WhatsApp-Image-2020-10-07-at-10.20.24-1.jpeg

“Un tempo piccolo” – Presentazione on-line 23 ottobre 2020

Il giorno 23 ottobre 2020, in occasione di un evento formativo finanziato dalla Regione Veneto, Serenella Antoniazzi, insieme a Michela Morutto, testimonianza diretta della storia di suo marito Paolo, affetto da Alzheimer precoce, e di quella della sua famiglia, presenteranno il libro “Un tempo piccolo”, edito e pubblicato dalla nostra casa editrice.

Serenella Antoniazzi narra in “Un tempo piccolo” la storia di Paolo e della sua famiglia; Michela Morutto, moglie e mamma, condivide come voce narrante la sua esperienza, con la speranza di attirare l’attenzione delle autorità, per costruire un welfare personalizzato, capace di intervenire in modo mirato a seconda delle esigenze della famiglia coinvolta.

In uno scenario caratterizzato da nuove e forti complessità è importante la creazione di reti di comunità con i cittadini, il privato e le agenzie del territorio.

Per questo, nella fase di avvio dello Sportello Badanti si è pensato di creare un corso rivolto a tutti gli operatori sociali del territorio dell’Azienda ULSS n. 4 “Veneto Orientale”, per fornire informazioni sul nuovo servizio, nonché conoscenze di strumenti sulla progettazione, con riferimento alle tecniche basate sulla pianificazione e partecipazione.

Serenella Antoniazzi, insieme a Michela Morutto, Lorenzo Liguoro e Silvana Monchera, terranno il corso di formazione on-line nelle giornate del 23, 26 e 29 ottobre.

In particolare, nella giornata del 23, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, nella lezione dedicata alla promozione del benessere della persona con demenza, oltre alla presentazione di “Un tempo piccolo” si parlerà dell’importanza di un caregiver nella funzione di cura della persona non autosufficiente e della capacità di interazione e integrazione con i suoi familiari.

Anche Mattia, il figlio di Paolo e Michela, durante l’Alzheimer Fest ha ricevuto il meritatissimo premio di Giovane Caregiver (leggi l’articolo Un tempo piccolo presente all’Alzheimer Fest 2020).

Il corso prevede un’iscrizione tramite email al seguente indirizzo: homecare@residenzafrancescon.it

A ciascun partecipante verrà donata una copia del libro “Un tempo piccolo”.

Per scaricare il programma completo, clicca su Programma del corso

Per conoscere nel dettaglio la storia di una famiglia come tante, clicca su UN TEMPO PICCOLO-LIBRO

Per leggere i numerosi articoli che lo riguardano, clicca su “Un tempo piccolo” consegnato a Luca Zaia – Presidente Regione Veneto

Gemma Gemmiti“Un tempo piccolo” – Presentazione on-line 23 ottobre 2020
Condividi questo post