imm-articolo-Concesio.jpg

Concesio: Una città da favola!

Concesio è un comune di 15.737 abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia. Posto all’ingresso della Val Trompia, è noto per essere stato il paese natale di Giovanni Battista Montini, il futuro papa Paolo VI.

Il comune di Concesio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Concesio, si immerge in un viaggio incantato attraverso il potere delle favole con il progetto “Una città da favola”. Quest’iniziativa unisce la magia della narrazione alla bellezza dei luoghi più significativi del territorio, trasformando Concesio in un vero e proprio regno di storie e fantasia.

La storia d’amore tra Quericia e Ombroso, due elfi che vivono lungo il fiume Mella, fa da filo conduttore a un racconto che tocca i luoghi più suggestivi di Concesio, nella lingua elfica Cyrion Concaesa.
I due giovani elfi devono tuttavia tenere nascosti i loro sentimenti perché appartengono a due clan rivali.
Ombroso vive, infatti, nella frazione di Vigil in cui gli elfi si muovono solo di notte mentre Quericia vive ad Andreas, un luogo di Concesio dove si ama la luce del giorno e si teme la notte. Chi giungesse a Concesio troverebbe, ancora oggi, sparsi qua e là i segni del confronto tra la luce e il crepuscolo. Il viaggiatore vedrebbe anche la scala della stella sopra il villaggio, la casa del saggio Paulus e molto altro ancora…

Grazie al sindaco, Agostino Damiolini, all’assessore alla cultura, all’istruzione e alle politiche giovanili, Dea Ferlinghetti, e alla dirigente scolastica dell’IC di Concesio, Elena Stefanoni, abbiamo aggiunto alla collana “Una città da favola” il volume 22.

«Questo progetto ha dato ai ragazzi l’opportunità di osservare il loro territorio con occhi nuovi, riadattandolo attraverso la fantasia e l’ingegno. Questo libro è il risultato di un bellissimo lavoro di squadra, che ha visto coinvolti studenti e docenti in un clima di collaborazione proficua e stimolante», queste le parole del Sindaco.

Per scoprire come partecipare con il tuo comune al progetto “Una città da favola”, clicca su PROGETTI GEMMA EDIZIONI

Per scoprire il libro scritto dagli studenti del comune di Concesio, clicca su Concesio – Una città da favola – vol. 22

Gemma GemmitiConcesio: Una città da favola!
Condividi questo post