penta.jpg

A Matera i ragazzi del “Pentasuglia” presentano la loro versione di “Selfie di Noi”

Sala gremita di ragazzi e genitori in festa.

Il libro dei loro figli.

Orgogliosi si accomodano nell’aula magna del Liceo Pentasuglia, in un pomeriggio di giugno caldo e accogliente.

Sono stati anche loro la forza dei loro figli. Perché è importante che la scuola e la famiglia facciano fronte comune per il bene dei ragazzi.

Qui è accaduto.

Ce lo hanno detto gli occhi lucidi delle mamme che ascoltavano i loro figli recitare estratti dei loro racconti ed esporre la bellezza del loro percorso.

Giornate così, nelle quali anche dopo, a luci spente, si continua a parlare delle difficoltà di un lavoro nuovo e di come i ragazzi siano riusciti a superarle tutte, acquistando nel frattempo la consapevolezza che il lavoro che c’è dietro una pubblicazione è tanto duro quanto prezioso.

“Perchè si è fidata di noi?” nel video n. 4 l’intervista che i ragazzi hanno voluto fare alla fondatrice di Gemma Edizioni, Gemma Gemmiti, per sapere da dove è partito il progetto e dove si è arrivati. “Non avete limiti, schemi, corazze, filtri. Scrivete come siete e le vostre parole sono gemme per noi adulti che vi leggiamo, ma soprattutto per gli altri adolescenti che possono ri-conoscersi”

La professoressa Camilla De Ruggeri, referente dell’ASL interna la scuola e la tutor di Gemma Edizioni Dott.ssa Marianna Parlapiano sono state capaci di coinvolgere, stimolare e indirizzare questi studenti nella loro prima e reale esperienza lavorativa all’interno di un campo stimolante come quello editoriale.

Esperienze, ne siamo sicuri, di cui faranno tesoro.

Meravigliosi questi ragazzi che sono continuo sostegno l’uno dell’altro.

“Contiamo i passi che facciamo, contiamo le parole che diciamo, tutto, tranne il sangue che versiamo. Sarà il profumo del potere, sarà la mancanza di anime vere, tutto, tranne la volontà di cadere. Sbagliamo il modo di vedere il cielo, essere lontani e vedere solo nero, tutto questo è vero per davvero.” tratto da “Vero per davvero” di Rosario Schembri letto da Roberto Di Perna —> qui il VIDEO

Ai progetti scolastici dello stesso Istituto, è destinato il bonus di € 400,00 che la casa editrice Gemma Edizioni mette a disposizione per ogni pubblicazione fatta con le scuole.

Qui le foto del loro percorso —> FOTO

Qui alcuni -video —> VIDEO 1VIDEO 2VIDEO 3VIDEO 4VIDEO 5 –

Gemma GemmitiA Matera i ragazzi del “Pentasuglia” presentano la loro versione di “Selfie di Noi”
Condividi questo post