Selfie-di-Noi-Piante-Officinali4-1.png

Selfie Di Noi – anno scolastico 2016/2017

Nutrire l’abitudine di scrivere delle proprie esperienze, è un’attività chiave per chi insegue la propria crescita personale.
Dalla scrittura sgorga la consapevolezza, dalla consapevolezza nasce il cambiamento e dal cambiamento la crescita.
Mettere uno stop allo scorrere del tempo, fermarsi e scrivere di noi, ci spinge ad osservare con più attenzione le nostre esperienze guardandole con una nuova luce.
Siamo convinti che la scuola debba educare l’intelligenza dei ragazzi, insegnare a pensare, ovvero abituare alla disciplina del pensiero, alla spinta alla curiosità, all’ordine del ragionamento, alla pazienza del cercare.


La scuola deve sviluppare l’originalità e la creatività delle persone, tessendo una rete di relazioni e di appartenenza, deve aiutare ogni persona a diventare se stessa, a comprendere l’alto valore della libertà, ad esercitare lo spirito critico, a combattere l’omologazione che il nostro tempo propone, a liberare desideri, sogni, utopie in grado di cambiare – qualora fosse possibile – la società stessa.
Noi di #GemmaEdizioni siamo al fianco delle Istituzioni scolastiche per rendere questo loro immane lavoro visibile all’intera collettività.
La realizzazione di un libro scritto da studenti “Selfie di noi” è un’opportunità per suscitare curiosità e promuovere amore per il libro.
Una raccolta di racconti scritti dai ragazzi che diventa un libro, trasforma i limiti in punti di forza, le difficoltà in opportunità, aumenta la loro autostima e soprattutto li rende protagonisti, insieme ai coetanei di tutta Italia.

Diversi sono gli Istituti che da tutta Italia stanno aderendo; diverse sono le pubblicazioni di cui ci andremo ad occupare.

#SelfieDiNoi #Racconti dove i ragazzi in assoluta libertà parleranno di sé o inventeranno storie che li rappresentino.

Ci sono inoltre tutte le pubblicazioni specifiche dei diversi indirizzi di studi. Saranno i ragazzi stessi, insieme ad i loro insegnanti, a scegliere quale “vestito indossare” per il loro operato.

Nasceranno libri di Ricette per gli Istituti Alberghieri, libri che ci condurranno nel meraviglioso mondo delle piante officinali per gli Istituti Agrari, libri di Scienza, per quei licei scientifici che decideranno di approfondire ciò che ogni giorno i ragazzi studiano con passione sui banchi di scuola; libri in lingua straniera per dar modo a questi ragazzi di poter fare anche un’esperienza di traduttore editoriale nonostante la loro giovane età.

Gemma GemmitiSelfie Di Noi – anno scolastico 2016/2017
Condividi questo post