un-canto-sul-balcone.jpg

Concorso Letterario “Un Canto sul Balcone”.

Questa idea nasce nel contesto #iorestoacasa, iniziativa lanciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per battere il contagio da nuovo coronavirus.

Esiste una parola che ci farà avere la meglio sul covid-19. Non è un farmaco miracoloso, o forse sì, ma è l’unica maniera per resistere in questo tempo d’attesa: Resilienza.

Resilienza indica la capacità di far fronte alle difficoltà, di riorganizzare positivamente la propria vita quando ci troviamo costretti ad affrontare eventi traumatici.

Possiamo ricostruirci restando sensibili alle opportunità positive che la vita ci offre. trasformare la paura in coraggio, la difficoltà in diversa opportunità.

È su un balcone che ci è venuta l’idea, mentre ascoltavamo la bellezza del non arrendersi, la voglia di unire le voci e di lasciar che, almeno loro, si abbracciassero.

È questo che vogliamo nel nostro libro: la Forza e la Speranza.

Quelle cose che in questi giorni ci stanno dando modo di andare avanti e di pensare che presto arriveranno giorni migliori.

Per questo accetteremo solo quei testi che possano aiutare chi, leggendoli, troverà Forza, speranza, magari anche un sorriso.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini, minorenni e maggiorenni di qualsiasi nazionalità, ma saranno ammessi solo elaborati in lingua italiana.

Cerchiamo favole, fiabe, storie, racconti, poesie, illustrazioni (con qualsiasi tecnica) a colori e/o in bianco e nero, romanzi, ovviamente tutti inediti, mai pubblicati né in versione cartacea, né digitale, neanche sui social.

Cerchiamo anche dei video musicali, con musiche inedite e non ancora protette da diritti di autore; cerchiamo video lettura di Favole e Fiabe inedite, che verranno inseriti nel libro con un Qrcode.

Questi saranno i criteri di selezione:

• ricchezza e valore del messaggio;

• capacità linguistico-espressive;

• coesione ed efficacia narrativa/illustrativa;

• originalità;

• interesse del tema affrontato.

Le migliori opere, ad insindacabile giudizio della nostra Giuria, avranno diverse opportunità:

puoi scoprirle tutte a questo link : Scarica il bando

Per partecipare scarica il Regolamento e segui le istruzioni!

Aspettiamo te!

Gemma GemmitiConcorso Letterario “Un Canto sul Balcone”.
Condividi questo post