Anno scolastico 2018/2019

Produzione e cura volume 58 della collana “Selfie di Noi”.
Terra, Aria, Acqua, Fuoco, siamo partiti da qui. Attraverso fotografia e scrittura, ci siamo avvicinati ad una realtà che in questa epoca riteniamo dimenticata: il rapporto tra l’uomo e i quattro elementi.
Riusciamo ancora ad emozionarci di fronte alla natura?
“Caterina non era proprio un fiore ma nelle sere d’estate, quando si covava in un angolo e godeva delle sue linfe, l’avreste scambiata per uno dei tanti.
Magari anche voi, in una domenica primaverile, ingenuamente avete raccolto la mia Caterina”.
Libro: Selfie di Noi 58
Per leggere gratuitamente le prime 20 PAGINE del libro, clicca su Selfie di Noi 58
Devoluti all’istituto € 400,00 per progetti scolastici.
Sito SCUOLA
Anno scolastico 2021/2022

Produzione e cura volume 68 della collana “Selfie di Noi”.
Adolescenti alla costante ricerca di un proprio posto nel mondo, equilibristi timorosi tra dubbi e indecisioni, ma, in ogni caso, belli, con le loro tristezze e gioie, con lo “sciame” dei loro pensieri e delle loro risate.
Sempre sull’orlo, indecisi, titubanti tra il qua e il là. Alcuni più paurosi, guardano; altri ormai sono già lontani. Qualcuno, in mezzo, non sa che fare o, forse, ha già fatto la sua scelta.
Libro: Pensieri in Bilico – Selfie di noi 68

Produzione e cura volume 69 della collana “Selfie di Noi”.
Ciò che è opposto si concilia,
dalle cose in contrasto nasce
l’armonia più bella,
e tutto si genera per via di contesa.
Eraclito
Per gli antichi Greci pharmakos aveva un significato duplice: sia medicina che veleno, dunque qualcosa che ha la facoltà di curare, ma possiede anche la dimensione diametralmente opposta, recare un danno e uccidere. Allo stesso modo nessun atto di cura esiste senza un principio di distruzione: per questo abbiamo sentito l’esigenza di frantumare l’aridità del nostro tempo con parole fertili. Dalla tensione di questi due elementi ogni racconto prende forma e permette di esprimere il dualismo che è insito in ognuno di noi.
Libro: PHARMAKOS. CURA E VELENO – Selfie di noi 69