“Selfie di Noi”: una collana, ma prima di tutto un progetto editoriale, riservato agli studenti di tutta Italia.
E’ con queste pubblicazioni che Gemma Edizioni, casa editrice nata con lo scopo di divulgare l’amore per la lettura e la scrittura, vuole offrire nuovi spunti, nuove prospettive e nuovi punti di vista.
La creazione di un libro non è, e non deve essere, pensata solo come scrittura, correzione e divulgazione di contenuti; una pubblicazione ideata e curata da ragazzi, adolescenti, diventa un prodotto culturale a tutti gli effetti, una possibilità di crescita, non solo professionale, ma anche e soprattutto personale.
E’ con questo spirito e con la convinzione di non arrendersi mai davanti alle difficoltà, che i ragazzi del Liceo classico “G. La Farina” di Messina hanno scritto, curato e presentato, il 13 gennaio 2017, il loro volume della collana “Selfie di Noi”. Il progetto e, nello specifico, il loro libro, ha avuto grande successo ed ha attirato l’attenzione di molte autorità ed associazioni non solo locali.
Per questo i ragazzi hanno deciso, in accordo con i loro professori, di donare l’intero importo offerto come bonus dalla casa editrice, alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia nello scorso 2016.
Hanno così acquistato, grazie alla disponibilità e al prezioso contributo del Presidente della Croce Rossa Italiana di Ferrara, il dott. Alessio Zagni, più di 100 termocoperte, permettendo alla popolazione di Amatrice di beneficiare dell’operato di giovani studenti.
Le termocoperte sono state consegnate dalla CRI il 7 marzo 2017 ad Amatrice, tra lo stupore e la gioia degli abitanti e dei volontari; noi di Gemma Edizioni eravamo lì con il cuore e con la voglia e la convinzione di poter fare di più e sempre meglio, perché “Un ragazzo che legge sarà un adulto che pensa ed un ragazzo che scrive, sarà un adulto che farà la storia”.
Ed è esattamente questo che i ragazzi di Messina hanno fatto: “La Storia”.
Ci sono insegnamenti che vanno ben al di là del corretto uso dell’italiano e di qualunque professione. Grazie all’Alternanza Scuola-lavoro, gioia e dolore per molte scuole d’Italia, siamo riusciti ad insegnare, ed a imparare nel contempo, che il mondo può essere davvero cambiato CON le parole, ma non A parole.
Grazie, di cuore alla prof.ssa Antonella Lo Castro, referente del Liceo per l’Alternanza, alla Dirigente prof.ssa Giuseppa Prestipino, ma sopratutto agli studenti del Liceo La Farina di Messina. Siete voi, con le vostre parole ad aver insegnato a noi la Bellezza di essere cittadini consapevoli.