dd12efce-7746-4c94-9236-12b002e9b848.jpg

Arsiè protagonista del secondo volume di “Favole al telefono”

Si è svolta sabato 15 aprile la presentazione del volume n. 2 della collana “Favole al telefono: nonni e nipoti costruiscono memoria”. Protagonista il Comune di Arsiè, in provincia di Belluno.

Dai, raccontami!“, questo il titolo del volume, racchiude tradizioni, leggende e storie tramandate, memoria del tempo che scorre.
Tra le righe dei racconti scritti dai bambini e dai ragazzi del comune di Arsiè rivivono il Barba Zucòn, la Capra Barbana, il Sanguanelo e molti altri protagonisti delle leggende venete.
In questo volume sono descritti, in diverse sezioni, i giochi popolari di un tempo e gli utensili, i detti e i proverbi, che i residenti della C.A.S.A. San Giuseppe hanno presentato ai bambini del Grest grazie al progetto “Far Filò”, che prende il nome dal momento della giornata in cui i nostri nonni si incontravano e si raccontavano, durante le mansioni quotidiane, aneddoti e storie.
Un lavoro affascinante per i nostri bambini, stimolante e ricco di emozioni, che incontra e unisce generazioni diverse.

Entusiasta la Dott.ssa Emanuela Moggia, Assessora alle politiche giovanili che ha aperto l’evento:

“L’idea era quella di avvicinare anziani e bambini, le categorie a noi più care e che per il periodo del virus erano costrette a stare separare. Quindi quale cosa migliore che avvicinarle tramite il racconto di favole, leggende, tradizioni, e giochi locali di un tempo, all’inizio al telefono (da qui il nome della collana) poi per fortuna la situazione è migliorata e finalmente si sono potuti rivedere. Di qui la riscoperta dei Filó presso la casa di riposo grazie alle attività organizzate con il Grest e la parrocchia”.

Il Dirigente scolastico Prof. Renzo Menichetti ha chiamato tutti gli insegnanti che hanno partecipato al progetto per ringraziarli. Ha quindi chiesto alle docenti che cosa le aveva colpite di più di questo lavoro: “I nostri giovani autori e le nostre giovani autrici sono rimasti incantati dai giochi di una volta, di come si stesse all’aperto tutti insieme a giocare per la maggior parte del tempo”. Un progetto che ha visto la partecipazione di tutti i bambini e i ragazzi che si sono impegnati per raggiungere questo bellissimo risultato.

L’Assessora ha poi chiamato una ad una le singole classi e poi per nome singolarmente gli alunni per la consegna del libro da parte del Sindaco Luca Strappazzon, emozionato dall’entusiasmo dei bambini cha hanno potuto finalmente stringere a sé il frutto del loro lavoro.

Parte dei proventi di questa pubblicazione € 400,00 è stata devoluta allo stesso Comune di Arsiè per finanziare ulteriori progetti scolastici. Cultura che promuove altra Cultura.

Non c’era migliore occasione di inaugurare la nuova Biblioteca Comunale. Qui il servizio televisivo su TELEBELLUNO.

Qui le FOTO della splendida giornata.

Per sapere come partecipare al progetto “Favole al telefono” clicca QUI oppure scrivi a info@gemmaedizioni.it

 

Gemma GemmitiArsiè protagonista del secondo volume di “Favole al telefono”
Condividi questo post