agenda_800x647.jpg

Libro? Agenda? Diario? Bohx!

Abbiamo amato le sue illustrazioni anni fa, quando per caso l’abbiamo incrociata su instagram, Cinzia Bolognesi, in arte “Cuor di Carciofo” è capace di trasformare la poesia in immagini.

E’ lei la creatrice del logo di Gemma Edizioni ed è lei che ha firmato le copertine delle prime due raccolte di racconti {n}Vite e {n+1}Vite.

L’abbiamo scelta di nuovo per illustrare la nostra prima Agenda, cha sarà anche un diario, ma che sarà soprattutto libro.

Sì, libro in parte già scritto e in parte da scrivere.

read more
Gemma GemmitiLibro? Agenda? Diario? Bohx!
index.jpg

Bookcity a Milano con i ragazzi del Liceo Parini di Seregno (MB)

Gemma Edizioni è presente, per il secondo anno consecutivo, a BookCity Milano e illustra i suoi progetti grazie alla collaborazione della prof.ssa Eliana Sormani e ai ragazzi del Liceo Parini di Seregno (Mb).

BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

read more
Gemma GemmitiBookcity a Milano con i ragazzi del Liceo Parini di Seregno (MB)
bohx_800x565.jpg

Nasce la collaborazione con Italian Bohx

Lo abbiamo detto più volte perché è un concetto nel quale crediamo fortemente: la parola più bella da usare è “Insieme”.

Nella vita quotidiana, negli affetti quanto lavorativamente parlando, lo abbiamo sperimentato.

Quando più persone diverse lavorano ad un unico progetto in sinergia, il progetto funziona.

Così nasce l’idea che coniuga la necessita di ritrovare del tempo per sé, con la bellezza di regalarlo.

read more
Gemma GemmitiNasce la collaborazione con Italian Bohx
33245903_Seregno-Liceo-Parini-Leonardo-da-vinci-e-la-festa-del-Paradiso-650x488.jpg

Quarta pubblicazione per il Liceo Parini di Seregno, Monza Brianza

 

Seregno (Seregn in dialetto brianzolo, AFI: [seˈrɛɲ]) è un comune italiano della provincia di Monza e Brianza, situato nella bassa Brianza; con 45189 abitanti è la terza città per popolazione della provincia, dopo Monza e Lissone,la seconda per importanza dopo il capoluogo Monza, dotata di ogni tipo di infrastruttura che la rendono città capoluogo dei comuni brianzoli limitrofi.

E’ qui che ha sede il liceo “Giuseppe Parini” l’attivissima scuola di via Gramsci.

read more
Gemma GemmitiQuarta pubblicazione per il Liceo Parini di Seregno, Monza Brianza
IMG-20181019-WA0013.jpg

Formazione Gratuita per i Docenti

La nostra Casa Editrice, nell’ambito del progetto editoriale ideato a livello nazionale con il quale bambini e ragazzi hanno l’opportunità di scrivere e di pubblicare un libro, si rende disponibile alla formazione gratuita dei docenti che seguono i progetti di Gemma Edizioni, sia in Alternanza scuola-lavoro che senza, come tutor esterno, per l’Ente di formazione che è la scuola.
read more
Gemma GemmitiFormazione Gratuita per i Docenti
pol-1.jpg

Premio Unioncamere Storie di Alternanza – Montepulciano

Dopo l’esperienza della pubblicazione con la casa editrice Gemma Edizioni i Licei Poliziani hanno deciso di raddoppiare.

Quest’anno abbiamo dato la possibilità ad ancora più studenti di intraprendere un percorso di Alternanza scuola-lavoro utile e professionalizzante.

Sono infatti due le pubblicazioni che sono nate: una raccolta di racconti sulle tradizioni locali e una guida turistica che presenta una delle meraviglie di Montepulciano: Palazzo Contucci.

“Ogni scuola è connettivo sociale e culturale, parte integrante del territorio in cui è ubicata: in Valdichiana e Valdorcia il legame dell’individuo con la tradizione e con la storia locale è molto forte, numerose sono le manifestazioni folcloristiche, le sagre, le rievocazioni, i cortei storici, le compagnie popolari.

 

 

read more
Gemma GemmitiPremio Unioncamere Storie di Alternanza – Montepulciano
immagine11_600x800.jpg

Sfogliando “Storie di Un Problema” – Gli alunni dell’I.C. “Italo Calvino” di Jesolo

Questo libro nasce dall’esigenza di sostenere gli alunni nell’approccio ai problemi matematici.

Numerosi studi condotti da ricercatori universitari avvalorano ciò che noi docenti sperimentiamo quotidianamente in classe, tutte le volte in cui emerge chiaramente la difficoltà diffusa tra i ragazzi nell’affrontare tali tipi di testi, difficoltà che agli occhi di un insegnante appare “emotiva” ancor prima che legata alle conoscenze o alle competenze. Capita spesso, infatti, che la paura di non riuscire a risolvere un problema crei ansia e sfiducia nelle proprie capacità; ciò è legato, nella maggior parte dei casi, alla comprensione stessa del testo: eccolo qui il problema dei problemi, l’ostacolo enorme di fronte al quale una percentuale elevata di studenti rinuncia a trovare soluzioni, prima ancora di averci provato veramente.

read more
Gemma GemmitiSfogliando “Storie di Un Problema” – Gli alunni dell’I.C. “Italo Calvino” di Jesolo
FME_MyEdu_Libro_Tram.jpg

Nessuno deve essere escluso da quella mensa – Laura La Torre

Quando, qualche giorno fa, ho presentato ai miei alunni di quinta liceo una lista di romanzi della letteratura russa, inglese e francese dell’Ottocento, da leggere entro Natale, c’è stato un inaspettato ammutinamento.
“Sono troppi, prof”!
“Vi chiedo di sceglierne uno, non dovete leggerli tutti”.
“Ma un romanzo intero, prof, è troppo. Noi dobbiamo anche vivere!”, mi ha detto un’alunna, risentita.
Io vorrei poterla convincere che la lettura non esclude la vita. Ma non so trovare le parole, perché io non la capisco. Vorrei dirle: ma io leggo come respiro. Come si fa a vivere senza respirare? Tu come puoi vivere senza leggere?
E lei, a quel punto, non capirebbe me.

read more
Gemma GemmitiNessuno deve essere escluso da quella mensa – Laura La Torre
44088700_1838445996250663_760812323584606208_n.jpg

Sassi e Set: la protagonista è Matera.

Capitale europea della Cultura 2019, Matera appare in tutto il suo splendore nelle giornate d’autunno organizzate dai FAI e ospita in questa due giorni, la presentazione del volume n. 28 della collana “Selfie di Noi”.

read more
Gemma GemmitiSassi e Set: la protagonista è Matera.
Analfabetismo-Funzionale_800x670.jpg

Analfabetismo funzionale: corriamo ai ripari!

Il 47 per cento degli italiani, pur sapendo leggere e scrivere, non riesce a comprendere le informazioni e a interpretare la realtà.

Ma chi è un analfabeta funzionale?

Sanno leggere, scrivere e fare i calcoli. Ma non sanno comprendere e interpretare la realtà che li circonda e le informazioni a cui sono esposti.

Sono gli analfabeti funzionali.

read more
Gemma GemmitiAnalfabetismo funzionale: corriamo ai ripari!
CAP.jpg

Quattro pubblicazioni al Liceo “Majorana” di Capannori, grazie all’Alternanza Scuola-Lavoro

È il territorio di Capannori, nella piana di Lucca, ad aver ispirato, nell’anno scolastico in corso, la doppia pubblicazione degli studenti del Liceo “Ettore Majorana”: un’inedita guida turistica e una bizzarra raccolta di racconti.

Sempre attenti all’importanza della lettura e della scrittura, questo liceo è stato già protagonista di altre due pubblicazioni, Selfie di noi vol 4 e 5 che ha visto premiata come autrice del miglior racconto tra le pubblicazioni uscite nel 2017 la studentessa allora minorenne Flavia Seghieri (qui l’articolo).

read more
Gemma GemmitiQuattro pubblicazioni al Liceo “Majorana” di Capannori, grazie all’Alternanza Scuola-Lavoro
TEATRO-ALFIERI.jpg

L’Alternanza Scuola-lavoro al liceo “Galilei” di Castelnuovo di Garfagnana

Il Teatro comunale “Vittorio Alfieri” si trova a Castelnuovo di Garfagnana. Con i suoi 510 posti a sedere è il secondo teatro della provincia, dopo il Teatro del Giglio di Lucca. Fu inaugurato la sera del 22 agosto 1860, con il melodramma La straniera di Vincenzo Bellini.

il 5 ottobre 2018 ha ospitato la presentazione del volume n.41 della fortunatissima raccolta “Selfie di Noi” scritta dagli studenti del Liceo della cittadina lucchese.

read more
Gemma GemmitiL’Alternanza Scuola-lavoro al liceo “Galilei” di Castelnuovo di Garfagnana