Rezarta Zaloshnja Docente "Prossimo Futuro"

Nasce a Tirana (Albania) dove nel 2001 inizia a frequentare l’Accademia di Belle Arti della capitale albanese. Nel 2003 si trasferisce a Roma per continuare gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, diplomandosi in Pittura. Successivamente, consegue la Laurea Specialistica in Arte e Discipline dello Spettacolo presso la medesima Accademia. Inoltre, svolge il

Nasce a Tirana (Albania) dove nel 2001 inizia a frequentare l’Accademia di Belle Arti della capitale albanese.

Nel 2003 si trasferisce a Roma per continuare gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, diplomandosi in Pittura.

Successivamente, consegue la Laurea Specialistica in Arte e Discipline dello Spettacolo presso la medesima Accademia. Inoltre, svolge il Master: Curatore Museale e di Eventi di Arte Contemporanea presso IED “Istituto Europeo di Design” e nel 2014 consegue il Dottorato Internazionale di Ricerca in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Universidad de Granada.

Il suo percorso lavorativo e i suoi interessi di studio e ricerca sono molto eclettici, conciliando l’attività scientifica con le varie iniziative culturali come la realizzazione e la curatela di mostre d’arte contemporanea tra cui meritano una particolare menzione quella di Castello Svevo a Termoli e quella del Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Infine, per molti anni Zaloshnja ha lavorato come curatrice dello spazio espositivo “CANOVA22” – l’Antica fornace di “Antonio Canova”.

La passione per l’arte e la profonda vocazione per l’insegnamento conducono Rezarta a dedicare tutte le sue principali attività di studio e di ricerca verso l’educazione artistica, letta come strumento di formazione della società del domani.

In tal senso va interpretata la sua partecipazione creativa, come artista e curatrice, a diverse mostre collettive, tra cui quella al Parlamento europeo, alla Galleria Nazionale del Kossovo, al Parlamento austriaco e al Kabelwerk Palais di Vienna.

Esposizioni in cui l’artista si presenta nella sua multiforma espressività spaziando tra pittura, incisione, fotografia, installazione, video art e performance.

Attualmente vive e lavora a Roma e lavora da anni nel campo della formazione.

E’ a lei che abbiamo affidato la parte artistica del progetto “Prossimo Futuro“.