22494770_1607281629294212_1895761801_o.jpg

Di libri, di altro, di alternanza – Francesco Spagnolo

Un papiro, nuovo, non lunghissimo, con i bordi raffinati da una costante limatura; piacevole al tatto, elegante. Il volume, srotolato con lentezza, ha fragranza d’inchiostro fresco. Lo sguardo si riposa sul color miele del foglio; la calligrafia dello scriba è pura armonia. La voce intonata del lettore esprime una ritmicità greca, orientale, lontana. La poesia è di una ricercata leggerezza. Godibile. Nuova…

read more
Gemma GemmitiDi libri, di altro, di alternanza – Francesco Spagnolo
legga-33-2017.jpg

#Legga33 Ritorna!

Tre date: 24/25/26 novembre 2017.

Infiniti luoghi: ospedali/case di cura/case famiglia/case di riposo di tutta Italia.

Un regalo: le nostre pubblicazioni #nVite #n1Vite #FavoleDiCioccolata #SelfieDiNoi

Un motivo: un buon libro, se letto con amore, può essere Cura.

 

read more
Gemma Gemmiti#Legga33 Ritorna!
11-ottobre.jpg

“11 Ottobre” – Elena Lucia Grussu – Collana Digitale Undiciminuti

È possibile, oggi, diventare scrittori a sedici anni? La risposta è sì. Si diventa scrittori nel momento esatto in cui si riesce a dare vita a una storia; una storia diversa dalla propria oppure autobiografica, ma capace di avere in sé caratteristiche universali, che parlino al lettore.

Organizzare il susseguirsi delle parole in modo che la vicenda raccontata generi empatia, curiosità, riflessione e, perché no, dissenso, paura. Suscitare emozioni è quindi il compito primario delle storie ed Elena Lucia Grussu è una ragazza che le storie le sa raccontare.

read more
Gemma Gemmiti“11 Ottobre” – Elena Lucia Grussu – Collana Digitale Undiciminuti
canva1.png

Traguardi di Solidarietà di Gemma Edizioni

Siamo lieti di condividere con voi i Traguardi raggiunti grazie ai progetti di Gemma Edizioni.

Rendere i ragazzi coscienti che il loro lavoro abbia prodotto qualcosa di buono, li renderà adulti consapevoli di avere nelle mani il loro ed il nostro futuro, ne siamo certi.

read more
Gemma GemmitiTraguardi di Solidarietà di Gemma Edizioni
diconodinoi.png

I ragazzi del Nord, del Centro e del Sud sono “Selfie di Noi”. Gemma Edizioni non si ferma più e rincorre le proprie idee.

Ascoltare Gemma Gemmiti è come entrare nella trama di un libro.

E lei di pagine se ne intende, tanto da aver creato a fine 2015 la Gemma Edizioni. A Ceccano, non in una metropoli del nord Italia. E’ da qui che partono una serie di incredibili iniziative che in pochissimo tempo sono riuscite a catalizzare l’attenzione delle scuole di tutta Italia. A ben guardare la mole di lavoro che c’è dietro e la bontà dei prodotti editoriali che ne sono scaturiti, c’è da chiedersi: ma il Miur non se ne è ancora accorto?

read more
Gemma GemmitiI ragazzi del Nord, del Centro e del Sud sono “Selfie di Noi”. Gemma Edizioni non si ferma più e rincorre le proprie idee.
cie.jpg

Perchè un mondo migliore occorre costruirlo!

Da sempre impegnata nel sociale, Gemma Edizioni include tra le onlus consigliate, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS), sez. Prov.le di Frosinone.

Il 20 luglio la fondatrice della Casa Editrice, Sig.ra Gemma Gemmiti, ha incontrato il Presidente regionale U.I.C.I. Claudio Cola e il Presidente Provinciale U.I.C.I. Eliseo Ferrante e insieme si è deciso di dar vita ad una collaborazione volta a creare fondi per riuscire a tradurre in Braille o altri supporti, sia testi scolastici che libri di ogni genere, anche su richiesta stessa dei bambini e dei ragazzi con disabilità visiva.

read more
Gemma GemmitiPerchè un mondo migliore occorre costruirlo!
gal.jpg

“Fiori che sbocciano se ben innaffiati” l’Alternanza scuola lavoro può essere anche questo.

I ragazzi sanno sempre come sorprenderci e questa volta hanno saputo incantarci con la scrittura.

Quando agli alunni e alle alunne della 3^A e della 3^B – indirizzo classico del Liceo “De Sanctis-Galilei”, lo scorso settembre, fu proposto di sperimentare un nuovo modo di fare Alternanza Scuola-Lavoro scrivendo un libro in collaborazione con la casa editrice Gemma Edizioni, l’entusiasmo diventò subito il traino della bellissima esperienza che li avrebbe accompagnato  poi per l’intero anno scolastico.

read more
Gemma Gemmiti“Fiori che sbocciano se ben innaffiati” l’Alternanza scuola lavoro può essere anche questo.