Casoli.jpg

Casoli: Una città da favola!

Il comune di Casoli, in provincia di Chieti, in Abruzzo, partecipa a ben due progetti: “Una città da favola” e “Favole al telefono”.

Il sindaco, dott. Massimo Tiberini, ha da subito affermato: “I progetti “Una città da favola” e “Favole al telefono” proposti da Gemma Edizioni rappresentano una preziosa occasione e una grande opportunità per il nostro Comune, riconosciuto con la qualifica di “Città che legge”, perché ci permettono di contribuire fattivamente allo sviluppo culturale, al benessere e alla crescita formativa dei nostri ragazzi e ragazze, rendendoli protagonisti del loro territorio di appartenenza”. Grazie alla partnership con l’Associazione “ForLife Onlus” e alle azioni sinergiche attivate, l’Amministrazione ha potuto proporre a tutte le scuole del proprio territorio ambedue i progetti, ai quali hanno aderito sia gli alunni dell’I.C. “De Petra” che gli studenti dell’I.I.S.S. “A. Marino”, rafforzando il legame progettuale e la condivisione dei percorsi formativi.

Anche la consigliera delegata all’istruzione, dott.ssa Anna Di Marino, si è dichiarata da subito entusiasta: “Sono due progetti ambiziosi, ma affascinanti e funzionali a creare sinergie e senso di appartenenza, perché mettono in relazione e ascolto attivo le nuove generazioni con quelle dei più anziani, producendo e preservando la “memoria orale”. Ci danno la possibilità di costruire itinerari formativi significativi e accattivanti, di stimolare la fantasia e la creatività, di rendere protagoniste le nuove generazioni, di valorizzare l’aspetto culturale del nostro contesto di vita, permettendo ai ragazzi di esprimersi liberamente per raccontare il territorio da punti di vista inediti”.

Casoli, caratteristica cittadina di circa 5300 abitanti, dalle origini altomedievali, è arroccata su di un colle ai piedi del massiccio della Majella, immersa in un suggestivo paesaggio tra alberi di ulivo, vigneti e riserve naturali tra la valle Aventino e il lago Sant’Angelo, bacino artificiale considerato tra i più belli d’Abruzzo, costruito alla fine degli anni ’50.

Il territorio di Casoli è uno dei più estesi della provincia di Chieti: si sviluppa su un’area di circa 70 kmq di grande interesse per l’aspetto paesaggistico, naturalistico e storico. Al suo interno scorrono corsi d’acqua tra i più importanti della regione. Esso abbraccia tre siti di Importanza Comunitaria: il Lago di Serranella e Colline di Guarenna, la Lecceta di Casoli e Bosco di Colle Foreste, i Ginepreti a Juniperus macrocarpa e Gole del Torrente Rio Secco.

Gran parte del paese fu distrutta a seguito dei bombardamenti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale; tuttavia, in seguito a una imponente opera di ricostruzione che, comunque, ha mantenuto il volto originale del paese, Casoli è riuscito ad avere un pregevole rilancio urbanistico, sociale ed economico, preservando la propria identità e conservando le testimonianze delle sue affascinanti origini, tant’è che nell’anno 2022 è entrato a far parte ufficialmente della prestigiosa associazione dei “Borghi più belli d’Italia”, che premia i Comuni italiani di “spiccato interesse storico e artistico”.

Numerose sono le opere architettoniche che arricchiscono il suo pittoresco centro storico, dove si ergono palazzi antichi e parte dell’antica cinta muraria.

Di interesse storico-culturale sono: il Castello Ducale; Palazzo Ricci; Palazzo Tilli; il Monumento Memoriale di Piazza della Memoria; la chiesa di Santa Reparata, patrona di Casoli e le chiese di San Rocco e Santa Maria Maggiore.

Numerosi sono i murales artistici realizzati nella Città e numerosi sono gli eventi che ogni anno accolgono tantissimi turisti, come la festa di Sant’Antonio Abate, l’infiorata del Corpus Domini, l’evento “Ariel al Castello”, una settimana di eventi artistici e culturali in onore di Gabriele D’Annunzio, le feste patronali e la Giornata dei Donativi dell’8 ottobre, che prevede una sfilata di casolani in costumi tradizionali e carri addobbati riccamente con prodotti tipici locali, che vengono poi venduti al termine dell’evento. Non da ultimo la festa religiosa dell’Immacolata Concezione preceduta, la sera della vigilia, dall’accensione dei “Fuochi della Concezione”, nel centro storico e nelle contrade.

Casoli è davvero una città tutta da scoprire, e saranno i bambini a raccontarcela!

Per scoprire come partecipare ai progetti “Una città da favola“ e “Favole al telefono“, clicca su PROGETTI GEMMA EDIZIONI

Gemma GemmitiCasoli: Una città da favola!
Condividi questo post