Cristiana Lardo Docente "Prossimo Futuro"

Cristiana Lardo (Milano, 21 luglio 1963) è professoressa associata di Letteratura italiana all’Università di “Tor Vergata” a Roma. Nei suoi corsi ha insegnato e continua a insegnare Ariosto, Manzoni, la letteratura fantastica del Novecento. È autrice di monografie (su Ariosto, su Buzzati su Gadda e altri temi), di saggi (su Buzzati, Marotta, Pascoli, su questioni

Cristiana Lardo (Milano, 21 luglio 1963) è professoressa associata di Letteratura italiana all’Università di “Tor Vergata” a Roma.

Nei suoi corsi ha insegnato e continua a insegnare Ariosto, Manzoni, la letteratura fantastica del Novecento. È autrice di monografie (su Ariosto, su Buzzati su Gadda e altri temi), di saggi (su Buzzati, Marotta, Pascoli, su questioni di narratologia e molto altro), due romanzi e molti racconti, alcuni dei quali premiati (nel 2019 è stata vincitrice del Premio Teramo).

È direttrice del master denominato DLC “Didattica della letteratura in classe”.

È membro del comitato scientifico delle riviste letterarie «Studium», «Nuova secondaria», «Studi buzzatiani», «Il Veltro» (tutte in fascia A Anvur) e del comitato direttivo del Centro Dino Buzzati.

Dirige il Laboratorio di Lettura dell’Università “Tor Vergata” e l’Osservatorio-laboratorio sulla Letteratura di formazione.

Per Prossimo futuro si occuperà del racconto come genere letterario e curerà il laboratorio per gli studenti coinvolti.