Francesco Formaggi EDITOR

Francesco Formaggi nasce ad Anagni, in provincia di Frosinone, nel 1980. Dopo il Liceo Scientifico F. Severi ha frequentato l’Università di Bologna laureandosi nel 2006 in Filosofia, con una tesi su John Locke. Negli anni successivi ha alternato l’attività di scrittura (romanzi e racconti) a vari lavori: cameriere, operatore call center, commesso al Blockbuster; finché

Francesco Formaggi nasce ad Anagni, in provincia di Frosinone, nel 1980.

Dopo il Liceo Scientifico F. Severi ha frequentato l’Università di Bologna laureandosi nel 2006 in Filosofia, con una tesi su John Locke.

Negli anni successivi ha alternato l’attività di scrittura (romanzi e racconti) a vari lavori: cameriere, operatore call center, commesso al Blockbuster; finché nel 2010 un suo romanzo ha vinto il Premio della Critica Scuola Holden al concorso letterario indetto da Feltrinelli e ilmiolibro.it.

Dopo tre anni di lavoro il romanzo è stato pubblicato dall’editore Neri Pozza col titolo Il casale.

Nel frattempo ha iniziato a collaborare con riviste letterarie (Nuovi Argomenti, Mood), con agenzie letterarie e di editing (Thesis Contents, WestEgg), in qualità di editor freelance.

Ha intrapreso le attività di formatore professionale e insegnante di scrittura creativa, che lo hanno portato a collaborare con varie cooperative sociali (Altri Colori, Consorzio Parsifal) ed enti pubblici (INAIL, ASL, Case Circondariali).

A inizio 2016, l’esperienza di scrittore e redattore lo ha trasportato nel mondo del giornalismo. Ha iniziato così a collaborare con Riders Magazine sotto la direzione di Luca Delli Carri, prima come articolista, inviato e reporter, poi come redattore e infine come caposervizio/caporedattore.

Ha appena terminato il suo secondo romanzo “Il cortile di pietra” edito da Neri Pozza. Qui la sua intervista per Rai Cultura e Letteratura.

Un suo romanzo per ragazzi è in corso di pubblicazione presso l’editore Pelle d’oca.

Per Gemma Edizioni è editor e tutor.