gal.jpg

“Fiori che sbocciano se ben innaffiati” l’Alternanza scuola lavoro può essere anche questo.

I ragazzi sanno sempre come sorprenderci e questa volta hanno saputo incantarci con la scrittura.

Quando agli alunni e alle alunne della 3^A e della 3^B – indirizzo classico del Liceo “De Sanctis-Galilei”, lo scorso settembre, fu proposto di sperimentare un nuovo modo di fare Alternanza Scuola-Lavoro scrivendo un libro in collaborazione con la casa editrice Gemma Edizioni, l’entusiasmo diventò subito il traino della bellissima esperienza che li avrebbe accompagnato  poi per l’intero anno scolastico.

Si sa, tutti hanno sognato, almeno una volta nella vita, di scrivere un libro, ma in molti hanno riposto questo sogno nel cassetto più segreto, perché “troppo grande e ambiziosa come idea”; perché “chi sono io per poterlo fare”; perché “sarei ridicolo”; perché “come si scrive un libro”? E finalmente quel cassetto, per gli alunni del nostro Liceo, si è potuto riaprire e ai molti interrogativi si è trovata una risposta, ed è stata subito passione!

I ragazzi sono stati “un vulcano” di idee e di proposte, dimostrando grande capacità organizzativa e un’ottima cooperazione, coinvolgendo persino l’intero istituto a partecipare con proprie storie, poesie e contributi di vario genere: c’è chi ha realizzato la locandina per diffondere l’iniziativa, chi ha portato avanti una campagna divulgativa sui social network e persino sponsorizzato l’evento di classe in classe. In poco tempo l’intero Liceo parlava di “Selfie di noi”.

E come potevamo noi tutor restare indifferenti a tutto questo fermento?

Tante storie, tante idee, tante emozioni sono venute fuori come fiori di primavera in un campo, perché in fondo i nostri studenti sono così, fiori che sbocciano se ben innaffiati.

Dal prodotto finale che consegniamo a chi vorrà leggere e conoscere il cuore di questi giovani scrittori, crediamo di offrire l’opportunità di scoprirci come scuola, come formatori e come realtà territoriale, ma soprattutto come grande fucina di giovani menti e di futuri professionisti su cui scommettere e vincere.

Un ringraziamento speciale va a Gemma Edizioni per aver guidato tutti i nostri poeti e prosatori nella realizzazione di questo fantastico sogno, alla Dirigente Scolastica – importante faro per gli studenti nelle loro attività – per il supporto morale e professionale sempre dimostrato, ma soprattutto alle classi 3^A e 3^B dell’indirizzo classico, studenti modello, con tanta voglia di apprendere, detentori di grandi valori, orgoglio di una Scuola che ha voglia di fare tanto e di crescere insieme.

Il nostro più sincero augurio va proprio a loro, perché siano sempre baluardo di cultura e lucerne nell’arduo cammino verso una società migliore.

A tutti BUONA LETTURA!

Prof.ri Erika Bascià, Salvatore D’Elia, Ilaria Marzo, tutor di Asl al Liceo De sanctis-Galilei di Manduria (Taranto).

Gemma Gemmiti“Fiori che sbocciano se ben innaffiati” l’Alternanza scuola lavoro può essere anche questo.
Condividi questo post