immagine-articolo.jpeg

SINESTESIA: caffè letterario, biblioteca, libreria

L’amore per la lettura ci ha spinti ad aprire una Casa Editrice ormai quasi otto anni fa, perché siamo certi che le parole siano i mattoni della società nella quale viviamo, quella di cui siamo parte integrante.

Tutto il nostro fare è concentrato sulla costruzione di una società equa e attenta ai singoli bisogni e sogni dell’individuo. Lo dimostrano le nostre pubblicazioni ad alto valore sociale e le centinaia di progetti messi in atto con le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, anche in collaborazione con Amministrazioni Comunali illuminate.

Ora diventiamo “Luogo”, aprendo “Sinestesia. Caffè Letterario, Biblioteca, Libreria”, per creare uno spazio di incontro e condivisione, accogliente e dinamico.

Perché la scelta di questo nome?

si-ne-ste-ṡì-a s. f. [dal greco sýn «con, assieme» e aisthánomai «percepisco, comprendo»]. – 1. Nel linguaggio della stilistica è un procedimento retorico che consiste nell’associare in un’unica immagine due parole riferite a sfere sensoriali diverse. – 2. Nel linguaggio medico, termine adoperato per designare il fenomeno sensoriale che indica una “contaminazione” tra i cinque sensi.

“Sinestesia. Caffè Letterario, Biblioteca, Libreria” sarà un luogo di contaminazione tra realtà diverse.

Caffè Letterario

Uno spazio polifunzionale per studiare, con sala eventi, WIFI gratuito, spazio bambini. Un luogo dove poter condividere cultura e creatività e, nel contempo, convivialità. Saranno allestite delle postazioni studio con la possibilità di connessione e ricarica portatili e cellulari. In queste stesse postazioni sarà anche possibile praticare lo smart working.

All’interno di questi spazi, poi, saranno organizzati eventi culturali, musicali e artistici, con mostre delle opere. Saranno, inoltre, organizzati dei corsi per permettere alle persone di tutte le età di sperimentare i propri talenti e condividere passioni in compagnia.

Apriremo le porte a ricamatrici, decoratori, musicisti, fumettisti, pittori… con un occhio sempre attento all’arte del riciclo. Tutto ciò che è creativo e stimolante troverà uno spazio e una casa all’interno di “Sinestesia”.

Stringeremo collaborazioni con associazioni del territorio per offrir loro gratuitamente un posto dove incontrarsi, condividere, progettare, crescere.

Ristorante

Da sempre i luoghi di ristoro creano aggregazione e stimolano il confronto. Unire il buon cibo con la “degustazione” di un libro, ci sembra un ottimo modo per prendersi cura di sé. “Sinestesia” avrà anche uno spazio per gustare piatti unici che portano la firma di uno chef d’eccezione: Daniele Frioni. È lui che sta curando la parte “gustosa” del progetto. Alta pasticceria e alta cucina racchiuse in un luogo dove i cinque sensi sono messi tutti in gioco in un viaggio che ha come meta la riscoperta del ben-essere. Attenzione e Cura nella preparazione dei prodotti anche per le persone allergiche e intolleranti, con garanzia di una vastissima scelta di prodotti freschi gluten-free per le persone celiache.

Aperti anche a pranzo per offrire un pasto da consumare nell’ora di pausa dal lavoro.

Bar

Non un semplice bar, ma un posto dove poter assaggiare tè e caffè provenienti da varie parti del mondo. Dove le tisane del benessere saranno preparate con materie prime d’eccezione e “senza filtri” come la più genuina delle rivelazioni. Una vasta scelta di dolci da noi prodotti, renderà l’esperienza unica e ripetibile ogni volta che avrete voglia di volervi bene.

Biblioteca

Saranno tremila i testi messi a disposizione gratuitamente all’interno della biblioteca e il loro numero è destinato ad aumentare grazie alle continue donazioni che ci stanno pervenendo.

Sono libri di narrativa per tutte le età e libri sui quali studiare anche per l’università. Presto renderemo accessibile il database che stiamo creando, dove si potranno trovare tutti i testi che “Sinestesia” Biblioteca mette a disposizione gratuitamente per gli utenti iscritti.

Libreria

Non solo grandi marchi editoriali, ma anche una vasta scelta di ottime pubblicazioni curate anche da piccole case editrici. Ce ne sono tante che abbiamo conosciuto ogni volta che abbiamo partecipato al Salone Internazionale del Libro di Torino e a Più libri più liberi di Roma, che meriterebbero un posto d’onore sugli scaffali di ogni libreria. Da noi si potrà assistere a presentazioni di libri e incontri con gli autori, famosi o sconosciuti, ma che vale davvero la pena leggere.

Sapete perché sarà possibile tutto questo? Perché siamo risultati i vincitori del Bando della Regione Lazio “Sostegno agli investimenti di Teatri, Sale Cinematografiche e Librerie”  e parte delle spese, nella misura di € 44.880,00, saranno coperte proprio dai fondi messi a disposizione dall‘Unione Europea con il PRFESR Lazio 2021-2027 – Obiettivo strategico1 “Un’Europa più competitiva e intelligente”.

Diciamo un immenso GRAZIE alla Regione Lazio, a Lazio Innova per questo sostegno.

Siamo i libri che leggiamo, le persone che incontriamo. Siamo ciò che di noi doniamo. Siamo i nostri sogni, i nostri progetti. Siamo la luce che ci brilla negli occhi.

Siamo” è la prima persona plurale del verbo essere, indicativo presente.

Potremmo renderlo carne viva solo con voi, grazie a voi.

Ora.

Abbiamo un sogno e vogliamo sognarlo insieme a voi.

Presto la data dell’inaugurazione di questa splendida realtà che sta per nascere a Ceccano in provincia di Frosinone.

E Gemma Edizioni?

Gemma Edizioni continuerà la sua attività e i suoi progetti, accanto a una realtà nuova e dinamica come Sinestesia.

Teniamoci per mano.

Gemma GemmitiSINESTESIA: caffè letterario, biblioteca, libreria
Condividi questo post