Progetto-senza-titolo2.png

Tempo di scuola, tempo di progetti.

Dentro il cassetto di molti di noi c’è da sempre il sogno di scrivere. C’è chi a tutti questi sogni nascosti sta dando la possibilità di vedere la luce.

Si chiama Gemma Gemmiti, ed ha aperto da poco meno di 8 mesi una casa editrice a Ceccano (FR), la Gemma Edizioni. Ed è proprio dalla città fabraterna che partono le molteplici iniziative editoriali che coinvolgono scrittori, studenti ed insegnanti di tutta Italia.

Quattro grandi progetti, quattro grandi raccolte che grazie alla tenacia di questa donna ed allo staff che l’affianca, da sogno  è diventato un progetto reale.

{n}Vite, raccolta di racconti capaci di racchiudere le infinite vite che attraversano l’animo umano. C’è l’ironia, si parla d’amore, d’abbandono, di pioggia come di sole. Un libro che è preludio di una lunga serie di volumi che andranno ad accarezzare ed accompagneranno i passi dei lettori affezionati a questa casa editrice che fa del suo essere nata praticamente dal nulla, la sua forza. Ventisette autori, ventisette esperienze diverse nelle quali è impossibile non riconoscere una parte di sé. E a fine agosto si è conclusa la “caccia al capolavoro”. Un numero vicino al migliaio i racconti arrivati all’indirizzo e-mail messo a disposizione dalla Gemma Edizioni per scovare nuovi talenti: manoscritti@gemmaedizioni.it. Ora spetta ad Ettore Zanca, Giuseppe Truini, Massimiliano Laurenzi, Roberta Tiberia, Francesco Formaggi editor della Gemma Edizioni ed alla stessa fondatrice dell’azienda Gemma Gemmiti, l’arduo compito di scegliere il meglio del meglio per donare ai lettori un libro con dentro (la) Vita. L’uscita di {n+1}Vite è prevista per novembre.

Creare una nuova generazione di lettori attraverso la scrittura è la sfida che si è posta questa giovanissima casa editrice con un progetto editoriale a livello nazionale che ha dell’incredibile: stanno contattando TUTTE le scuole d’Italia e stanno dando la possibilità a dieci scuole a provincia, di pubblicare una raccolta di Favole o di Racconti a seconda dell’età degli autori. Nasceranno Favole Di Cioccolata per le scuole primarie, Selfie di Noi Junior per le scuole secondarie di primo grado, Selfie di Noi per le scuole secondarie di secondo grado. Agli studenti più grandi è offerta la possibilità di toccare da vicino il lavoro che una casa editrice svolge. Nell’ambito della Legge 107/2015 che riguarda l’Alternanza scuola-lavoro, i tutor di Gemma Edizioni insegneranno agli studenti i segreti del mestiere dell’editore guidandoli passo, passo, con lezioni completamente gratuite sia per gli studenti che per gli istituti, alla pubblicazione del libro della propria scuola. Come correggere le bozze, come editare un racconto, come impaginare un libro e come realizzare una grafica d’impatto; come creare una campagna marketing, mettere su un ufficio stampa, come organizzare una presentazione. Potranno addirittura fare un percorso come traduttori nel caso decidessero di pubblicare un libro in lingua. Ad ognuno la sua esperienza ed il proprio nome scritto sul libro. Un ricordo che permetterà loro di affacciarsi al mondo del lavoro dalla porta principale: quella di una casa editrice.

Questa grande opportunità di incontro con il mondo del lavoro sarà anche un’ottima occasione per i ragazzi di parlare con degli esperti, psicologi e pedagogisti, di educazione all’affettività,  discriminazioni, stereotipi e pregiudizi per la promozione di una cultura di parità e uguaglianza. Uso corretto dei social, come riconoscere e difendersi dai bulli o cyberbulli, come non diventarlo, questi solo alcuni dei temi che si affronteranno lasciando spazio anche all’ascolto. Perché se si vuole un mondo migliore, tocca costruirlo.

Diversi tipi di pubblicazioni nasceranno grazie all’alternanza, perché questi ragazzi non solo hanno voglia di scrivere racconti, pensieri, riflessioni e pezzi di vita, ma hanno anche voglia di mettere in gioco le competenze che stanno acquisendo grazie al proprio percorso di studi.

Selfie di Noi in cucina, scritto e “diretto” dai ragazzi degli Istituti alberghieri che potranno inventare, sperimentare, scoprire sapori nuovi e condividerli con i loro lettori, leccornie che grazie ai progetti di #GemmaEdizioni vedranno la luce (ed i palati dei buongustai);

Selfie di Noi Scienza, per  ragazzi dei licei scientifici dove si parlerà di impatto del mondo globalizzato sugli ecosistemi con particolare attenzione al concetto di sostenibilità e allo smaltimento e riciclaggio dei rifiuti; e ancora di biologia, biologia molecolare, rischi ambientali, meteorologia, fisica ed astronomia, astrofisica. Di sicuro sarà un modo, il loro, di osservare il mondo nel quale stanno crescendo;

Selfie di noi Guida Turistica, un modo nuovo ed unico di sponsorizzare il proprio territorio che darà vita a guide multilingue dove trovare itinerari, luoghi anche sconosciuti, piccoli frammenti di questa nostra bella Italia tutta, ma proprio tutta, da amare;

Selfie di Noi Piante Officinali, gli alunni degli Istituti Agrari avranno la possibilità di scrivere un libro che riguarderà le Piante Officinali coltivate a scopi medicinali, erboristici, alimentari, liquoristici, aromatizzanti, igienici, profumieri, cosmetici;

Selfie di Noi International, I nostri ragazzi saranno cittadini del mondo. Gemma Edizioni dà  l’opportunità di pubblicare un libro in lingua straniera. Saranno a loro disposizione gratuitamente i nostri tutor di madrelingua che li guideranno nel meraviglioso mondo della traduzione. Nasceranno così libri in inglese, francese, spagnolo, tedesco ed in qualunque altra lingua abbiano voglia di cimentarsi.

Per ogni volume pubblicato Gemma Edizioni donerà parte dei proventi nella misura di 400 euro ad una onlus scelta dalla scuola in modo che i ragazzi abbiano la consapevolezza che il loro impegno può portare a qualcosa di buono. Oppure l’istituto stesso potrà decidere di reinvestire il medesimo importo in un progetto scolastico che vada a favore dei ragazzi.

“l mondo si può cambiare CON le parole ma non A parole.”

Questo uno degli slogan di questa innovativa Casa Editrice ed è già accaduto con le prime due pubblicazioni a Lecce di Favole di Cioccolata con l’Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo prima  e con il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano poi, che ha dato il Natale al primo volume di Selfie di Noi.

E se qualcuno avesse ancora il coraggio di affermare che i sogni non s’avverano, fategli conoscere lei, Gemma Gemmiti e tutto il suo preziosissimo staff.

Gemma GemmitiTempo di scuola, tempo di progetti.
Condividi questo post