Tutor: Denise Sarrecchia e Samantha Marsella

Saper comunicare è alla base di qualsiasi progetto vincente. Per farlo bisogna saper guardare e sapere come agire. Il corso si pone come obiettivo proprio questo: offrire la possibilità a chiunque di progettare un piano di comunicazione, sia in termini contenutistici che artistici, grazie allo studio delle principali strategie di marketing, volte a promuovere la propria attività, che sia di un libero professionista o di un impiegato. Capire le strategie principali di marketing sarà necessario per creare un proprio pubblico, riuscire a distinguersi e ideare contenuti di qualità e accattivanti visual content. Il corso prevede una panoramica sulle varie funzionalità dei principali social media (FacebookInstagram, Twitter) e pone le basi per l’utilizzo degli strumenti di Photoshop che consentiranno di intervenire in termini di fotoritocco e di piccoli fotomontaggi.

Programma:

Lezione 1 – SOCIAL MEDIA DESIGN E INTRODUZIONE A PHOTOSHOP (2 ore)

  • Linee guida per la creazione di immagini sui social network
  • I colori nei visual content
  • La risoluzione
  • Un formato per ogni social
  • Lettering
  • Tipologie di contenuti visivi (foto, Infografiche, gif, illustrazioni, immagini a 360°)
  • Requisiti per una buona locandina
  • Campagne pubblicitarie vincenti
  • Panoramica di Canva
  • Strategie di marketing per il design di Facebook e Instagram
  • Le possibilità di Photoshop
  • Apertura e importazione di immagini
  • Salvataggio delle immagini in formati diversi
  • I formati delle immagini
  • Testo

Lezione 2 – FOTORITOCCO (2 h e 30 minuti)

  • Regolazione di colori e tonalità
  • Filtri
  • Strumento clone

Lezione 3 – FOTOMONTAGGI (2 ore)

  • Trasformazione e ritaglio
  • Livelli
  • Selezioni e scontorni

Lezione 4 – SOCIAL MEDIA MARKETING (1 ora a mezza)

Introduzione:

  • Social Media Marketing: cos’è e a cosa serve
  • Elementi della comunicazione online: trasparenza, interazione, condivisione
  • Le principali piattaforme social: scelta del mezzo necessario per comunicare la propria immagine

Social Media Marketing:

  • Progettare una Social Media Strategy efficace: definizione degli obiettivi, analisi micro e macro-ambiente, identificazione dei possibili segmenti, scelta del target e definizione del posizionamento, progettazione e definizione del content storytelling
  • Strumenti e piattaforme: differenze tra profili, pagine e gruppi Facebook
  • Struttura e utilizzo delle pagine: creazione di un’impostazione aziendale, distribuzione dei ruoli, pianificazione e pubblicazione dei post
  • Ideazione di un piano editoriale: creazione di post chiari e sintetici, utilizzo dei tag, degli hashtag e delle storie per generare interesse, curiosità e condivisione
  • Monitoraggio della propria reputazione online: Insight e sponsorizzate

Dettagli:

  • 4 lezioni, per un totale di 7 ore e mezza
  • max 2 ore al giorno
  • Costo: € 220,00
  • Al termine del corso attestato di partecipazione certificato dalla casa editrice Gemma Edizioni.

Cosa serve: 

Un computer portatile e Photoshop già installato.

Dove:

Gemma Edizioni in Viale Fabrateria Vetus, a Ceccano (FR), nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì (anche il pomeriggio), venerdì.

Skype tutti i giorni, mattina e pomeriggio, compresi il sabato e la domenica.

Per orari e giorni diversi da quelli su elencati, non esitate a contattarci, cercheremo di venire incontro alle diverse esigenze!

Gemma GemmitiCorso di Social Media Design e Photo Editing