Trani.jpg

Trani: Una città da favola!

Trani, capoluogo, insieme a Barletta e Andria, della provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia, si affaccia sul Mare Adriatico, e con Gemma Edizioni diventa ufficialmente “Una città da favola”!

Il sindaco, dott. Bottaro Amedeo, da subito entusiasta della partecipazione al progetto dichiara: “L’adesione al progetto editoriale “Una Città da Favola”, nasce dal principio che il libro e la lettura, nei formati attualmente disponibili, siano strumenti insostituibili di accesso alla conoscenza e di civiltà. La promozione della lettura viene riconosciuta tra le politiche pubbliche irrinunciabili, l’attuazione delle quali, oltre a creare una rete territoriale locale delle professionalità che, a diverso titolo, operano a stretto contatto con i libri – bibliotecari, insegnanti, educatori, librai, volontari – deve essere fine comune proprio delle istituzioni pubbliche, della società civile e del mercato. Ogni bambino ha una voce unica e preziosa da condividere e questo progetto editoriale offrirà loro l’opportunità di esprimersi e di creare nuove storie fantastiche, favole e filastrocche, immagini e disegni della nostra Città. Il progetto editoriale renderà protagonisti gli alunni, coinvolgerà inevitabilmente le loro famiglie e sarà accompagnato della preziosa guida degli insegnanti delle scuole primarie cittadine, rappresentando una ulteriore occasione di collaborazione tra Istituzione, Scuole e Comunità. La realizzazione del libro permetterà di lasciare un’impronta tangibile e duratura nella comunità, una narrazione della Città in cui i bambini potranno riconoscersi e accompagnarci nella nostra Città da Favola”.

Con la sua eleganza che risale all’epoca delle Repubbliche marinare e la sua potenza di arcaico convivio di popoli, vera e propria perla dell’Adriatico, Trani rivela la sua eleganza nel bianco della pietra e nell’armonia dell’architettura, protesa e avvolta dal blu del mare e circondata dal verde della profumata campagna.

Trani, storicamente, è uno dei più importanti porti della Puglia, da sempre crocevia di popoli e culture del Mediterraneo e porta per l’Oriente, porto di imbarco per la Terra Santa al tempo delle Crociate, difeso da Federico II per tutelare i commerci dei mercanti ebrei verso l’Oriente. Trani è una delle principali culle del diritto dell’intero Mezzogiorno. Ne sono testimonianza, tra le altre, gli Ordinamenta et Consuetudo Maris (Statuti Marittimi) del 1063: il più antico codice marittimo mediterraneo del Medioevo.

La storia della città di Trani è contrassegnata dal valore della convivialità. Questo principio si fonda su caratteristiche insite nel territorio. Già sede di una delle più importanti comunità ebraiche dell’Europa Meridionale, a Trani coesistono oggi virtuosamente la più antica sinagoga attiva d’Europa, una moschea punto di riferimento dell’intero territorio circostante e di una vivace comunità islamica, la più grande biblioteca di architettura del Mediterraneo d’Europa, una chiesa Cristiano-Ortodossa, anch’essa punto di riferimento dell’intero territorio circostante e la Curia Arcivescovile, importante, tra le altre cose, per la sua lunga tradizione di promozione del dialogo interreligioso.

Trani rappresenta, dunque, un esempio perfetto di convivialità virtuosa di differenti culture. Centro fortemente ecumenico, si confronta quotidianamente con la contemporanea presenza di 4 confessioni religiose che, a distanza di pochi metri una dall’altra, vivono la propria spiritualità nel totale rispetto reciproco. Qui lo spettacolo della interculturalità si rinnova ogni giorno: muovendosi dalla Cattedrale Romanica simbolo del cattolicesimo e monumento di pace, può capitare di incontrare i musulmani che si recano nella Moschea per ascoltare l’Iman, oppure i cristiani ortodossi nella Chiesa di San Martino per la messa domenicale o gli ebrei impegnati nella lettura della Torah nella Sinagoga di Scola Nova, simbolo dell’ebraismo.

Città del buon vivere e dell’inclusione (è promotrice del protocollo per l’accoglienza denominato “Trani Autism Friendly”), inserita nella rete della città slow ed entrata a far parte dell’associazione europea delle vie Francigene, Trani è rinomata anche nel settore enogastronomico ed è celebre per la diffusione al consumo del vino tipico locale DOC più nobile e antico della Puglia: il Moscato.

Trani è davvero una città tutta da scoprire, e a raccontarcela saranno i bambini del Secondo circolo didattico Mons. Petronelli, del Primo circolo didattico De Amicis, del Quarto circolo didattico Beltrani e del Terzo circolo D’Annunzio. Scriveranno favole e filastrocche, illustreranno i luoghi caratteristici della città, racconteranno le legende e le tradizioni dei luoghi che abitano.

Sarà una bellissima avventura!

Per scoprire come partecipare al progetto “Una città da favola“, clicca su PROGETTI GEMMA EDIZIONI

Gemma GemmitiTrani: Una città da favola!
Condividi questo post