4..jpeg

Premio “Storie di Alternanza” al Liceo E. Medi di Senigallia

Vincono il Primo Premio “Storie di Alternanza” – III Edizione – I sessione 2020 relativo all’anno scolastico 2019/2020 i ragazzi dell’Istituto Enrico Medi di Senigallia, in provincia di Ancona.

Hanno vinto 500,00 euro più un premio di ulteriori 400,00 euro da spendere in libri e attrezzature.

read more
Gemma GemmitiPremio “Storie di Alternanza” al Liceo E. Medi di Senigallia
WhatsApp-Image-2020-11-19-at-09.42.17.jpeg

Libriamoci 2020 si conclude alla grande!

Si è conclusa nella giornata di sabato 21 la settima edizione dell’iniziativa Libriamoci, promossa dal Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Con grande entusiasmo ed enorme emozione ci hanno accolto nelle loro case tantissimi ragazzi di diversi Istituti Scolastici, dislocati nelle province di Roma, Latina, Isernia, Siena, Bari.

read more
Gemma GemmitiLibriamoci 2020 si conclude alla grande!
evento-20-11.jpeg

Venerdì 20 novembre #SavetheDate

Venerdì 20 novembre, dalle ore 17:30 alle ore 19:00 si svolgerà un evento on-line di presentazione del libro Bonsai, scritto e illustrato da Denise Sarrecchia.

Bonsai tratta il tema del nanismo ipofisario; è una favola, scritta per bambini affetti da questa rara patologia e per le loro famiglie, ma non solo.

Bonsai narra la storia di Penny, una piccola guerriera che riesce a scoprire il senso della vita e della bellezza nelle piccole cose grazie all’incontro con una fioraia, faro in mezzo al mare, che le indica la giusta via per acquisire consapevolezza di sé e accettare la sua condizione perfettamente imperfetta.

read more
Gemma GemmitiVenerdì 20 novembre #SavetheDate
Cattura-1.png

Bonsai – Non sono solo i centimetri a renderci all’altezza

Non sono solo i centimetri a renderci all’altezza“, questo il titolo della descrizione di Bonsai apparsa sul numero di NOVEMBRE 2020 di SuperAbile Inail, il mensile dell’Inail sui temi della disabilità, inviato gratuitamente a circa 5mila abbonati in versione cartacea e consultabile online sul portale Superabile.it

read more
Gemma GemmitiBonsai – Non sono solo i centimetri a renderci all’altezza
copertina-Primavera-da-brivido.jpg

“Primavera da brivido” vede la luce oggi, venerdì 13

Primavera da brivido“, libro scritto da Roberto Martinez, è il secondo volume della raccolta I Selleroni (vedi il primo: Il titolo è Emilio di Francesco Lollerini), nato grazie al concorso “Un canto sul balcone” (vedi Un canto sul balcone. (R)esistere ai tempi del Covid-19) indetto dalla nostra Casa Editrice a marzo, in piena pandemia.

read more
Gemma Gemmiti“Primavera da brivido” vede la luce oggi, venerdì 13
PROGETTOFAVOLE-AL-TELEFONO.png

Favole al telefono, il nuovo progetto editoriale con nonni e nipoti

Da anni la nostra casa editrice, Gemma Edizioni, è impegnata nella diffusione della lettura e della scrittura con progetti mirati, che vanno a stimolare la fantasia e la creatività di bambini e ragazzi. In questo clima di emergenza dovuta alla diffusione sempre più capillare del Coronavirus, vogliamo mettere a disposizione il nostro sapere e il nostro fare in tutti i Comuni d’Italia.

read more
Gemma GemmitiFavole al telefono, il nuovo progetto editoriale con nonni e nipoti
WhatsApp-Image-2020-11-02-at-13.32.45.jpeg

Concorso letterario “Un canto sul balcone”: il primo di una lunga serie

Un canto sul balcone – (R)esistere ai tempi del Covid-19” nasce da un concorso letterario, il primo di una lunga serie, grazie all’entusiasmo e alla tenacia dei numerosi partecipanti.

Nel contesto di #iorestoacasa si crea un libro.

Scrivere: quale miglior modo per combattere la noia in giornate di quarantena tutte uguali?

read more
Gemma GemmitiConcorso letterario “Un canto sul balcone”: il primo di una lunga serie
WhatsApp-Image-2020-10-30-at-12.56.13.jpeg

“Un libro, se letto con amore, può essere anche Cura” – Gemma Gemmiti alla Residenza Francescon

Un libro, se letto con amore, può essere anche Cura“, questo lo slogan di uno dei progetti della nostra casa editrice: Legga 33

Crediamo da sempre che leggere possa essere salvifico, anche scrivere lo è“, così interviene la fondatrice della casa editrice Gemma Edizioni, la sig.ra Gemma Gemmiti durante l’evento online organizzato in occasione dell’avvio dello sportello per l’assistenza familiare e del registro nazionale degli assistenti familiari finanziato dalla Regione Veneto con DGR 910/2019.

In uno scenario caratterizzato da nuove e forti complessità è importante la creazione di reti di comunità con i cittadini, il privato e le agenzie del territorio. Per questo, nella fase di avvio dello Sportello Badanti si è pensato, nella Regione Veneto, di creare un corso rivolto a tutti gli operatori sociali del territorio dell’Azienda ULSS n. 4 “Veneto Orientale”, per fornire informazioni sul nuovo servizio, nonché conoscenze di strumenti sulla progettazione, con riferimento alle tecniche basate sulla pianificazione e partecipazione. Con la presentazione di “Un tempo piccolo”, nella giornata del 23 ottobre 2020, si è concentrata l’attenzione sull’importanza di un caregiver nella funzione di cura della persona non autosufficiente e della capacità di interazione e integrazione con i suoi familiari.

read more
Gemma Gemmiti“Un libro, se letto con amore, può essere anche Cura” – Gemma Gemmiti alla Residenza Francescon
WhatsApp-Image-2020-10-16-at-11.09.53.jpeg

“Libriamoci”: appuntamento dal 16 al 21 novembre 2020

Dal 16 al 21 novembre 2020 si svolgerà la settima edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

Gemma Edizioni REGALA le sue pubblicazioni a tutti i docenti che vorranno partecipare alla promozione di un evento che è una possibilità, di crescita personale e culturale. Non ci saranno valutazioni, ma farà da protagonista il divertimento e la spensieratezza che in questo particolare momento della nostra esistenza faticano ad arrivare.

read more
Gemma Gemmiti“Libriamoci”: appuntamento dal 16 al 21 novembre 2020
copertina-Un-canto-sul-balcone.jpg

“Un canto sul balcone” in stampa!

Un’idea nata sul balcone, quando era vietato uscire di casa perché eravamo in piena pandemia, a marzo 2020, e l’appuntamento fisso era alle 18:00 per ricordarci quanto bella è la nostra Italia.

Lavorando ininterrottamente siamo riuscite a mettere su l’intero progetto, abbiamo scritto il bando di concorso e il regolamento in pochissimi giorni, troppo era l’entusiasmo.

read more
Gemma Gemmiti“Un canto sul balcone” in stampa!