
Corso di Social Media Design e Photo Editing

Tutor: Denise Sarrecchia e Samantha Marsella
Saper comunicare è alla base di qualsiasi progetto vincente. Per farlo bisogna saper guardare e sapere come agire. Il corso si pone come obiettivo proprio questo: offrire la possibilità a chiunque di progettare un piano di comunicazione, sia in termini contenutistici che artistici, grazie allo studio delle principali strategie di marketing, volte a promuovere la propria attività, che sia di un libero professionista o di un impiegato. Capire le strategie principali di marketing sarà necessario per creare un proprio pubblico, riuscire a distinguersi e ideare contenuti di qualità e accattivanti visual content. Il corso prevede una panoramica sulle varie funzionalità dei principali social media (Facebook, Instagram, Twitter) e pone le basi per l’utilizzo degli strumenti di Photoshop che consentiranno di intervenire in termini di fotoritocco e di piccoli fotomontaggi.
Programma:
Lezione 1 – SOCIAL MEDIA DESIGN E INTRODUZIONE A PHOTOSHOP (2 ore)
- Linee guida per la creazione di immagini sui social network
- I colori nei visual content
- La risoluzione
- Un formato per ogni social
- Lettering
- Tipologie di contenuti visivi (foto, Infografiche, gif, illustrazioni, immagini a 360°)
- Requisiti per una buona locandina
- Campagne pubblicitarie vincenti
- Panoramica di Canva
- Strategie di marketing per il design di Facebook e Instagram
- Le possibilità di Photoshop
- Apertura e importazione di immagini
- Salvataggio delle immagini in formati diversi
- I formati delle immagini
- Testo
Lezione 2 – FOTORITOCCO (2 h e 30 minuti)
- Regolazione di colori e tonalità
- Filtri
- Strumento clone
Lezione 3 – FOTOMONTAGGI (2 ore)
- Trasformazione e ritaglio
- Livelli
- Selezioni e scontorni
Lezione 4 – SOCIAL MEDIA MARKETING (1 ora a mezza)
Introduzione:
- Social Media Marketing: cos’è e a cosa serve
- Elementi della comunicazione online: trasparenza, interazione, condivisione
- Le principali piattaforme social: scelta del mezzo necessario per comunicare la propria immagine
Social Media Marketing:
- Progettare una Social Media Strategy efficace: definizione degli obiettivi, analisi micro e macro-ambiente, identificazione dei possibili segmenti, scelta del target e definizione del posizionamento, progettazione e definizione del content storytelling
- Strumenti e piattaforme: differenze tra profili, pagine e gruppi Facebook
- Struttura e utilizzo delle pagine: creazione di un’impostazione aziendale, distribuzione dei ruoli, pianificazione e pubblicazione dei post
- Ideazione di un piano editoriale: creazione di post chiari e sintetici, utilizzo dei tag, degli hashtag e delle storie per generare interesse, curiosità e condivisione
- Monitoraggio della propria reputazione online: Insight e sponsorizzate
Dettagli:
- 4 lezioni, per un totale di 7 ore e mezza
- max 2 ore al giorno
- Costo: € 220,00
- Al termine del corso attestato di partecipazione certificato dalla casa editrice Gemma Edizioni.
Cosa serve:
Un computer portatile e Photoshop già installato.
Dove: Skype