Tirocinio-con-torvergata.jpg

BANDO/PROPOSTA DI TIROCINIO DIDATTICO CURRICULARE reiterabile

MEGAMITI S.r.l.s. – casa editrice Gemma Edizioni, sita in Ceccano (FR), offre la possibilità di attivare n. 1 tirocinio.

Obiettivi e modalità:

La risorsa svolgerà il tirocinio presso MEGAMITI S.r.l.s. – settore EDITORIALE.

Il tirocinante verrà formato sui principali temi/argomenti/processi della CASA EDITRICE, in particolar modo:

  • SELEZIONE MANOSCRITTI
  • CORREZIONE DI BOZZE
  • COMUNICAZIONE IN/OUT
read more
Gemma GemmitiBANDO/PROPOSTA DI TIROCINIO DIDATTICO CURRICULARE reiterabile
aaaaaaaa.jpg

Vite al bivio, a Campobasso si parla di scelte.

E’ grande la biblioteca all’interno del Liceo Classico “Mario Pagano” di Campobasso. Ci sono scaffali pieni di tomi anche antichi e per gli studenti diventa luogo prezioso per approfondire i propri studi.

E’ infatti qui che spesso si sono trovati, anche per consultare i libri per i racconti storici presenti nel loro volume, il n. 56 di Selfie di noi dal titolo. “VITE AL BIVIO”, ed è qui che sabato 11 gennaio 2020 hanno deciso di presentare il loro lavoro.

Davanti alla professoressa Lembo e al professor Lauletta che hanno seguito i ragazzi sin dall’inizio, alla presenza del Dirigente Prof. Sergio Genovese e del Sindaco di Campobasso Dott. Roberto Gravina con i suoi assessori, i ragazzi si sono mostrati emozionati e sicuri, certi che le loro parole possano davvero indurci a riflettere.

Un libro che ha già dato i suoi frutti anche in termini economici. Le scuole infatti hanno modo di partecipare ai proventi derivanti dalle vendite del libro scritto dai propri studenti. Al Liceo “Mario Pagano” per poter realizzare successivi progetti scolastici, è stato effettuato un bonifico di € 400,00.

read more
Gemma GemmitiVite al bivio, a Campobasso si parla di scelte.
E-36.67000.png

Traguardi di Solidarietà!

Bilancio più che positivo quello della nostra casa editrice Gemma Edizioni.
Nata il 22 dicembre 2015 in soli quattro anni i traguardi raggiunti sono notevoli.

Il merito?

La sinergia e lo spirito di collaborazione che si respirano all’interno dell’ufficio in Via Fabrateria Vetus a Ceccano, il paese nella provincia di Frosinone dove è collocata la sede.

La nostra ultima creatura, Un Foglio Bianco, un libro illustrato per bambini che racconta la storia di Kalima, bimba siriana che scappa dalla guerra e che trova conforto in un foglio bianco. Tradotto il quindici lingue, il racconto è accessibile a tutti i bambini, stranieri e non. All’interno è presente un QRCode che rimanda a un video, con una voce narrante che legge e un’interprete Lis che racconta la storia di Kalima.

read more
Gemma GemmitiTraguardi di Solidarietà!
79532342_2523406117754644_6483333891582066688_o.jpg

Io Bullo da Solo – Convegno Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Seconda Edizione del convegno contro il bullismo organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata con CARIS e CUG, e dal MUNICIPIO ROMA VI delle Torri – Commissione Pari Opportunità Assessorato allo Sport, in collaborazione con Gender Interuniversity Observatory.

Nella platea gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Tutti uniti per uno scopo: spiegare cos’è il bullismo, come ci si difende, come “pentirsi” di essere un bullo.

read more
Gemma GemmitiIo Bullo da Solo – Convegno Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
10.jpg

Libri che diventano aiuto concreto.

È passato più di un anno dalla pubblicazione del volume n. 35 scritto dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Galanti di Campobasso, ma la pubblicazione continua a far parlare di sé. Un libro con una tematica forte. Qui potete leggere le prime 20 pagine gratuitamente SELFIE DI NOI VOL. 35

Nella mattinata di oggi si è svolto infatti, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso, patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, alla presenza della Consigliera di Parità Provincia di Campobasso, dott.ssa Giuditta Lembo, del CPO dell’ordine degli avvocati di Campobasso, della Provincia di Campobasso, Europe Direct Molise, dott.ssa C. Basile, una manifestazione Contro la violenza sulle donne che ha visto impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo Galanti.

read more
Gemma GemmitiLibri che diventano aiuto concreto.
viol.jpg

Mai abbassare la guardia

I dati contenuti in un report dell’Istat sui ruoli di genere, diffuso nella giornata contro la violenza sulle donne, hanno destato non poche perplessità e molta amarezza: il 39,3% della popolazione ritiene che una donna è in grado di sottrarsi a un rapporto sessuale se davvero non lo vuole. Il 15,1%, invece, è dell’opinione che una donna che subisce violenza sessuale quando è ubriaca o sotto l’effetto di droghe sia almeno in parte responsabile…

Altri numeri che fanno davvero paura e lasciano interdetti. Qui visionabile l’intero Report

read more
Gemma GemmitiMai abbassare la guardia
index-2.jpg

La “Casa” del San Niccolò

Sta per andare in stampa la Guida turistica e letteraria del Conservatorio San Niccolò di Prato. Il 6 dicembre ci sarà la presentazione durante la festa di San Niccolò, all’interno del Conservatorio stesso. Una guida che ci ha appassionati fin dalle prime idee e dalle prime stesure.

Nelle parole della Dirigente e del docente referente, tutta la bellezza della pubblicazione e l’impegno profuso.

“Questo libro è il risultato di un progetto di alternanza scuola- lavoro fatto dagli allievi di una classe del Liceo Scientifico del Conservatorio San Niccolò di Prato. Per oltre un anno i ragazzi, guidati dal prof. Lorenzo Delli e dagli operatori della Casa editrice, hanno lavorato alla sua realizzazione.

read more
Gemma GemmitiLa “Casa” del San Niccolò
A.jpg

La città di Eleonora: Oristano in tutto il suo splendore!

Siamo all’interno del Liceo Artistico “Carlo Contini” di Oristano dove gli studenti hanno realizzato una guida turistica della loro splendida città. Sabato 19 ottobre è stato presentato nella sala conferenze il volume n. 7 della collana “Selfie di Noi – Guida Turistica”, in una sala gremita di studenti, famiglie, autorità, comuni cittadini.

Presenti i professori Mariella Sanna e Ivo Serafino Fenu, responsabili del progetto, l’assessore alla Cultura e Vicesindaco Massimiliano Sanna, il Dirigente prof. Peppino Tilocca che ha accolto con entusiasmo l’intero progetto: “Un lavoro pluriennale concluso, tenacemente guidato nella sua realizzazione dagli insegnanti Mariella Sanna e Ivo Serafino Fenu. Il nostro rapporto con la casa editrice Gemma Edizioni va al di là di una collaborazione professionale. Abbiamo scoperto di avere molte cose in comune come la concezione della scuola, della funzione che la stessa deve avere: promuovere una società più civile. E allora questo lavoro continuerà, con un progetto in divenire, anche in questo nuovo anno scolastico”.

read more
Gemma GemmitiLa città di Eleonora: Oristano in tutto il suo splendore!
72768921_2550838415238104_2358285852683010048_n.jpg

Il nostro primo seme: Un foglio bianco

Milioni di bambini nel mondo, come Kalima, vivono l’esperienza della guerra che nega loro tutti i diritti: il diritto alla vita, il diritto a stare nella propria famiglia e comunità, il diritto alla salute, il diritto allo sviluppo della propria personalità e il diritto ad essere accuditi e protetti.” – così scrive Amnesty International nella prefazione di “Un foglio bianco”, il libro che abbraccia.

Un foglio bianco è un progetto ideato e portato a pubblicazione da Gemma Edizioni, in collaborazione con Mani di Pace, associazione formata da sei volontari convinti che l’operosa saggezza delle loro mani possa contribuire a tessere ed intrecciare fili di pace nel mondo.

read more
Gemma GemmitiIl nostro primo seme: Un foglio bianco
filastrocche-di-zucchero-post.jpg

“Filastrocche di zucchero”: nuova collana per le Scuole dell’Infanzia

È tra i banchi in miniatura, le sedie colorate e le mura che profumano di bellezza che spesso nascono filastrocche e disegni, frutto dell’immaginazione di piccoli autori che inconsapevolmente regalano emozioni. E allora ci siamo detti: perché non dare spazio anche a loro?

Con l’avvento del nuovo anno scolastico abbiamo ricevuto talmente tante richieste da parte di insegnanti che lavorano con i bambini della Scuola dell’Infanzia, che abbiamo deciso di creare una nuova collana, dedicata ai piccoli che da sempre danno vita alle più svariate forme della loro fantasia.

read more
Gemma Gemmiti“Filastrocche di zucchero”: nuova collana per le Scuole dell’Infanzia
foto.png

Coworking: condividere per creare.

Il coworking è un fenomeno ormai sempre più diffuso. Arriva in Italia e si sviluppa tra il 2008 e il 2010 e viene utilizzato per indicare diverse modalità di lavoro, accomunate da un unico obiettivo: la condivisione. Che siano idee, pareri, mestieri o valori, grazie al coworking, al lavorare insieme, si cresce, ci si confronta, si realizzano progetti, ci si forma.

read more
Gemma GemmitiCoworking: condividere per creare.
20-pagine.jpg

#20pagine sotto l’ombrellone!

20 pagine per centinaia di pubblicazioni. 20 pagine per toccare con mano la bellezza di testi scritti da autori emergenti. 20 pagine per comprendere quali sono i valori di una casa editrice giovane, dinamica e indipendente.

Per ogni pubblicazione presente nel nostro CATALOGO è disponibile, a partire da oggi, un file PDF scaricabile gratuitamente, con l’estrazione delle prime 20 pagine di ogni volume.

read more
Gemma Gemmiti#20pagine sotto l’ombrellone!