Scuole partner

Tutte le scuole che hanno intrapresto il Progetto Scuole di Gemma Edizioni

I.C. Raffaello Sanzio

- Via Petrella, 14 - Mercatino Conca - PESARO

Adesione anno scolastico 2019/2020

Produzione del vol. 17 “Favole di Cioccolata”.

In questo libro è possibile seguire il percorso di Continuità verticale fra i vari ordini di scuola del nostro Istituto durante l’a.s. 2019/2020.

“La tavolozza dei valori” perché le celebrazioni del V centenario della morte di Raffaello Sanzio, a cui la nostra scuola è titolata, hanno dato origine all’idea di tavolozza; i valori, invece, hanno preso il posto dei colori e rappresentano le basi interiori della vita di ciascuno, quelli che esprimiamo quotidianamente attraverso azioni e comportamenti.

Una tavolozza variegata di contributi nella quale ognuno ha espresso la propria unicità all’interno del gruppo. I laboratori di scrittura sono diventati una vera palestra di cittadinanza attiva, in cui i più grandi hanno scritto ed i più piccoli, dopo aver ascoltato, hanno illustrato.

Colori e valori hanno ispirato la creatività dei nostri alunni, sono stati lo specchio in cui riflettersi per conoscersi meglio e potersi ritrovare più ricchi di consapevolezza.

Ne è scaturita un’esperienza indimenticabile: pennellate di riflessioni, pensieri e sfoghi d’animo di bambini e preadolescenti hanno colorato le giornate in un contesto storico-scolastico decisamente anomalo, quasi surreale, dipinto di tinte malinconiche fra silenzi, solitudine e attese…

Libro LA TAVOLOZZA DEI VALORI – FAVOLE DI CIOCCOLATA VOL. 17

Sito SCUOLA

Liceo Statale “Enrico Medi”

- Viale IV Novembre, 21 - 60019 Senigallia ANCONA

Anno scolastico 2018/2019

Produzione e cura volume 58 della collana “Selfie di Noi”.

Terra, Aria, Acqua, Fuoco, siamo partiti da qui. Attraverso fotografia e scrittura, ci siamo avvicinati ad una realtà che in questa epoca riteniamo dimenticata: il rapporto tra l’uomo e i quattro elementi.
Riusciamo ancora ad emozionarci di fronte alla natura?
“Caterina non era proprio un fiore ma nelle sere d’estate, quando si covava in un angolo e godeva delle sue linfe, l’avreste scambiata per uno dei tanti.
Magari anche voi, in una domenica primaverile, ingenuamente avete raccolto la mia Caterina”.

Libro: Selfie di Noi 58

Per leggere gratuitamente le prime 20 PAGINE del libro, clicca su Selfie di Noi 58

Devoluti all’istituto € 400,00 per progetti scolastici.

Sito SCUOLA

Anno scolastico 2021/2022

Produzione e cura volume 68 della collana “Selfie di Noi”.

Adolescenti alla costante ricerca di un proprio posto nel mondo, equilibristi timorosi tra dubbi e indecisioni, ma, in ogni caso, belli, con le loro tristezze e gioie, con lo “sciame” dei loro pensieri e delle loro risate.
Sempre sull’orlo, indecisi, titubanti tra il qua e il là. Alcuni più paurosi, guardano; altri ormai sono già lontani. Qualcuno, in mezzo, non sa che fare o, forse, ha già fatto la sua scelta.

Libro: Pensieri in Bilico – Selfie di noi 68

Produzione e cura volume 69 della collana “Selfie di Noi”.

Ciò che è opposto si concilia,
dalle cose in contrasto nasce
l’armonia più bella,
e tutto si genera per via di contesa.
Eraclito

Per gli antichi Greci pharmakos aveva un significato duplice: sia medicina che veleno, dunque qualcosa che ha la facoltà di curare, ma possiede anche la dimensione diametralmente opposta, recare un danno e uccidere. Allo stesso modo nessun atto di cura esiste senza un principio di distruzione: per questo abbiamo sentito l’esigenza di frantumare l’aridità del nostro tempo con parole fertili. Dalla tensione di questi due elementi ogni racconto prende forma e permette di esprimere il dualismo che è insito in ognuno di noi.

Libro: PHARMAKOS. CURA E VELENO – Selfie di noi 69

 

 

Liceo Artistico “E. Mannucci”

- Via Gallodoro, 77 - 60035 Jesi - ANCONA

Anno scolastico 2017/2018

Produzione e cura vol. 37 della collana “Selfie Di Noi”.

La ricerca svolta dai docenti e dagli alunni del Liceo Artistico “E. Mannucci” condotta sui murales e su un’installazione realizzati negli ultimi anni a Jesi, oltre a documentare opere artistiche che col passar degli anni inevitabilmente si deterioreranno in quanto esposte alle intemperie, offre anche spunti di riflessione sul percorso della storia del graffitismo urbano iniziato negli anni Settanta del secolo scorso nel Bronx di New York.

Libro: Arte e racconti lungo le strade di Jesi – Vol. 37

Devoluti all’istituto € 400,00 per progetti scolastici.

Articolo: PRESENTAZIONE

Sito SCUOLA