Giuseppe Truini EDITOR

Giuseppe Truini è nato ad Alatri nel 1979. Da sempre si occupa di scrittura e formazione, nonché di cultura e divulgazione letteraria. Si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma. Specializzatosi presso l’Università di Siena, ha cominciato a lavorare come insegnante nella provincia di Torino. Nel 2007 ha partecipato al convegno “Poesia e canzone

Giuseppe Truini è nato ad Alatri nel 1979. Da sempre si occupa di scrittura e formazione, nonché di cultura e divulgazione letteraria. Si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma.

Specializzatosi presso l’Università di Siena, ha cominciato a lavorare come insegnante nella provincia di Torino. Nel 2007 ha partecipato al convegno “Poesia e canzone d’autore” organizzato dalla Fondazione Fabrizio De André in collaborazione con l’Università di Siena, tenendo un intervento dal titolo “Mediazione didattica della poesia cantautorale”. Gli atti del convegno sono stati pubblicati da Chiare Lettere nel 2009 con il titolo “Il suono e l’inchiostro”.

Nel 2008 ha cominciato il suo percorso di insegnante di Lettere nelle scuole superiori. Nel 2012 ha affiancato al percorso di insegnante di insegnante quello di scrittore con la pubblicazione del suo primo romanzo. Nel 2012 ha vinto il premio letterario “Matteo Blasi”.

Dal 2012 tiene corsi di scrittura e dal 2014 corsi di formazione riservati ai docenti sia per enti privati che per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel 2013 ha iniziato a lavorare come editor per l’agenzia editoriale Livresse di Roma.

Nel 2013 è stato uno dei creatori dell’iniziativa “Martedì con lo scrittore” in collaborazione con il Punto Einaudi di Frosinone.

Nel 2014 è stato uno degli organizzatori del festival del libro di Frosinone “Tutti i colori del libro” e ha vinto il secondo premio nel concorso nazionale “Diverso Sarò Io” curato da Pescepirata.

Nel 2015 ha tenuto un corso di Scrittura presso le Officine Culturali del Lazio Meridionale di Frosinone e ha presentato una trasmissione intitolata “La gente” per Radio K. Con la casa editrice Ensemble di Roma ha pubblicato, ottenendo recensioni positive e ottimi risultati di vendite, due romanzi: “Se domani si vive o si muore” e “Di polvere e di altre gioie”.

Ha pubblicato inoltre racconti con le case editrici Ensemble, A sud dell’equatore e Gemma Edizioni e con la rivista Effe. Ha presentato i propri romanzi alle fiere del libro di Roma e di Torino e, tra le altre, nelle librerie Ubik, Arion e Feltrinelli; ha partecipato alla trasmissione televisiva “La voce degli scrittori” e alla trasmissione radio “Il libro parlante”.

È un formatore professionista, esperto di didattica, di divulgazione culturale e di dinamiche sociali della cultura, di gestione dei gruppi, di libroterapia, di editing e di software per scrittura.

Attualmente insegna materie letterarie nell’ITIS Movm Morosini di Ferentino.

Precedentemente ha insegnato, tra le tante scuole, nell’IIS Pertini di Alatri, nell’IIS Bragaglia, nell’IIS Brunelleschi di Frosinone, nell’IIS Albert di Lanzo Torinese e nell’ITCG Fermi di Ciriè.

Si occupa di formazione collaborando con l’ente IRSEF-IRFED di Frosinone, tenendo corsi sulla gestione della classe, sulle competenze dell’insegnante e sulla didattica per competenze.

Due parole per descriverlo? Competente ed innovativo.