BABEL-PIC.jpg

Nasce #Babel una Scuola Gratuita di Italiano per Stranieri

Mentre in alcune parti del mondo si alzano muri, Gemma Edizioni ce la mette tutta per annullare le distanze tra i popoli costruendo ponti. E’ con questo obiettivo che, nella sede messa a disposizione dalla Casa Editrice, grazie anche al lavoro dei volontari dell’Associazione culturale Sirio, prenderanno il via lezioni gratuite di lingua italiana per tutte le persone provenienti da altre Nazioni e residenti nel territorio di Ceccano, in provincia di Frosinone, e dintorni.

Gemma Edizioni, con questa iniziativa, vuole dare seguito a #Babel, il progetto dedicato alla poesia e inaugurato lo scorso anno con lo scopo di aiutare la società nella quale viviamo a divenire sempre più interculturale.

Elemento inedito, che distingue questa scuola dalle altre sorte finora, è la possibilità, offerta agli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore di Secondo Grado, di svolgere delle ore di alternanza scuola-lavoro all’interno dell’azienda, come insegnanti e/o assistenti durante le lezioni di Italiano: i ragazzi potranno così, non soltanto ottemperare agli obblighi previsti dalla legge 107/2015, ma anche vivere un’esperienza indimenticabile, imparando a guardare oltre i pregiudizi e comprendendo che anche gli “altri” sono prima di tutto esseri umani.

Anche questo progetto è inserito nel Registro Nazionale dell’Alternanza Scuola-Lavoro delle Camere di Commercio con ben 30 posti messi a disposizione.

Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, nella persona della Dirigente Prof.ssa Concetta Senese e della responsabile Asl prof.ssa Silvia Turrizziani, è entusiasta dell’opportunità offerta ai propri studenti da Gemma Edizioni.

Confidiamo che anche altre scuole del territorio comprendano l’importanza di questo progetto che va oltre ogni obbligo di ottemperanza alla legge della Buona Scuola, che vuole essere davvero un modo per conoscere l’altro e trovare un arricchimento reciproco.

Esistono confini, muri, frontiere che il conoscersi abbatte e da quelle macerie nasceranno ponti per attraversare i pregiudizi, incontrare l’altro ed accorgersi che è esattamente un uomo come noi.

Domani 27 gennaio 2017 giorno della memoria, ci sveglieremo tutti con una consapevolezza in più, quella di non perdere il senso della storia e di camminare verso un mondo migliore certi dell’uguaglianza di ogni popolo.

#Babel ci sembra davvero un ottimo modo per poterlo fare.

Gemma GemmitiNasce #Babel una Scuola Gratuita di Italiano per Stranieri
Condividi questo post