Tutor: Denise Sarrecchia 

Vorreste imparare le tecniche base di impaginazione ma non avete il tempo? Questo è il corso che fa per voi!

Cinque incontri dove si concentrano tutte le parti essenziali dell’impaginazione di un libro, dalla sua progettazione alla promozione, e anche questa tipologia di corso, nonostante la sua brevità, conferisce le competenze di base per lavorare non solo con i libri ma anche con altri prodotti editoriali (locandina, flyer, invito, segnalibro, brochure) volti alla promozione, qualunque sia l’evento o la figura professionale che state sponsorizzando.

Saranno previste esercitazioni a casa e viene garantito il supporto professionale della tutor durante la formazione.

Il corsista ha la possibilità di scegliere orario e giorno che gli è più consono e, nel caso in cui questi non coincidessero con quelli previsti per il gruppo di lavoro, avrà comunque la possibilità di seguire le lezioni singolarmente. Uno dei vantaggi del corso, infatti, è quello di poter ricevere una formazione privata al costo di una di gruppo.

Programma del corso:

  • Il racconto
  • Il romanzo
  • La copertina
  • La locandina
  • Il flyer
  • L’invito
  • Il segnalibro
  • La brochure

Contenuti:

Lezione 1 – Introduzione al corso, area di lavoro e il racconto

  • L’iter di lavoro
  • Le pagine preliminari
  • Pre-impaginazione
  • Archiviazione
  • Iter di lavoro con InDesign
  • Area di lavoro
  • Creare il layout
  • Pannelli di controllo
  • Strumento oggetto/contenuto
  • Importare il testo
  • Appunti per la navigazione

 Lezione 2 – Il romanzo (Parte I)

  • L’iter base per impaginare un romanzo
  • La paletta delle pagine
  • La pagina mastro
  • Trattamento del testo
  • Orfane, vedove e righini

 Lezione 3 – Il romanzo (Parte II)

  • I fogli di stile
  • Trova/Sostituisci Stile
  • indice

 Lezione 4 – La copertina

  • Le parti della copertina
  • Consigli per realizzare un buon lavoro
  • Il progetto (con e senza alette)
  • Importare un’immagine
  • Gestione delle immagini
  • Collegamenti
  • Colori
  • Esportazione
  • Pacchetto dati

 Lezione 5 – Kit promozionale

  • La locandina
  • Il flyer
  • L’invito
  • Il segnalibro
  • La brochure

Dettagli:

  • 5 Lezioni totali
  • 2 ore al giorno
  • 10 ore totali
  • Costo: € 122,00
  • Al termine del corso attestato di partecipazione certificato dalla casa editrice Gemma Edizioni.

Cosa serve:

Un computer portatile e InDesign già installato.

Dove:

Gemma Edizioni in Viale Fabrateria Vetus, a Ceccano (FR), nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì (anche il pomeriggio), venerdì.

Skype tutti i giorni, mattina e pomeriggio, compresi il sabato e la domenica.

Per orari e giorni diversi da quelli su elencati, non esitate a contattarci, cercheremo di venire incontro alle diverse esigenze!

Gemma GemmitiCorso breve di grafica editoriale