Irune Medina MADRELINGUA SPAGNOLA

Irune Medina è docente di lingua e traduzione spagnola e ricercatrice sui fenomeni sociali e gli usi del linguaggio. Ha conseguito una Laurea in “Lingua e Letteratura Ispaniche” presso l’Universidad Veracruzana, Messico. Gli interessi intellettuali e l’attività di ricerca, hanno portato Irune Medina ad assistere e partecipare costantemente a vari corsi e seminari dediti all’analisi

Irune Medina è docente di lingua e traduzione spagnola e ricercatrice sui fenomeni sociali e gli usi del linguaggio.

Ha conseguito una Laurea in “Lingua e Letteratura Ispaniche” presso l’Universidad Veracruzana, Messico.

Gli interessi intellettuali e l’attività di ricerca, hanno portato Irune Medina ad assistere e partecipare costantemente a vari corsi e seminari dediti all’analisi semiotica del discorso, così come a coltivare la sua passione per la letteratura cervantina.

Grazie a due borse di studio (del Governo dello Stato di Veracruz, Messico e del Governo Italiano) ottiene, nel Luglio 2010, la sua seconda laurea, Laurea Magistrale in “Retorica e discorso” con il prof. Giuseppe Antonelli e il prof. Ignazio Licata, con un voto finale di 110/110 e Lode.

Nel 2011 pubblica “La politica come marketing. Il lato oscuro del linguaggio” (Aracne).

Irune Medina inoltre svolge attività di ricerca nel contesto del dottorato in Scienze Filosofiche e Sociali presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, con il progetto “Verso un nuovo modello sistemico della comunicazione nelle società complesse. Il lato oscuro del linguaggio” sotto la direzione dei professori Massimo Rosati † ed Enzo Pace.

L’esperienza come docente universitaria trova la sua continuità in Italia a partire da Marzo 2010, quando diventa professoressa a contratto di Lingua e Traduzione Spagnola presso le Facoltà di Lingue e di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino.

La caratteristica principale di Irune Medina è la tendenza naturale nello stabilire rapporti armonici, creativi e stimolanti. Passione e responsabilità sono le linee guida di ogni interazione sociale e professionale, e rappresentano per Irune le fondamenta per una diffusione etica della conoscenza.