Alessia Barbieri Pomposelli Docente "Prossimo Futuro"

Sono laureata in Storia Scienze e Tecniche della musica e dello spettacolo e ho una formazione interdisciplinare che affonda le sue radici nel teatro e che presto sfocia nel teatro di ricerca. La cifra stilistica del mio lavoro è la contaminazione tra le arti (il cinema, la danza, la musica, il teatro, etc.). Sono regista

Sono laureata in Storia Scienze e Tecniche della musica e dello spettacolo e ho una formazione interdisciplinare che affonda le sue radici nel teatro e che presto sfocia nel teatro di ricerca.

La cifra stilistica del mio lavoro è la contaminazione tra le arti (il cinema, la danza, la musica, il teatro, etc.).

Sono regista e coreografa della Formazione Artistica Arcadia delle 18 Lune.

I miei lavori sono presenti in molte realtà del Teatro Off contemporaneo romano.

Conduco corsi di formazione per educatori scolastici e laboratori di teatro, danza e movimento creativo per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Negli ultimi anni una profonda crisi ha attraversato il mio modo di fare teatro: la difficoltà di elaborare tematiche affini al mio modo di sentire e vivere l’attuale società, l’impossibilità di trovare canali distributivi adeguati, la sclerotizzazione di un teatro troppo chiuso nel suo mondo e modo e che, di fatto, non riesce a incontrare il suo pubblico, il delicato fattore economico che segue ogni produzione teatrale.

Tutto ciò ha condotto ad un arresto nella produzione che dura ormai da qualche anno e che mi ha permesso di mettere una distanza tra me e il mio oggetto d’indagine, consentendomi un’osservazione efficace di quanto nella società delle culture si stava muovendo.

Attraverso una lettura antropologica della realtà mi sono avvicinata a case famiglia, centri d’accoglienza per rifugiati, scuole con forte dispersione scolastica, contesti sociali marginali in cui ho incontrato uno spettatore molto più interessato e stimolante con cui collaborare.

Da qui in avanti la mia ricerca è tutta orientata nel trovare collegamenti, connessioni, spazi comuni, tra l’antropologia culturale e il teatro.

Per Gemma Edizioni si occuperà del Laboratorio Teatrale all’interno del progetto “Prossimo Futuro” finanziato dalla Regione Lazio con Fondi Sociali Europei.