devoluzioni-44mila-1.jpg

44.000 euro di solidarietà!

Ebbene sì, abbiamo raggiunto i 44.000 euro di solidarietà grazie ai progetti conclusi con numerosi Istituti Scolastici d’Italia.

Il progetto scuole “Semi d’Inchiostro” racchiude al suo interno le collane:

  • FILASTROCCHE DI ZUCCHERO con le Scuole dell’Infanzia;
  • FAVOLE DI CIOCCOLATA con le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado;
  • SELFIE DI NOI JUNIOR con le Scuole Secondarie di Primo Grado;
  • SELFIE DI NOI con le Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Ed è grazie alle più di 100 pubblicazioni realizzate negli ultimi 5 anni che siamo arrivati al traguardo dei 44.000 euro di solidarietà (importo in continua crescita).

Devoluzioni che sono diventate biblioteche, viaggi d’istruzione, materiale scolastico, laboratori teatrali, termocoperte per i terremotati, adozioni a distanza, investimenti nella ricerca su leucemie, cancro, malattie rare come l’anemia di Fanconi.

read more
Gemma Gemmiti44.000 euro di solidarietà!
Articolo-I-Selleroni.jpg

6 maggio 2021 – Battute sopra le lenzuola, per ridere prima di andare a letto

Battute sopra le lenzuola saranno quelle che scambieremo giovedì 6 maggio 2021, a partire dalle ore 21:00, con Francesco Lollerini, autore di “Il titolo è Emilio, uno a cui accadono cose“, e Roberto Martinez, autore di “Primavera da brivido“, due libri che hanno aperto la nuovissima collana umoristica di Gemma Edizioni, “I Selleroni”.

Avete presente la risata, quella contagiosa, quella che scaturisce da battute fatte per caso? Ecco, con questo spirito vi aspettiamo giovedì, in diretta sulla nostra pagina Facebook. Ci saranno con noi, oltre agli autori: Roberta Tiberia, editor, Gemma Gemmiti, fondatrice di Gemma Edizioni e la fantastica voce di Giulia Santilli, attrice che leggerà frammenti dei due libri che presenteremo.

Sarà una serata all’insegna della leggerezza, dell’umorismo, della risata contagiosa, della buona compagnia.

read more
Gemma Gemmiti6 maggio 2021 – Battute sopra le lenzuola, per ridere prima di andare a letto
immagine-x-articolo-Peano.jpg

“Vicinanza di sicurezza”: gli studenti dell’IIS Peano si raccontano

Giovedì 29 aprile, in diretta sul canale YouTube dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Peano” di Torino, si è parlato di come hanno vissuto l’isolamento forzato gli adolescenti che si sono ritrovati in una nuova vita, diversa da quella vissuta fino a prima dell’avvento della pandemia.

read more
Gemma Gemmiti“Vicinanza di sicurezza”: gli studenti dell’IIS Peano si raccontano
giornata-mondiale-del-libro-e-del-diritto-dautore.jpg

Giornata mondiale del libro con Sindaci e Assessori – Video della diretta

Venerdì 23 aprile 2021, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore si è parlato, in diretta Facebook, dell’importanza della lettura attraverso la scrittura, mission dei nostri progetti con le scuole e con i comuni.

In particolare, con alcuni dei Sindaci e Assessori d’Italia che hanno ufficializzato l’adesione a “Una città da favola” e “Favole al telefono“, si è parlato della meravigliosa sinergia tra istituzioni, che ha portato i bambini e i ragazzi di numerose scuole d’Italia a scrivere un libro.

read more
Gemma GemmitiGiornata mondiale del libro con Sindaci e Assessori – Video della diretta
Intervista-Infohandicap.jpeg

Le interviste di Infohandicap – “Un tempo piccolo”

Grazie al Centro Infohandicap il 20 aprile 2021, in un’intervista in diretta Facebook moderata dal dott. Antonio Bondavalli, tra Serenella Antoniazzi, autrice di “Un tempo piccolo“, Michela Morutto, protagonista del libro, il dott. Ferdinando Schiavo, medico neurologo, e Gemma Gemmiti, fondatrice di Gemma Edizioni, si è parlato di demenze precoci e della sottovalutazione del fenomeno. Il dibattito si è incentrato su “Un tempo piccolo“, libro scritto per smuovere le coscienze, per sensibilizzare su temi purtroppo sempre più attuali, per raccontare la vita di un malato di Alzheimer e della sua famiglia.

read more
Gemma GemmitiLe interviste di Infohandicap – “Un tempo piccolo”
premio-campiello.jpg

Premio Campiello: incrociamo le dita!

Abbiamo presentato al Premio Campiello due delle nostre pubblicazioni: “Un tempo piccolo” di Serenella Antoniazzi e “Piccolo inventario dei saluti” di Carla Corsi.

I testi saranno analizzati dalla Giuria dei Letterati e solo tra qualche mese avremo il responso. Incrociamo le dita, voi incrociatele insieme a noi, perché sono due testi che meritano davvero tanto.

read more
Gemma GemmitiPremio Campiello: incrociamo le dita!
articolo-Carla.jpeg

Lettere a una figlia abbandonata – “Piccolo inventario dei saluti” di Carla Corsi su Il Gazzettino

La maternità raccontata con onestà e senza il pudore di dire quanto l’arrivo di un neonato possa essere traumatico.

Perché la maternità, specialmente all’inizio, ha un impatto violento sulle donne. C’è però tutta una retorica di rose e fiori che produce una grande omertà e lascia le madri molto sole. Ciascuna neo mamma ha provato questa solitudine e una sorta di omertà sociale, che è molto pericolosa e deleteria per il rapporto che si viene a creare“, racconta Carla Corsi alla giornalista Valentina Silvestrini del giornale “Il Gazzettino.

read more
Gemma GemmitiLettere a una figlia abbandonata – “Piccolo inventario dei saluti” di Carla Corsi su Il Gazzettino
Giornata-mondiale-del-libro-e-del-diritto-dautore-23-aprile-1-scaled.jpg

23 aprile 2021 – Giornata mondiale del libro con Sindaci e Assessori

Venerdì 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, alle ore 16:00 partirà una diretta Facebook sulla pagina Gemma Edizioni che vedrà la partecipazione di numerosi sindaci e assessori che racconteranno la loro esperienza nel percorso che porterà alla creazione di un libro, il libro del loro territorio, parte integrante della collana “Una città da favola” riservata ai Comuni che hanno la qualifica di “Città che legge” del Cepell, e “Favole al telefono”, due nuovissime raccolte ideate dalla nostra Casa Editrice per la promozione della lettura attraverso la scrittura.

Grazie al lavoro sinergico di bambini, nonni, insegnanti, dirigenti, sindaci e assessori, stanno venendo fuori lavori meravigliosi, che hanno come protagonisti i luoghi caratteristici delle splendide città d’Italia nel primo caso, il rapporto tra nonni e nipoti nel secondo. In un clima di emergenza sanitaria che non permette uscite fuori porta i bambini hanno reinventato tempi e spazi, dando sfogo alla fantasia che caratterizza la tenera età.

read more
Gemma Gemmiti23 aprile 2021 – Giornata mondiale del libro con Sindaci e Assessori
Recensione-Camilla_immagine-per-articolo.jpg

Innamorarsi (di nuovo) del cibo – Menù rieducativo contro l’arte di sparire – recensione di Martina Palese

Martina Palese è una studentessa dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, meravigliosa scoperta per lo staff di Gemma Edizioni grazie al tirocinio curriculare previsto dall’università.

Martina ha recensito per noiInnamorarsi (di nuovo) del cibo. Menù rieducativo contro l’arte di sparire” di Camilla Accornero.

read more
Gemma GemmitiInnamorarsi (di nuovo) del cibo – Menù rieducativo contro l’arte di sparire – recensione di Martina Palese
seminario-Mirko-di-Bernardo.jpg

“Etiche applicate e scienze della vita” – Seminario all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Siamo lieti di presentare il seminario interdisciplinare “Etiche applicate e scienze della vita” tenuto dal Prof. Mirko Di Bernardo, docente di Filosofia della scienza e filosofia morale, nell’ambito delle attività didattiche previste dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il ciclo di incontri affronta temi e problemi epistemologici ed etici della filosofia del vivente ed è rivolto a studenti o neo laureati sia di area biomedica sia provenienti da altre macroaree.

read more
Gemma Gemmiti“Etiche applicate e scienze della vita” – Seminario all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”