Eliana Sormani EDITOR

Eliana Ambrogina Sormani, nasce nel 1965 a Seregno, cittadina della verde Brianza. All’insaputa dei genitori trascorre le notti dell’adolescenza leggendo i grandi classici senza tempo, calamitata da ogni tipo di testo scritto, a partire da romanzetti rosa fino ad approdare a Dostoevskij. Nel 1989 si laurea in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano, ed

Eliana Ambrogina Sormani, nasce nel 1965 a Seregno, cittadina della verde Brianza.

All’insaputa dei genitori trascorre le notti dell’adolescenza leggendo i grandi classici senza tempo, calamitata da ogni tipo di testo scritto, a partire da romanzetti rosa fino ad approdare a Dostoevskij.

Nel 1989 si laurea in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano, ed entra subito a far parte del mondo dell’istruzione.

Dal 2001, insegna Materie letterarie e latino presso il Liceo “Parini” di Seregno, dopo una decennale esperienza nelle Scuola Secondaria di I grado.

Socia fondatrice del CeSISC si occupa di riorientamento scolastico e sostegno, a fianco di un team di psicologi, per aiutare i giovani studenti ad orientarsi nel mondo scolastico.

Alla perenne ricerca di nuovi forme di comunicazione coltiva l’interesse per la cinematografia cercando di trasmetterla anche ai suoi studenti con i quali ha creato un gruppo di Giovani Critici Cinematografici in collaborazione con il MuseoInterattivoCinema e con la Società Cooperativa Controluce.

Interessata a sviluppare una nuova didattica per competenze è sempre in prima linea nella promozione di una scuola aperta e a misura di studente, per  promuovere la scrittura e la lettura come strumenti fondamentale della comunicazione.

Da diversi anni organizza in ambito scolastico Corsi di Scrittura Creativa ed incontri con Scrittori emergenti e sperimenta nuovi progetti per diffondere una didattica per competenze anche attraverso la creazione nella scuola di ambienti stimolanti e coinvolgenti come la creazione di Aule disciplina personalizzate.

Coordina diverse attività di “Alternanza scuola-lavoro” collaborando con scuole per stranieri attraverso progetti di alfabetizzazione, nonché con associazioni di volontariato (PIME, Mani Tese, Insieme si può fare ONLUS), cercando di promuovere un dialogo aperto tra i giovani appartenenti alle diverse culture.

Madre di quattro figli, investe gran parte delle sue energie nella famiglia e con i suoi giovani studenti, coltivando privatamente la sua passione per la scrittura, passando dall’invenzione di fiabe raccontate ai propri bimbi attorno alla tavola, a brevi racconti, riflessioni e poesie.

Sempre pronta a viaggiare, ama catturare attraverso la fotografia immagini di luoghi indimenticabili, divertendosi a coniugare il linguaggio lirico al linguaggio dell’immagine visiva.

Le sue giornate si dividono tra l’amore per i giovani, la passione per la lettura, la scrittura e le continue revisioni e correzioni dei lavori propri e degli altri.

Noi di Gemma Edizioni l’abbiamo conosciuta proprio per il suo ruolo di referente l’alternanza scuola lavoro all’interno del Liceo “Parini” di Seregno e l’abbiamo voluta fortemente con noi.

Ricoprirà il ruolo di editor e correttrice di bozze nelle nuove collane di e-book presto in uscita.