index-1.jpg

Be the change you want to see in the society

Quarantasei anni di onorato servizio non sono uno scherzo, specialmente quando li si dedicano completamente alla scuola.

Oggi è un giorno speciale per la cara professoressa Concetta Senese, Dirigente del Liceo di Ceccano per 12 anni e reggente del Liceo “Martino Filetico” di Ferentino, che lascia i suoi incarichi per godersi la nuova vita di madre, moglie e soprattutto nonna di otto meravigliosi bambini.

Noi di Gemma Edizioni, lo confessiamo, siamo davvero molto legati a lei, grati della fiducia che per prima ha riposto in noi e nei nostri progetti editoriali visionabili qui –> PROGETTI EDITORIALI SCOLASTICI.

Il primo volume di “Selfie di noi”,(SELFIE DI NOI VOL. 1) la nostra fortunatissima collana che a oggi conta ben sessanta volumi scritti dagli studenti di tutta Italia, porta infatti la firma degli studenti del Liceo di Ceccano. I proventi di questa prima pubblicazione hanno permesso al Liceo di Ceccano di adottare una bimba a distanza grazie al supporto dell’associazione “Sara un angelo con la bandana” (qui puoi leggere di più –> Selfie 1 a Ceccano)

Fu lei ad accogliere e a comprendere la potenzialità dei progetti editoriali ideati dalla nostra Casa Editrice già dal 2016, per poi estendere l’opportunità anche all’Istituto Comprensivo Ceccano 1 dove la Dirigente Simonetta Marzella fu ben felice di aprire le porte della sua scuola agli studenti liceali, per permettere loro di effettuare una stimolante esperienza di Alternanza scuola-lavoro a contatto con i suoi alunni. Da questo progetto è nato un libro “FAVOLE DI CIOCCOLATA VOL. 6” Anche stavolta i proventi sono andati a “Sara un angelo con la bandana” e sono serviti per continuare il supporto adottivo (Qui puoi leggere di più –> Favole a Ceccano) I ragazzi e i bambini coinvolti hanno compreso come le parole, le loro parole, si siano trasformate in braccia per aiutare. E’ un bel modo questo di costruire.

Nel 2017 la Dirigente ha voluto divulgare il progetto anche al Liceo “Martino Filetico” di Ferentino (Fr), dove era in reggenza. E nato il volume n. 32 di “Selfie di Noi” (SELFIE DI NOI VOL. 32). Una collaborazione che ha visto come protagonisti 60 studenti che, oltre al percorso di alternanza scuola-lavoro che ha portato alla creazione del libro, hanno avuto modo di approcciarsi alla scrittura creativa e apprendere le nozioni base di quella che è la costruzione di un testo. I proventi sono stati destinati a un progetto di scambio culturale con la scuola di Rockford, città gemellata con il Comune di Ferentino. Cultura che produce altra cultura.

Il volume n. 59 di “Selfie di noi” (SELFIE DI NOI VOL. 59) realizzato in piena emergenza Covid dagli studenti del Liceo di Ceccano con il prezioso supporto di molti insegnanti, dimostra per l’ennesima volta come le parole possano “salvare”. I proventi di questa pubblicazione infatti sono andati all’ospedale di Frosinone, centro Covid. Un bel segnale di forza e di opposizione al virus che ci ha invaso. (Qui i dettagli –> LA SCUOLA CHE AIUTA GLI OSPEDALI).

Oggi ha passato il testimone alla Dirigente professoressa Francesca Ardolino per il Liceo di Ceccano e alla Dirigente professoressa Cristina Boè per il Liceo di Ferentino, alle quali facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Siamo davvero grati e felici di aver incontrato sul nostro cammino un’anima tenace e bella, con tanta testa ed altrettanto cuore, e siamo certi che abbiamo scritto insieme belle pagine del libro della Vita che ci riguarda tutti.

Continueremo a farlo perché, se ci pensiamo bene, avremo sempre a che fare con “semi” intorno a noi da far crescere. Noi come Casa Editrice che opera molto nelle scuole e lei che, dopo essersi occupata come una madre di migliaia di studenti nella sua lunga carriera di insegnante prima e di dirigente poi, ora potrà farlo in esclusiva per i suoi vivacissimi otto nipoti di cui potrà occuparsi, con il sorriso che sempre l’ha contraddistinta.

Ricorderemo sempre le parole che ad ogni primo collegio docenti lei ha condiviso con il suo staff “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, parole che Gandhi ci ha lasciato come preziosa eredità, e le confidiamo, cara concetta, che il suo fare, i suoi passi, i suoi traguardi e tutti i successi che hanno visto coinvolti i suoi studenti e la sua scuola, sono segno tangibile che ciò è accaduto: lei è stata il cambiamento.

Un sincero grazie dentro ad un enorme abbraccio.

A presto!

Qui potete leggere i suoi saluti –> LETTERA DELLA DIRIGENTE CONCETTA SENESE

 

 
     
 
 

  



 

 
 

 
   
 

   
 
   
  

 


  
 
   

   

   

    
     

7
!$ 
#$ 
!  2#& 4 !  
$ 


      
  
 
   

 
 
  
   


      
 

    +

!#  
! 2  4# ! ##  #!$ 1 #.
‘   

    
 
!” 

 

 
 
      

     
 

 

+&#  !   ! #& 4     4###   #

 

         


 #  

   $  

    
 
#$ 
   %   &


! 
  $# !#  #&   #)$5$4# & !  
&$#8
 #
“
# 

  
   
 

 $
  

 %
!

  



   
 
    

 

&  
  
 # #/#
!#


+ #9# #
  


   $
  

’  (   $

”


  ) )* )
% 




    
‘   

  
 

$  


 

 
      %



##





Gemma GemmitiBe the change you want to see in the society
Condividi questo post