Marta Mengozzi Docente "Prossimo Futuro"

È ricercatrice di Istituzioni di Diritto Pubblico e insegna Giustizia costituzionale e Diritto pubblico delle comunicazioni nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività di ricerca su svariati temi del diritto costituzionale ed è autrice di molte pubblicazioni scientifiche. Da ultimo, insieme a Cristina Gobbi, ha curato il volume collettaneo “La ferita della pena

È ricercatrice di Istituzioni di Diritto Pubblico e insegna Giustizia costituzionale e Diritto pubblico delle comunicazioni nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Svolge attività di ricerca su svariati temi del diritto costituzionale ed è autrice di molte pubblicazioni scientifiche. Da ultimo, insieme a Cristina Gobbi, ha curato il volume collettaneo “La ferita della pena e la sua cura”, che riflette, con un taglio interdisciplinare, sull’esperienza del Progetto “Università in carcere” attraverso il quale l’Ateneo di Tor Vergata opera per garantire il diritto allo studio universitario alle persone detenute negli Istituti di Rebibbia N.C. e Rebibbia Femminile.

È attiva nell’attività di orientamento agli studi universitari nelle scuole superiori e partecipa a varie iniziative di questo tipo, tra cui, da ultimo, il progetto “Educazione alla cittadinanza e alla Costituzione”.

È avvocata cassazionista e svolge attività professionale da molti anni.

Per Gemma Edizioni si occuperà delle lezioni, nell’ambito del progetto “Prossimo Futuro”, a tema: “Democrazia, libertà e diritti civili”.

Farà parte anche dello staff che fornirà corsi di formazione ai docenti.