Un-foglio-bianco-social-scaled.jpg

Un foglio bianco, senza confini, in continua evoluzione.

Un foglio bianco” è il primo volume della collana Semi, scritto da Annarita da Bellonio, illustrato da Denise Sarrecchia e pubblicato da Gemma Edizioni nell’ottobre del 2019, con seconda edizione ad aprile 2022.

“Un foglio bianco” nasce da un progetto condiviso da decine di persone, che hanno messo a disposizione la loro professionalità, il loro modo di fare, la loro volontà di aiutare il prossimo.

L’autrice, Annarita da Bellonio, ha messo nero su bianco una storia dolce, bella, intensa. Una storia che racconta l’orrore della guerra, una storia che segna e insegna. Una favola per bambini, ma non solo.

“Un foglio bianco” narra le vicende di Kalima, una bimba siriana che scappa dagli orrori della guerra. Kalima ha con sé un foglio bianco, che assumerà nel tempo tantissime forme, per proteggere, difendere, intrattenere.

“Un foglio bianco” vuole insegnare a camminare verso l’altro, senza confini, né di lingua, né di barriere.

Ha la prefazione di Amnesty International ed è stato già tradotto in 15 lingue:

  1. inglese
  2. francese
  3. spagnolo
  4. tedesco
  5. rumeno
  6. greco
  7. arabo
  8. cinese
  9. albanese
  10. turco
  11. polacco
  12. somalo
  13. giapponese
  14. ghanese
  15. LIS (Lingua dei Segni per non udenti).

Continua a essere tradotto da volontari che si sono offerti per apportare il loro contributo a una pubblicazione che vuole essere braccia per tutti i bambini del mondo, per accogliere ed educare alla diversità.

Nella seconda edizione è stata già introdotta, in aggiunta alle altre 15, la lingua urdu e, attraverso un QRCode in continua evoluzione, potranno essere aggiunte altre infinite lingue.

I proventi derivati dalla vendita del libro sono stati devoluti, per volere dell’autrice, all’associazione ManidiPace, per sostenere quattro ragazzi siriani universitari che, a causa della guerra, sono fuggiti in Turchia: Ibrahim, Hude, Ola e Selam. Trovate le loro storie nel libro, che racchiude in sé non solo la storia di “Un foglio bianco”, ma anche un laboratorio didattico per la valorizzazione della diversità, curato dalla dott.ssa Veronica Radice.

Il libro è disponibile al seguente link: Un foglio bianco – con laboratorio didattico per la valorizzazione della diversità

Se sei madrelingua e vuoi donare la tua traduzione di “Un foglio bianco”, scrivici su: info@gemmaedizioni.it

Aiutaci a togliere confini: senza barriere, il mondo ci appartiene!

Gemma GemmitiUn foglio bianco, senza confini, in continua evoluzione.
Condividi questo post