dichiarate prontamente disponibili. Il progetto è stato quindi presentato alla Banca del Monte di Lombardia, dalla stessa accettato e finanziato in modo da poter distribuire un libro a tutte le famiglie del nostro comune. Le insegnanti della scuola primaria si sono accordate in modo da dividere il complesso lavoro in temi assegnati alle singole classi. Si sono poi mosse in vari modi, con interviste, ricerche, visite in loco, descrizioni e disegni fatti dai bambini in classe. Terminata la scuola le insegnanti hanno poi visionato, sistemato, assemblato tutti i lavori che ci sono stati inviati in visione e poi trasmessi a Gemma Edizioni, casa editrice che ha ideato e curato il progetto, andato ora in stampa.

read more
Gemma GemmitiVernate: Una città da favola!
immagine-x-articolo-Argentina.jpg

Argentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi

Arricchisce la collana di narrativa un nuovo libro, scritto da Emiliano Guanella.

“Argentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi” parla della passione per il calcio di un intero paese, l’Argentina, vista dagli occhi dell’autore ma non solo.

In queste pagine si parla di sentimenti talmente forti che superano anche la più incredibile immaginazione. Attraverso i racconti di alcuni tifosi, l’autore ci introduce in un mondo fatto di gioia, ma anche di violenza; ci parla di un popolo, spesso disperato che cerca il riscatto, le illusioni in una maglia, in un idolo ai quali attaccarsi per dimenticare la quotidianità.

Così descrive Carlo Paris, giornalista, il libro “Argentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi”, in un pezzo della prefazione che ha curato.

read more
Gemma GemmitiArgentina, la passione. Il Paese del calcio, da Maradona a Messi