Locandina-social-GRANO-1.jpg

Giammarco Sicuro – Grano. Storie e persone da una guerra vicina.

Giammarco Sicuro, inviato speciale Rai e fotoreporter, riparte, di nuovo, proprio in queste ore, per seguire il conflitto in Ucraina. Abbiamo scelto il 24 febbraio, data dolorosa e simbolica, per comunicare a voi lettori che Giammarco ha deciso di donarci un’altra storia e sarà, a fine marzo, in libreria, con Grano, il racconto di una parte delle sue esperienze come inviato di guerra, a partire da quel febbraio di un anno fa, che ha cambiato la storia dell’Europa, travolgendo – come sempre, purtroppo, fa la guerra – tante vite innocenti.

«Ci chiamiamo Kolos Football Club e quando ricomincerà il campionato, lo vinceremo noi», promette Boris.

Kolos, nella loro lingua, significa spiga, come la spiga di grano, simbolo di queste terre. Alzo lo sguardo e, oltre i condomini e la scuola distrutta, vedo le coltivazioni, laggiù, all’orizzonte. In questo periodo dell’anno, il grano maturo si infiamma al tramonto, restituendo un colore dorato che scalda gli occhi.

Queste poche parole che seguono, con cui vi presentiamo Grano, sono di Tamara Baris, editor di Giammarco, che ha lavorato al libro con lui e ce lo ha descritto così, come noi ora facciamo con voi:

Grano è il racconto di un inviato speciale della Rai che, il giorno dell’attacco russo a Kiev, prende il primo volo per Mosca e si ritrova a seguire una guerra che, secondo alcuni analisti, sarebbe dovuta durare poco, ma che finisce per trasformarsi in un lungo conflitto di logoramento che costringe alla fuga e alla sofferenza milioni di ucraini.

Giammarco Sicuro è uno dei pochi giornalisti ad aver vissuto entrambi i fronti: dalla Russia, dove è stato poi evacuato per evitare l’arresto; all’Ucraina, nei territori del Donbass conteso. Grano non è un’analisi geopolitica, ma un lungo e articolato racconto della guerra dal punto di vista di chi la subisce: le persone. I rifugiati in fuga, i bambini terrorizzati nei bunker, gli anziani evacuati in carrozzina sotto le bombe, i ragazzi che si improvvisano soldati.

Grano è la “Terra di mezzo” in cui si muove chi consuma la suola delle scarpe, come fa Giammarco, a metà tra reportage e diario di viaggio, senza mai perdere la tenerezza. Un mosaico di storie sorprendenti e sconosciute di vita dal fronte, un viaggio attraverso infinite distese di coltivazioni di grano e cereali («l’oro di Ucraina») trasformate in trincee da chi prova a difendersi dall’invasore”.

Giammarco Sicuro è un fotoreporter e inviato speciale della Rai. In Rai dal 2008, si è occupato, per anni, di più fatti di cronaca nazionale e internazionale, prima di seguire il conflitto ucraino, su entrambi i lati del fronte. Ha condotto Unomattina Estate e ottenuto numerosi riconoscimenti: tra questi il Premio internazionale Marco Luchetta, il Premio Cutuli e il Premio Chatwin per il suo primo libro L’anno dell’Alpaca, Gemma Edizioni (patrocinato da UNICEF).

Grano è disponibile in prevendita, clicca su Grano. Storie e persone da una guerra vicina

 

 

Gemma GemmitiGiammarco Sicuro – Grano. Storie e persone da una guerra vicina.
Condividi questo post