ferent.jpg

Selfie di Noi volume 32 porta la firma degli studenti dell’I.I.S “Martino Filetico” di Ferentino (FR)

In molti hanno partecipato, ieri, alla presentazione del volume 32 della collana Selfie Di Noi. L’Aula Magna del Liceo Martino Filetico di Ferentino era piena e in grande fermento.

Nel pomeriggio, i ragazzi delle classi IVD e IVE, guidati dalle docenti Isabella Molinari e Luigia Ciuffarella, referenti del progetto di alternanza scuola-lavoro, con l’emozione in volto e la gioia nel toccare con mano, per la prima volta, il loro libro, hanno presentato il progetto e il lavoro svolto in questi ultimi mesi. Non poche sono state le difficoltà per gli editor, i grafici, i correttori di bozze, gli addetti all’ufficio stampa, alla comunicazione sui social network, alla promozione del libro on e off-line, ma alla fine ce l’hanno fatta e si leggeva chiaramente sui loro volti la soddisfazione e la felicità nel vedere il prodotto finito.

Grande emozione anche nelle parole della Dirigente, la Dott.ssa Concetta Senese, che ha sottolineato la necessità di ascoltare i giovani, di dar loro la possibilità di esprimersi. Questo è stato il punto di partenza di questo progetto che ha visto la partecipazione di diversi studenti, impegnati in numerosi ruoli. Ognuno ha avuto la possibilità di scegliere, di decidere quale strada percorrere e, perché no, di capire quale sarà il lavoro che vorrà fare “da grande”.

Molto soddisfatta Gemma Gemmiti, fondatrice della Casa Editrice, ma anche i tutor esterni, Giuseppe Truini, responsabile della parte relativa all’Editing dei testi, Silvia Minotti, grafica, e Samantha Marsella, responsabile della comunicazione.

Alcuni ragazzi hanno letto i racconti, le poesie, i pensieri dei loro compagni, racchiusi in una pubblicazione a livello nazionale; altri hanno presentato diverse immagini, come testimonianza del duro lavoro e dell’intenso percorso svolto non solo a scuola, ma anche in autonomia; altri ancora hanno montato dei video, per illustrare le diverse fasi del progetto e dare un volto ai numerosi ragazzi coinvolti in questa iniziativa. Per la prima volta si è assistito ad una collaborazione tra due diversi Istituti della stessa città: il Liceo e l’ITE  “Martino Filetico”. Una collaborazione che ha visto come protagonisti 60 studenti che, oltre al percorso di alternanza scuola-lavoro che ha portato alla creazione del libro, hanno avuto modo di approcciarsi alla scrittura creativa e apprendere le nozioni base di quella che è la costruzione di un testo.

Un ringraziamento speciale va, oltre che a tutti i docenti, alla Dirigente, ai ragazzi, ai tutor interni ed esterni, anche all’assessore alla Pubblica Istruzione di Ferentino, la Dott.ssa Francesca Collalti, che ci ha onorati della sua presenza, entusiasta dell’iniziativa e soddisfatta del risultato.

Dalla realizzazione del volume 32, i ragazzi dell’IIS “Martino Filetico”, come tutti gli studenti d’Italia impegnati nei progetti di Gemma Edizioni, hanno ricevuto dalla Casa Editrice un bonus di Euro 400,00 che hanno deciso di destinare ad un progetto di scambio culturale con la scuola di Rockford, città gemellata con il Comune di Ferentino.

La creazione di un libro non è, e non deve essere, pensata solo come scrittura, correzione e divulgazione di contenuti; una pubblicazione ideata e curata da ragazzi, adolescenti, diventa un prodotto culturale a tutti gli effetti, una possibilità di crescita, non solo professionale, ma anche e soprattutto personale.

Qui le foto dell’intero percorso —> FOTO

Qui i video —> VIDEO 1 il saluto della Dirigente —>  VIDEO 2  Giuseppe Truini, editor responsabile di Gemma Edizioni—> VIDEO 3  l’intero progetto —> VIDEO 4 i racconti letti dai ragazzi—-> VIDEO 5 Grafica editoriale, pronti per il mondo del lavoro —> VIDEO 6 racconto vincitore  —>  VIDEO 7 consegna assegno devoluzione

Gemma GemmitiSelfie di Noi volume 32 porta la firma degli studenti dell’I.I.S “Martino Filetico” di Ferentino (FR)
Condividi questo post