News

Tutte le news e gli aggiornamenti di Gemma Edizioni

canva1.png

Traguardi di Solidarietà di Gemma Edizioni

Siamo lieti di condividere con voi i Traguardi raggiunti grazie ai progetti di Gemma Edizioni.

Rendere i ragazzi coscienti che il loro lavoro abbia prodotto qualcosa di buono, li renderà adulti consapevoli di avere nelle mani il loro ed il nostro futuro, ne siamo certi.

read more
Gemma GemmitiTraguardi di Solidarietà di Gemma Edizioni
diconodinoi.png

I ragazzi del Nord, del Centro e del Sud sono “Selfie di Noi”. Gemma Edizioni non si ferma più e rincorre le proprie idee.

Ascoltare Gemma Gemmiti è come entrare nella trama di un libro.

E lei di pagine se ne intende, tanto da aver creato a fine 2015 la Gemma Edizioni. A Ceccano, non in una metropoli del nord Italia. E’ da qui che partono una serie di incredibili iniziative che in pochissimo tempo sono riuscite a catalizzare l’attenzione delle scuole di tutta Italia. A ben guardare la mole di lavoro che c’è dietro e la bontà dei prodotti editoriali che ne sono scaturiti, c’è da chiedersi: ma il Miur non se ne è ancora accorto?

read more
Gemma GemmitiI ragazzi del Nord, del Centro e del Sud sono “Selfie di Noi”. Gemma Edizioni non si ferma più e rincorre le proprie idee.
cie.jpg

Perchè un mondo migliore occorre costruirlo!

Da sempre impegnata nel sociale, Gemma Edizioni include tra le onlus consigliate, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS), sez. Prov.le di Frosinone.

Il 20 luglio la fondatrice della Casa Editrice, Sig.ra Gemma Gemmiti, ha incontrato il Presidente regionale U.I.C.I. Claudio Cola e il Presidente Provinciale U.I.C.I. Eliseo Ferrante e insieme si è deciso di dar vita ad una collaborazione volta a creare fondi per riuscire a tradurre in Braille o altri supporti, sia testi scolastici che libri di ogni genere, anche su richiesta stessa dei bambini e dei ragazzi con disabilità visiva.

read more
Gemma GemmitiPerchè un mondo migliore occorre costruirlo!
gal.jpg

“Fiori che sbocciano se ben innaffiati” l’Alternanza scuola lavoro può essere anche questo.

I ragazzi sanno sempre come sorprenderci e questa volta hanno saputo incantarci con la scrittura.

Quando agli alunni e alle alunne della 3^A e della 3^B – indirizzo classico del Liceo “De Sanctis-Galilei”, lo scorso settembre, fu proposto di sperimentare un nuovo modo di fare Alternanza Scuola-Lavoro scrivendo un libro in collaborazione con la casa editrice Gemma Edizioni, l’entusiasmo diventò subito il traino della bellissima esperienza che li avrebbe accompagnato  poi per l’intero anno scolastico.

read more
Gemma Gemmiti“Fiori che sbocciano se ben innaffiati” l’Alternanza scuola lavoro può essere anche questo.
ia.jpg

Libri senza barriere.

Iacopo Melio, ancora lui.

Lo conoscete già, lo so. E’ impossibile non conoscere questo vulcano a rotelle che impenna sulla vita con la sua grinta, la sua ironia, la sua voglia di fare la differenza.

read more
Gemma GemmitiLibri senza barriere.
copertina-isbn-filetico-ferentino.jpeg

Un carnevale di identità e differenze, un diaframma di mondi possibili, probabili, direi auspicabili. Basta mettersi all’ascolto.

Il Progetto Selfie di Noi ha fatto il suo primo ingresso nel nostro Istituto, l’IIS Martino Filetico di Ferentino, proprio quest’anno, direi quasi naturalmente, senza la necessità di ambientamenti studiati o forzate costruzioni a tavolino. Ricordo il “la” fornito dalla Dirigente, un suggerimento amichevole alla navigazione attraverso il sito della Gemma Edizioni, “giusto per dare un’occhiata…”, e la percezione abbastanza immediata da parte mia che il progetto, nella sua articolazione finalizzata all’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro e non solo, potesse funzionare davvero.

read more
Gemma GemmitiUn carnevale di identità e differenze, un diaframma di mondi possibili, probabili, direi auspicabili. Basta mettersi all’ascolto.
mar.jpg

Scrivere un libro ci renderà un po’ immortali e un po’ più coraggiosi.

La norma che ha reso l’Alternanza Scuola Lavoro parte imprescindibile del percorso formativo delle studentesse e degli studenti dei Licei, ha avuto il grande merito di aver introdotto nei nostri indirizzi di studio una stimolante ventata di aria nuova.

Sviluppare le conoscenze tanto da farle diventare competenze, orientare gli studenti al loro futuro di studio e/o lavoro rischiarando il buio fitto che loro vedono e temono, fornire a tutti i nostri studenti un “filo di Arianna” utile per trovare e ritrovare più volte la strada affinché sappiano orientarsi e riorientarsi più e più volte nel complesso mondo del lavoro: questi gli obiettivi dell’alternanza scuola lavoro.

read more
Gemma GemmitiScrivere un libro ci renderà un po’ immortali e un po’ più coraggiosi.
fav.jpg

Favole di Cioccolata da divorare! Il volume 6 arriva da Ceccano (FR)

Grande fermento, emozione e commozione al Cinema – Teatro Antares di Ceccano, in occasione della presentazione del volume 6 della collana Favole di Cioccolata ideata dalla casa editrice Gemma Edizioni.

Protagonisti i bambini dell’Istituto Comprensivo Ceccano 1, guidati dagli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano.

I ragazzi, grazie ai numerosi percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati dalla Casa Editrice e diffusi ormai in tutta Italia, hanno avuto l’opportunità di entrare all’interno degli Istituti Comprensivi.

read more
Gemma GemmitiFavole di Cioccolata da divorare! Il volume 6 arriva da Ceccano (FR)