Anaïs Agnessi MADRELINGUA FRANCESE

Mi chiamo AnaÏs Eva Agnessi e posso dire di essere davvero unica: sono uno dei pochi esemplari franco-prossedani in circolazione. Ebbene sì, dopo essere nata a Parigi il 14 dicembre 1995, per una serie di fortunati o sfortunati eventi, sono capitata in un paesino del Lazio chiamato Prossedi. Anche se questo potrà sembrarvi completamente ingiusto

Mi chiamo AnaÏs Eva Agnessi e posso dire di essere davvero unica: sono uno dei pochi esemplari franco-prossedani in circolazione.

Ebbene sì, dopo essere nata a Parigi il 14 dicembre 1995, per una serie di fortunati o sfortunati eventi, sono capitata in un paesino del Lazio chiamato Prossedi. Anche se questo potrà sembrarvi completamente ingiusto (lo rimprovero da anni a mia madre) non è stato poi così male: nascere in Francia e vivere in Italia mi ha permesso di essere perfettamente bilingue e di considerarmi a casa in più di un luogo, di avere esperienze culturali diverse e di essere davvero una cittadina europea.

Senza andare troppo indietro nel tempo, la mia prima vera e importante esperienza scolastica è stata quella che ho avuto frequentando le scuole medie del Conservatorio Licino Refice di Frosinone, a cui ho avuto accesso grazie alla mia passione per la musica. Oltre alle lezioni mattutine regolari, seguivo nel pomeriggio quelle di strumento (organo) e di solfeggio, di cui ho conseguito il diploma.

Nel 2009 mi sono iscritta al Liceo Scientifico di Ceccano conseguendo il diploma con una votazione di 95/100: una cosa fondamentale che mi ha dato il liceo? Un buon metodo di studio, adatto per affrontare gli impegni e lo studio universitario.

Data la mia passione per le materie umanistiche come la storia e la filosofia e la mia inclinazione verso la politica, mi sono iscritta alla Facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali de La Sapienza di cui sto per cominciare il terzo e ultimo anno.

Non ho mai avuto esperienze lavorative significative, ma Gemma Edizioni sta dando a giovani anche inesperti la possibilità di fare esperienza in un vero ambito professionale. Un’occasione da non perdere per noi e per voi.