In Viaggio con la Radio – intervista

(n)Vite, un viaggio verso l’infinito e anche oltre con Gemma Gemmiti: quando un sogno diventà realtà

FATTI DI CULTURA. E’ con questo imperativo che Gemma Edizioni getta le sue basi ed in poco meno di 3 mesi già sta facendo parlare di sé in tutto lo stivale. <Ascolta>
“Quando abbiamo iniziato sapevamo bene cosa fare e dove arrivare, ed avevamo ben presente da dove partire: il web.” Con queste parole, Gemma Gemmiti, fondatrice della Gemma edizioni, parla della sua creatura: {n}Vite. Nvite è la prima pubblicazione della sua casa editrice e raccoglie blogger più o meno famosi, particolarmente attivi anche sui social network, molti dei quali per la prima volta si confrontano con la carta stampata. Una raccolta di racconti, quindi, che racchiude ciò che di più bello è arrivato all’indirizzo manoscritti@gemmaedizione.it . Piccole perle destinate a diventare diamanti. Da Siracusa a Milano, passando per Livorno e fermandosi a Roma, a Torino, poi continuando a Ferrara scendendo a Salerno con un saluto a Macerata ed a L’Aquila, viaggi, che questi autori provenienti da tutta l’Italia raccontano, parlando di sé, del loro vissuto e del loro sentire. Perché questo non è un libro “normale”, sono minuscoli affreschi di vita qualunque ed allo stesso tempo straordinaria. E l’aria che si respira durante le presentazioni di questo libro somiglia a “casa”. Ci si riconosce, in quell’amore negato o vissuto, nel profumo del tempo che passa e segna, nelle risate dolci o amare che la lettura strappa. Non è solo un libro, dicevamo, ma una chicca da tenere assolutamente nella propria libreria. A Milano e poi a Roma le prime due presentazioni, poi toccherà a Bologna il 16 aprile. Gemma Edizioni sceglie di entrare così nel panorama editoriale italiano, convinta dell’ottima qualità dell’inchiostro da lei proposto.
Noi abbiamo intervistato la fondatrice, la Sig.ra Gemma Gemmiti.

– Quali sono i motivi che l’hanno spinta ad aprire una Casa Editrice in un momento così particolare per l’editoria italiana, dove molte sono le piccole case editrici che stanno chiudendo?
– La convinzione che rimarremo “piccoli” davvero per poco. Potrebbe sembrare una battuta, in realtà non lo è. Sono affiancata da professionisti che oltre a fare il proprio lavoro egregiamente, sono animati da una grande passione. Investire in cultura credo sia la svolta giusta per un cambiamento positivo i questa nostra Italia che arranca.
– I vostri autori li avete incontrati tutti sul web?
– Ho una personalissima ricetta: se il web e la digitalizzazione stanno soppiantando il settore, è lì che bisogna cercare, avvicinando questi due mondi, per farli collaborare in sinergia.
– {n}Vite, nome curioso, cosa rappresenta?
– Ci sono infinite vite, sono vite fatte di viaggi e di ritorni, d’incontri e di abbandoni, di amore e di coraggio. N sta per ennesimo, un numero indefinito e naturale che parte da zero e tende ad infinito. {n}Vite è il nostro modo di rappresentarci, di rappresentare le vite di ognuno di noi così diverse eppure così simili. Ogni lettore, si riconosce in quelle righe, ed è questa la grande forza di questo libro.
– E’ una casa editrice la vostra molto attenta anche ai bambini ed ai ragazzi.
– Siamo dell’avviso che si debba necessariamente insegnare la bellezza del Leggere da piccoli, e quale modo migliore del rendere i bambini ed i ragazzi protagonisti? Il nostro motto è: “un bambino che legge sarà un adulto che pensa ed un bambino che scrive sarà un adulto che farà la storia.” Noi ci crediamo fortemente.
– Avete ideato infatti un progetto editoriale a livello nazionale con risvolti e sfumature davvero sensazionali.
– Ogni bambino ed ogni ragazzo a nostro avviso ha dentro sé un artista spesso dormiente e privo di stimoli in grado di farlo emergere. Dopo aver lavorato con i bambini e con i ragazzi per anni, mi sono resa conto che il loro grande problema è la mancanza di autostima e la conseguente incapacità di mettersi in gioco.
– Ci spiega in cosa consiste?
– I bambini ed i ragazzi avranno l’opportunità di scrivere e di pubblicare un libro, con la collaborazione dei loro insegnanti. Si realizzerà una raccolta di favole, e per i ragazzi delle medie superiori, una raccolta di racconti. L’intento è quello di offrire ai giovani l’opportunità di approcciarsi alla scrittura, rendendoli protagonisti attivi nella costruzione di un libro. Con la speranza che questo promuova l’importanza della letteratura, la loro autostima ed una conseguente crescita interiore e culturale.
– Questi libri dove si potranno acquistare?
– Si potranno ordinare in tutte le librerie fisiche sparse sul territorio nazionale ed in oltre 30 store on-line quali ad esempio IBS, Mondadori, La Feltrinelli, Amazon, etc. Sarà una bella soddisfazione per questi ragazzi e per i loro insegnanti vedere il frutto del proprio lavoro sullo scaffale di una libreria.
– La vostra Casa Editrice sta anche accogliendo giovani promesse in campo editoriale attraverso l’Alternanza scuola lavoro. In cosa consiste?
– La legge 107/2015 dà l’opportunità ai ragazzi di effettuare percorsi in alternanza all’interno di aziende che sono finalizzati anche ad incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti. La nostra Casa Editrice proprio per la sua natura di azienda liquida, può operare anche a distanza offrendo un percorso di formazione gratuito on-line con lezioni con collegamenti via skype fatte dai nostri tutor, completamente gratuite. I ragazzi saranno guidati nella creazione di un libro (scritto dai loro compagni sotto forma di raccolta di racconti), dall’editing all’impaginazione, alla grafica, alla traduzione (mettiamo a disposizione insegnanti di madrelingua inglese, francese, tedesca e spagnola) alla pubblicazione ed infine alla promozione del libro stesso.
– Per gli insegnati sarà davvero impegnativo seguire tutti questi ragazzi!
– Gli insegnanti si sono mostrati entusiasti impiegando anche tempo al di fuori del loro orario di lavoro per organizzare il tutto. Il lavoro dell’insegnante, come quello dello scrittore, è una missione e quando due passioni si uniscono si rischia di riuscire ad arrivare ad un obiettivo comune: creare una nuova generazione di lettori attraverso la scrittura. “I miei ragazzi” parlano spesso così dei propri alunni, come fossero figli da accompagnare nel migliore dei modi possibili in questo mondo dove di certezze se ne hanno sempre meno.
– La Presidente dell’IRASE di Frosinone, la Dott.ssa Mariolina Ciarnella, ha sposato il vostro progetto, chiaro segno della volontà delle istituzioni di appoggiare questa lodevole iniziativa.
– L’importanza e l’originalità delle nostre iniziative, che per gli Istituti Superiori diventano una vera e propria esperienza di alternanza scuola-lavoro, ha portato l’Ente della UIL Scuola qualificato per la Formazione del personale scolastico I.R.A.S.E. di Frosinone a sostenere attivamente il percorso intrapreso dalla Gemma Edizioni. l’I.R.A.S.E. ha deciso quindi di mettere a disposizione propri formatori accreditati al fine di incrementare l’offerta stessa delle iniziative anche nei confronti dei docenti coinvolti. Pertanto la formazione prevista per i docenti che sceglieranno di partecipare ai progetti della Gemma Edizioni sarà certificata da un attestato rilasciato da questo ente valido come aggiornamento e formazione. Presto sarà possibile anche in altre province d’Italia. Proprio la prossima settimana ho un appuntamento con il Dott. Elio Carfagna presidente dell’IRASE di Ancona e referente di tutte le Marche per estendere anche lì questa splendida opportunità.
– Decisamente un’esperienza entusiasmante. Dal vostro sito siamo venuti a conoscenza che il progetto ha anche un risvolto benefico.
– Parte dei proventi della Casa Editrice sarà destinata ad una onlus tra le otto da noi proposte (visionabili sul nostro sito) e scelta a discrezione della scuola. I ragazzi avranno così la consapevolezza che il mondo si può cambiare CON le parole e non A parole.
  • Ogni sera alle 21:00 sulla pagina di face book di Gemma Edizioni viene postato l’audio di una favola scritta da bambini e da ragazzi che sta ottenendo un successo di ascolti strepitoso. Com’è nata questa idea?
“Ad Albert Einstein fu chiesto una volta come fosse possibile rendere i bambini più intelligenti. La sua risposta fu semplice e geniale: “Se volete che un bambino sia intelligente leggetegli delle favole. Se volete che diventi più intelligente, leggetegli più favole”. Aveva capito il valore della lettura e dell’immaginazione. Leggere poi delle favole scritte da loro, credetemi, è una fonte inesauribile di arricchimento e volevo raggiungere più persone possibili. Il web mi è sembrato un ottimo modo. So di persone che aspettano le 21:00 per la “dose” quotidiana di stupore. Non perdere la capacità di meravigliarsi, anche delle piccole cose credo sia davvero importante. Il sogno sta superando le mie più rosee aspettative: stiamo riuscendo a contagiare davvero il mondo che ci circonda, di Bellezza.
Coinvolgente è l’entusiasmo di questa donna che, credendo in un sogno, è riuscita a realizzarlo, grazie a chi, come lei, crede fortemente che investire in cultura sia la risposta giusta per essere, e fare, la differenza.
Gemma GemmitiIn Viaggio con la Radio – intervista
Condividi questo post