Progetto scuole

Un bambino che scrive sarà un adulto che farà la storia

“Favole di cioccolata” e “Selfie di noi”

favole di cioccolata - progetto scuole - progetto editoriale
selfie di noi - progetto scuole - progetto editoriale

Gemma Edizioni, nell’ambito del suo Progetto Scuole, ha ideato un progetto editoriale a livello nazionale con il quale i bambini ed i ragazzi avranno l’opportunità di scrivere e di pubblicare un libro, con la collaborazione dei loro professori.

Si realizzerà una raccolta di favole, e per i ragazzi delle medie superiori, una raccolta di racconti. L’intento è quello di offrire ai giovani l’opportunità di approcciarsi alla scrittura, rendendoli protagonisti attivi nella costruzione di un libro. Con la speranza che questo promuova l’importanza della letteratura, la loro autostima ed una conseguente crescita interiore e culturale.

I volumi faranno parte di due raccolte: “Favole di Cioccolata” ed a scrivere sono invitati i bambini della scuola primaria e quelli della secondaria di primo grado ed avrà come copertina un disegno fatto dai bambini stessi; “Selfie di noi” riservata agli alunni degli Istituti di Istruzione superiore che come copertina avrà un collage di foto che i ragazzi vorranno scattarsi da soli, attraverso la modalità “selfie”.

Al progetto potranno collaborare le Scuole presenti sul territorio nazionale.

I volumi conteranno un numero pari a 200/280 pagine l’uno, il nome dell’Istituto scolastico ben visibile sulla copertina, ed internamente il nome del Dirigente, quello degli insegnanti referenti, e di tutti gli autori che parteciperanno alla creazione del volume.

Ogni libro avrà un numero progressivo, un codice ISBN e sarà inserito nel catalogo della nostra Casa Editrice. Si potrà trovare in vendita online nei maggiori Store quali Mondadori, La Feltrinelli, Amazon, solo per menzionarne alcuni. Inoltre potrà essere ordinato nelle librerie fisiche presenti sul territorio nazionale. Avrà un costo di € 13,00 e verranno stampate per ogni Istituto un minimo di 200 copie che gli alunni acquisteranno prenotandole (le modalità nel regolamento).

Parte dei proventi (nella misura di € 400,00 a volume realizzato) andrà a favore di Associazioni onlus italiane presenti sul nostro sito e di seguito elencate. Ad ogni Istituto verrà data la possibilità di decidere quale sovvenzionare attraverso il proprio operato:

  • www.airfa.it: la ricerca sull’Anemia di Fanconi ha un impatto diretto sulla vita di milioni di persone a rischio di alcune forme di leucemia, cancro al seno, alle ovaie e al pancreas
  • www.WEAREONLUS.org: raccoglie aiuti per le popolazioni colpite da guerre e calamità naturali, in questo momento sono concentrati sulla Siria
  • www.saraunangeloconlabandana.com: attiva nei laboratori di ricerca oncologica dei Policlinici “Gemelli” di Roma e “Gaslini” di Genova
  • www.ciaolapo.it: tutela della gravidanza e della salute perinatale
  • www.insiemeadandreasipuo.org: contro le leucemie infantili. Si occupa del sostegno alle famiglie, di fornire giochi in reparto, dà contributi alla ricerca

Altrimenti ogni Istituto potrà decidere come impiegare il suddetto importo, devolvendolo o ad un’associazione di sua fiducia che, per una questione di trasparenza, come per le onlus da noi suggerite, dovrà rendicontarne l’uso, oppure investirlo in un progetto scolastico a discrezione del Consiglio d’Istituto e del Dirigente stesso. Anche in quest’ultimo caso sarà necessario rendicontarne l’uso per poterne dare il giusto risalto sul nostro sito Internet e sui media.

Vorremmo trasmettere, in questo modo, un messaggio molto importante, quello che: “insieme si può cambiare il mondo CON le parole e non A parole”

REGOLAMENTO/ADESIONE

PER partecipare al nostro PROGETTO scarica il regolamento, compila la scheda di adesione e inviala a gemmaedizioni@pec.it

Alternanza scuola-lavoro

Il miglior modo per far avvicinare i ragazzi alla lettura è di renderli protagonisti nella scrittura. Questo è l’obiettivo che si pone Gemma Edizioni al fianco delle istituzioni scolastiche con il suo Progetto Scuole!

Gemma Edizioni, nell’ambito del suo Progetto Scuole, esprime disponibilità per la realizzazione di attività di Alternanza scuola-lavoro allo scopo di favorire esperienze di conoscenza e di confronto tra la scuola ed il mondo del lavoro.

Consapevole del valore della portata culturale di un’attività come quella editoriale soprattutto per i licei che per la prima volta avranno l’opportunità di effettuare un’esperienza lavorativa formativa, Gemma Edizioni mette a disposizione le proprie capacità e competenze, spazi e know how per favorire la crescita personale, lavorativa ed esperienziale degli allievi.

Tale attività, inoltre, costituisce un valido momento formativo ed orientativo rispetto alle scelte che, una volta terminati gli studi scolastici, gli allievi dovranno compiere.

I ragazzi saranno guidati nella creazione di un libro, scritto dai loro compagni sotto forma di raccolta di racconti; dopo un iniziale periodo di formazione, anche a distanza, saranno occupati in mansioni di:

  • editing sui testi
  • eventuale traduzione in lingua straniera (con tutor di madrelingua)
  • grafica ed impaginazione
  • ufficio stampa
  • attività di relazione e promozionale
  • gestione profili social della pubblicazione

Su ogni volume in copertina ci sarà il nome dell’Istituto e la città di provenienza; all’interno quello del Dirigente e degli insegnanti referenti, quello dei ragazzi nei loro diversi ruoli di scrittori/editor/grafici.

Il libro avrà un codice ISBN e sarà ordinabile in qualsiasi libreria fisica sparsa sul territorio nazionale e sarà presente sugli store on-line tra i quali Mondadori, La Feltrinelli, Amazon, IBS.

Tramite il Progetto Scuole e Alternanza scuola-lavoro molti ragazzi per la prima volta entreranno nel mondo del lavoro dalla porta principale: quella di una casa editrice!

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a info@gemmaedizioni.it

Crediti formativi per i docenti

L’importanza e l’originalità delle nostre iniziative, che per gli Istituti Superiori diventano una vera e propria esperienza di alternanza scuola-lavoro, ha portato l’Ente della UIL Scuola qualificato per la Formazione del personale scolastico I.R.A.S.E. di Frosinone e quello di Ancona, referente per tutte le Marche, a sostenere attivamente il percorso intrapreso da Gemma Edizioni.

I.R.A.S.E. Frosinone e I.R.A.S.E. Ancona (Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino) hanno deciso quindi di mettere a disposizione propri formatori accreditati al fine di incrementare l’offerta stessa delle iniziative anche nei confronti dei docenti coinvolti.
Pertanto la formazione prevista per i docenti che sceglieranno di partecipare ai progetti di Gemma Edizioni sarà certificata da un attestato rilasciato da questo ente valido come aggiornamento e formazione.

LETTERA I.R.A.S.E. FROSINONE
LETTERA I.R.A.S.E. ANCONA

PRESTO ANCHE IN ALTRE PROVINCE D’ITALIA!

adminProgetto scuole